Provare attrazione per un altro ragazzo

Inviata da Lucia · 28 gen 2019 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 24 anni e ho una relazione insieme al mio ragazzo di quasi 5 anni.

Noi ci amiamo tantissimo, lo rispetto è maturo, intelligente e con lui mi sento completa.
Quando uno dei due è in difficoltà l'altra si impegna a stargli vicino.
È tutto perfetto, certo ci sono dei litigi stupidi che si risolvono subito, ma penso che quelli siano normali in una coppia.

Purtroppo lui lavora moltissimo e non ci vediamo molto spesso. In più quando lui c'è crolla subito, e mi sento sola anche in sua presenza.
Non gli faccio nessuna colpa ovviamente.

È da molti mesi che mi sento attratta da un ragazzo (un nostro amico). Ci tengo a dire che io non ho mai tradito in tutta la mia vita e mai lo farò, anzi, mi sento anche in colpa a provare queste sensazioni. Appena mi abbraccia, mi fa dei complimenti, è gentile non so perché mi fa tornare il buon umore. Mi ritrovo anche a sognare di stare insieme e baciarci, ma se provo a parlare di questo al mio ragazzo ho paura che possa finire tutto.

Ho anche la sensazione che lui ricambi.

Sto molto male per questa cosa, perché io amo il mio ragazzo e sento che sia con lui che voglio passare la mia vita.

Non abbiamo nemmeno molti rapporti per via delle pochissime occasioni, in più io mi vergogno del mio corpo e questo crea ancora delle difficoltà.

Miglior risposta 29 GEN 2019

Cara Lucia comprendo la sua preoccupazione. Tuttavia, quando in una coppia tutto diventa prevedibile, stabile e magari ci si sente anche poco desiderate/i, é frequente sentire la spinta a guardare altrove. Raramente queste attrazioni hanno a che fare con l'amore ma ci dicono comunque che nella nostra coppia manca un po' di imprevedibilità, brio e novità. Non ho abbastanza elementi per dirle di parlarne con il suo fidanzato però, in genrale, i disagi non detti non fanno bene alla coppia. Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

28 GEN 2019

Buongiorno Lucia,

comprendo la sua preoccupazione, da un a parte è lusingata ed apprezza l'abbraccio e i complimenti del suo amico, dall'altra si vergogna e si sente in colpa. Al fine di poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, della sua vita e della problematica che pone. Ad esempio perchè ha un brutto rapporto con il suo corpo e soprattutto perché si vergogna?le consiglio di intraprendere un breve percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, può scrivermi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco