Se sogno di riconquistare il mio ex che vuol dire?

Inviata da Saretta · 4 mag 2015 Terapia di coppia

Da 4 mesi il mio ex mi ha lasciata, adesso si è fidanzato ci un'altra e da quando lo so, sono di riconquistarlo.. Che significa?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 MAG 2015

Cara Saretta
è evidente che tu sei ancora legata a questo ragazzo e, forse, ne sei ancora innamorata.
Il fatto che lui abbia un'altra ha stimolato in te "l 'urgenza" di riaverlo (anche per la grande paura di perderlo definitivamente) e, dunque, l'inconscio ti suggerisce di partire alla ri-conquista del tuo lui.
Nel caso in cui tu ritenga di non esserne più innamorata allora la tua è la classica sfida legata ad un senso di possesso scatenato dal fatto che si tende ad avvalorare "l' oggetto" ("oggetto" è un termine psicoanalitico che indica qualcuno su cui si investe affettivamente) quando questo è apprezzato da altri.
Qual'è il tuo caso? Cioè sei ancora innamorata o sei preda di un senso di possesso?
Guarda dentro di te.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7046 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 MAG 2015

Saretta,
quello che sogniamo è spesso oscuro, alcune volte indica esattamente quello che ci mostra, altre volte maschera altri significati.
Più che pensare ai sogni, io guardo a quello che hai fatto: scrivere a degli psicologi per capire, in pratica, cosa fare col tuo ex.
Che stai ancora pensando a lui perciò ... è evidente.
Lo devi riconquistare? Beh, questo non dipende solo da te, bisogna vedere se lui vuole essere riconquistato.
Dipende solo da te, però, il tentativo di riconquistarlo.
Se desideri farlo puoi provare, perché no!

cari saluti
Dott. Alessandro Pedrazzi

Alessandro Pedrazzi Psicologo a Milano

54 Risposte

50 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2015

Gentile Saretta,
i suoi sogni potrebbero avere diversi significati.Mancano alcune informazioni per poterli meglio interpretare come il motivo e il modo con cui vi siete lasciati, come si sentiva precedentemente al nuovo legame dell'ex ragazzo ecc.. Le consiglio pertanto di consultare uno psicologo di persona per essere certa che il vostro legame si sia sciolto o se invece necessiti di ulteriori chiarimenti o persino valga la pena di provare a ricostruirlo. Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

726 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2015

Gentile Saretta,
sono passati solo quattro mesi dal giorno in cui il suo ragazzo l'ha lasciata e probabilmente lei ancora sta soffrendo dentro di sè per questa perdita. E' comprensibile che lei lo sogni ed è comprensibile che il momento in cui ha saputo che lui ha un'altra lei lo pensi e lo sogni di più e con il desiderio di riconquistarlo. Tenendo presente appunto che è lui che ha lasciato lei, dentro di sè vorrebbe poterlo riavere accanto e nella vita onirica lei rivive questo suo desiderio. Si dia tempo per elaborare costruttivamente la fine di questa storia.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2831 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88500

Risposte