credo di provare attrazione per un altro ragazzo

Inviata da aiuto · 6 giu 2022 Terapia di coppia

Salve, sono Lucia ed ho 19 anni, sono fidanzata da quasi due anni con il mio ragazzo. Purtroppo al momento abbiamo una relazione a distanza (a causa del suo lavoro e del mio studio) e possiamo vederci 1/2 volte al mese, nonostante ciò lo amo tantissimo e spero di poterlo avere nella mia vita per ancora molto tempo.
Io e il mio ragazzo possiamo parlare solo la sera ( sempre per questioni lavorative) e quindi ho evitato di uscire da 4 mesi a questa parte, tuttavia di recente ho deciso di "riprendere in mano" la mia vita sociale ed uscire piú spesso, ed in questa occasione ho conosciuto un ragazzo che frequenta la mia stessa facoltà, da subito ci siamo stati simpatici ed è nata una bellissima amicizia.
Il problema è che mi sento anche attratta da lui in modo fisico, non sempre, e quando lo vedo non mi viene ovviamente l'istinto di far nulla, tuttavia quando non sono con lui mi sono ritrovata a fantasticare.
Non tradirei mai il mio fidanzato e non vorrei neanche lasciarlo dato che penso sia la persona giusta per me e come detto in precedenza sono sicura di amarlo.
Scrivo perchè mi sento molto in colpa per quello che penso su quest altro ragazzo.
Ho parlato della situazione al mio fidanzato (dicendogli però che non la provavo piú) e lui mi ha detto che è assolutamente normale, peró continuo a sentirmi in colpa perchè effettivamente non è una cosa finita li ma a volte ritorna.
Non so davvero che fare, cosa pensare e come comportarmi.

Miglior risposta 7 GIU 2022

Salve Lucia,
posso comprendere la sua preoccupazione e immagino anche che per esternarla qui senta il bisogno di condividerla.
Il fatto in sé che lei ha raccontato non è indice di mancanza di interesse, amore verso il suo fidanzato. Tutti noi conosciamo e ci imbattiamo in molte persone quotidianamente e queste ci possono colpire (affascinare) o meno, ma se questo accade mentre abbiamo un partner non è detto che automaticamente significa tradirlo o mancargli di rispetto. Provare attrazione fisica per persone che non sono il suo partner è una cosa normale, ha ragione il suo fidanzato, si parla di tradimento nel momento in cui subentrano altri aspetti. Il punto credo sia più sul fatto che lei se lo chieda, che per lei sia un problema, cioè come mai pensando a questo ragazzo teme di tradire il suo fidanzato?
Se le fantasie che ha su quest'altra persona la occupano molto e il senso di colpa resta vuol dire che forse è il caso di indagare meglio questo aspetto. E' molto giovane, dunque sta sperimentando queste sensazioni per la prima volta probabilmente e ha tutto il diritto di farsi domande su ciò che sta succedendo. Parlandone meglio con un professionista, se vuole, può trovare le risposte che cerca.
Se vuole parlarne io sono qui, disponibile anche online.
Resto a disposizione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

158 Risposte

7 GIU 2022

Carissima!
Comprendo bene la tua situazione e il tuo malessere.
Mi sento di dirti che piuttosto di identificarti in delle idee di te stessa che ti sei data, prova ad ascoltarti.
Le decisioni e le riflessioni su di se richiedono coraggio ed ascolto Autentico.
Cerchiamo anche di capire questo senso di colpa da cosa è scaturito, molto stesso più che essere rivolta verso l'esterno in realtà è una parte interna di noi che risuona e deve trovare il modo di entrare in risonanza con noi stess.

Rimango a disposizione anche online.

Dott.ssa Paradisi Benedetta Psicologo a Spello

78 Risposte

7 GIU 2022

Buongiorno Lucia,
quello che provi è assolutamente normale. Può capitare in qualsiasi rapporto di coppia, anche tra quelli più solidi, di provare attrazione per un'altra persona che non sia il partner. Quindi per prima cosa mi viene da restituirti di normalizzare sia questo fatto che il senso di colpa che provi nei confronti del tuo fidanzato. L'attrazione fisica non la possiamo controllare, ma quello che fa la differenza sono i sentimenti che provi. Se come racconti il rapporto con il tuo fidanzato si basa sull'amore, allora vedrai che questo episodio non cambierà il vostro rapporto. Se dovesse ricapitare, forse sarebbe utile soffermarsi su che cosa può significare nella tua vita ora, ascoltando il bisogno che ci può essere dietro. Considera inoltre che le relazioni a distanza mettono a dura prova i rapporti di coppia.
Per quanto riguarda il senso di colpa, se ti provoca molto disagio, il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un professionista che ti possa aiutare a gestire questa emozione.
Spero di esserti stata utile.

Dott.ssa Giulia Facen Psicologo a Pavia

3 Risposte

7 GIU 2022

Salve Lucia, credo sia comprensibile il suo sentire in questo momento, il grande senso di colpa. Il passo da compiere è quello di accettare e legittimare sia l'attrazione verso questo ragazzo, direi naturale, che il suo sentirsi in colpa. Vorrei rimandarle l'importanza del confronto con il suo ragazzo, la comunicazione autentica e sincera nella relazione, base di un rapporto in grado di crescere e fortificare. Ascolti i suoi bisogmi, tenendo sempre a mente i bisogni e le emozioni dell'altro.

Chiara Antonini Psicologo a Grottammare

9 Risposte

1 voto positivo

7 GIU 2022

Salve Lucia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa fare chiarezza con se stessa circa ciò che sente e ciò che prova pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma