Cosa vuol dire?

Inviata da Debora · 8 apr 2016 Insonnia

Ho fatti un incubo.. ho sognato che mi telefonavano per un'offerta di lavoro e mi davano l'ora e il giorno per il colloquio che era la settimana dopo pasqua.. era per fare l'ambulante. A quell'ora sono andata li e mia mamma e mia nonna erano andate a pranzo. Pero questi del colloquio mi avevano detto che ormai era tardi anche se era l'ora giusta. Vado in una macchina mi siedo come passeggero e dietro di me c'era una via con dei palazzi con tanta gente fuori perché c'era il mercato.. ad un certo punto sento che qualcuno spara a due persone.. poi mi vedo passare l'assassina vicino alla macchina e se ne va davanti a me a piedi.. io so che e l'assassina e cerco di farle la foto ma il cellulare mi si impalla.. dopo chiamo quelli del colloquio e gli dico che ho visto l'assassino e volevo dirlo alla polizia pero questi mi ridono dietro. Vado a casa parlo di questo alle mie sorelle e al cell al mio fidanzato. Ad un certo punto mi chiamano nel telefono di casa ed era una voce che io sapevo che era l'assassina che mi diceva che sapeva che io avevo visto tutto e che sapeva dove abitavo e il mio cognome e mi minacciava di morte. Dopo quello del colloquio chiama mia sorella e le offre il mio lavoro e io le prendo il cellulare e dico che lei e piccola e ha solo 13 anni e poi mi sveglio.

Miglior risposta 12 APR 2016

Cara Debora
c'è molta conflittualità in questo sogno e ci sono elementi che si contappongono uno all'altro.
Questi personaggi, in qualche modo, rappresentano "istanze psichiche" ben precise (io, Es e Super Io) che si "combattono" tra loro e generano in te conflitti, paure, sensi di colpa.
Diciamo che, in senso generale, la mia impressione è che la tua possibile realizzazione, lavorativa (o realizzazione nella vita), sia frenata da paure, senso di inadeguatezza, e sensi di colpa.
Vedi che sono tutte cose che sarebbero da discutere e verificare approfonditamente tramite un percorso di psicoterapia.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

14 APR 2016

Cara Debora, l'interpretazione dei sogni è una pratica molto legata per gli psicoterapeuti che se ne avvalgono, alle rispettive scuole di pensiero e di formazione.Alcune di queste scuole individuano elementi ricorrenti nell'inconscio collettivo tali da poter essere decodificati in modo generalizzato,in altri casi si ritiene che non si possa leggere il significato di un sogno senza il contributo del sognatore, senza cioè conoscer la fase esistenziale che costui attraversa, le esperienze con le quali si sta confrontando e le emozioni che il materiale onirico ha suscitato.Personalmente credo in questa seconda forma di lavoro sui sogni, come manifestazione inconscia in un dato momento e che è possibile comprendere in modo approfondito e verosimile solo all'interno di un processo di autoconsapevolezza, come in psicoterapia avviene frequentemente,essendo considerato il lavoro onirico per molti terapeuti uno strumento prezioso per comprendere il vissuto profondo della persona.

Dottoressa Marika Giovani Piscologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

11 Risposte

10 APR 2016

Cara Debora, interpretare un sogno al di fuori del contesto psicoterapico è arduo, però tento di dirle qualcosa.
Il colloquio di lavoro indica un passo di crescita e di autonomia per la sua vita, ma nel sogno emergono degli impedimenti, che sembrerebbero paure di non essere sufficientemente attrezzata per affrontare l'entrata nell'età adulta. Arriva in orario ma sembra tardi, sull'auto si siede come passeggero (non è lei a decidere dove guidare la sua vita), richiamano per il colloquio e chiedono di sua sorella, più piccola (forse sente piccola una parte di se stessa).
Spero che qualcosa risuoni dentro di lei.
Un saluto
Maria Rita Milesi

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo

140 Risposte

10 APR 2016

Gentile Debora,
premetto che i sogni vanno interpretati avendo in carico il paziente e conoscendone la personalità e la storia di vita.
Ad ogni modo ipotizzo che il sogno metta in evidenza il fatto che probabilmente sei una ragazza che non sopporta le ingiustizie e le cattiverie ed è protettiva negli affetti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

9 APR 2016

Cara Debora,
Alcune Scuole pisicologiche attribuiscono importanza ai sogni e ne tentano interpretazioni. Altre pensano che i sogni siano un fenomeno fisiologico ed i contenuti dei sogni siano irrilevanti. Io concordo con questa tesi. Perché farci problemi ulteriori? Lascia perdere le interpretazioni dei sogni e pensa a vivere una vita piena e serena! Saluti.
Dr.Carlo Casati - Verona

Dott. Carlo Casati Psicologo a Milano

6 Risposte

8 APR 2016

Gentile Debora,
come si è sentita al risveglio? e come si sentiva nel sogno?
Non esiste un manuale che spieghi i sogni e, nel caso le facesse piacere comprendere meglio il suo, è possibile rivolgersi ad uno psicologo per esplorare insieme a lui i significati, i messaggi, i valori che contiene e ottenerne informazioni utili per la sua storia di vita.

Questa analisi va fatta insieme, altrimenti si tratterebbe di un'interpretazione che non rispetta l'unicità della sua storia personale.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto