Crisi di pianto improvvisa

Inviata da Eugenia · 10 mar 2015 Stress

Salve.. sono una ragazza di 25 anni. Mi capita spesso che senza un reale motivo cominci a piangere da non riuscire piü a farmarmi. Il pianto si accompagna talvolta ad iperventilazione. Questo mi capita al lavoro o quando sono a letto. A letto comincio a pensare ad una eventuale morte di un familiare e all'impossibilitá di reagire se ciò dovesse succedere. Ho spesso un atteggiamento aggressivo con gli altri e critico tutto ciò che le persone fanno. Vivo da 3 anni circa in Germania,lavoro come infermiera e denoto molto stress soprattutto all'inizio a causa della lingua. Ultimamente sul palmo della mano ho anche un'eczema disidrotico, penso dovuto allo stress. Vorrei un consiglio, è consigliabile andare da uno psicologo? Ho un pò il timore che non riesca a capirmi realmente o che io non riesca ad esprimermi al meglio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 MAR 2015

Gentile Eugenia,

da quello che scrive, potrebbe trattarsi di una sintomatologia ansiosa che è opportuno indagare, comprendere e ascoltare attraverso una psicoterapia.
Quali sono le sue reali preoccupazioni? Di non essere capita, compresa? Ha questi timori anche nei confronti delle persone a lei più vicine?

Resto a sua disposizione

Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologo Napoli Soccavo - Pompei - San Giuseppe Vesuviano (NA)

Dott.ssa Valentina Nappo Psicologo a San Giuseppe Vesuviano

41 Risposte

116 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAR 2015

Gentile Eugenia, quello che sta descrivendo può essere un momento in cui tutte le sue difese, atte a sostenere ritmi di vita duri e richiestivi, stanno cedendo. I sintomi che descrive possono ascriversi ad una sintomatologia ansioso-depressiva, che val la pena di sottoporre all'attenzione di un/a psicoterapeuta, che possa aiutarla a far luce su cosa le sta accadendo dentro. Al momento è il suo corpo che parla, col pianto improvviso e con l'irritazione sulla mano. La presenza di pensieri e preoccupazioni fanno pensare ad un "troppo pieno" che sta facendo fatica a contenere, per cui si affidi con fiducia ad un professionista che sarà certamente in grado di comprenderla. Un cordiale saluto,
dott.ssa Annalisa Sammaciccio psicologa psicoterapeuta a Padova

Dott.ssa Annalisa Sammaciccio Psicologo a Padova

24 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAR 2015

Gentile Eugenia
lei sta dimostrando di essere una donna forte e determinata e sta costruendo il suo futuro con tanti sacrifici e con ottima volontà di andare avanti.
Tuttavia dal suo racconto mi sembra di percepire una certa durezza e quello che le chiedo è: dove ha messo la sua emotività? Il suo essere donna e il suo femminile stanno soffrendo troppo sacrificati da una dominante razionalità.
Credo lei debba ritrovare una "morbidezza" una capacità di connessione con gli altri e con il mondo.
Penso soprattutto a quando dice: "Ho spesso un atteggiamento aggressivo con gli altri e critico tutto ciò che le persone fanno."
E' stata brava ad individuare in se stessa questo atteggiamento particolarmente limitante nelle relazioni e rivelatore di un criticismo e durezza che senza dubbio lei rivolge anche a se stessa.
Lei ha bisogno di ritrovare molta calma e una dimensione serena e accettante.
Deve aprirsi alla vita e mettere in primo piano i suoi bisogni.
Certamente una Psicoterapia le sarà molto d'aiuto.
Non abbia timori di non essere compresa , piuttosto si apra così come ha fatto con noi e il resto verrà da solo.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8165 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAR 2015

Buongiorno Eugenia,
Da quanto scrive emergono dei sintomi espressi con estrema chiarezza. È probabile che vi sia corrispondenza tra ciò che sente, in termini psicologici, e ciò che manifesta anche a livello corporeo.
Consultare un professionista, oltre a comprenderla ed aiutarla, potrebbe condurla verso una maggiore consapevolezza rispetto ai processi che stanno coinvolgendo la sua vita in questo momento. Quindi si le consiglio di provare a contattare una figura nei confronti della quale affidarsi.
Sulla base del mio personale parere, ritengo che lei stia vivendo un periodo di forte sovraccarico, o stress, rispetto al quale probabilmente non ha piú risorse efficienti ed adeguate per superarlo. I momenti di crisi, o di esaurimento, per quanto difficili e fonte di sofferenzam diventano spesso anche occasioni per conoscersi più profondamente e per capire quale possibile svolta dare alla propria vita, in meglio.
Quindi abbia fiducia nel suo modo di esprimersi perché è molto chiaro, e abbia fiducia anche nel rivolgersi ad uno psicologo perché sicuramente la aiuterà a ritrovare se stessa, oltre che a comprenderla.
In bocca al lupo per tutto!
Dr.ssa Anna Gallucci

Dott.ssa Anna Gallucci Psicologo a Vicenza

126 Risposte

93 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAR 2015

Cara Eugenia,

lei si è espressa benissimo e si è fatta capire altrettanto bene. Sia sicura di questo.

Molte cose nella sua vita stanno accadendo per dirle che è arrivato il momento di chiedere un po’ di aiuto per sé. Così giovane sta affrontando delle prove molto difficili: l’allontanamento dalla casa e dalla famiglia, prima ancora, immagino, degli studi non facili, terminati regolarmente, un lavoro duro da affrontare in terra e lingua straniere, e tutto questo, mi pare, da sola.

Non dice niente delle vicende riguardanti la sua vita personale e familiare, ma mi sembra che lei sia abituata a combattere la vita a muso duro e da sola, pretendendo molto da se stessa.

Chissà quante lacrime non si è potuto permettere, quanta paura di non farcela, con conseguenti sensi di colpa , ha dovuto soffocare, L’aggressività è spesso una difesa alle nostre paure e la critica proiettata sugli altri può nascere da un perfezionismo ferreo intollerante verso errori e debolezze, soprattutto propri. Questo naturalmente può provocare uno stress forte che, non potendo essere compreso con la mente e con l’anima, si riversa nel corpo.

Si faccia aiutare, Eugenia, a ritrovare un equilibrio più naturale nella sua vita e a utilizzare le sue grandi energie per una vita serena e soddisfacente.

Ha tutto per poterci riuscire!

Dott.ssa Danila Giuranno Psicologo a Lecce

31 Risposte

107 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Stress

Vedere più psicologi specializzati in Stress

Altre domande su Stress

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte