corpo

Inviata da Alice · 25 gen 2023 Problemi sessuali

non riesco a masturbarmi, quando mi tocco non provo nulla, mi sembra di toccarmi come se mi stessi toccando un braccio. non ho mai avuto rapporti sessuali, ho 19 anni.

Miglior risposta 26 GEN 2023

Ciao Alice, conosci il tuo corpo? Scopri cosa potrebbe eccitarti, con che pressione e quale tocco ed in quale parte del corpo. Inizia dalle parti più semplici, il palmo di una mano o il retro della coscia. La masturbazione non è un processo meccanico ma un momento per te stessa

Lorena Marotta Psicologo a Ravenna

5 Risposte

26 GEN 2023

Gentilissima Alice,
Mente e corpo sono un binomio indissolubile, per questo è impossibile fare sesso senza coinvolgere la psiche.
Impulso, desiderio, paura, censura, pregiudizio, trasgressione, piacere sono questi i colori della mente, che vengono tracciati sulla tela del nostro corpo, quando si realizza il capolavoro del sesso. Il sesso è esplorazione, non solo corporea. Infatti la masturbazione, essendo un intimo rapporto corporeo con se stessa, si ricollega inevitabilmente anche ad aspetti psicologici, ad esempio alla personale autostima, alla concezione che si ha del proprio corpo, alla difficoltà nel raggiungere l’intimità...
La invito a rivolgersi ad un professionista per conoscere se stessa in relazione al rapporto con il suo piacere, in maniera tale da capire come poter affrontare al meglio il rapporto con la sfera della sua intimità.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

26 GEN 2023

Buongiorno
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per approfondire meglio la situazione.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

26 GEN 2023

Buongiorno Alice, grazie per aver condiviso la tua storia. La sfera sessuale è qualcosa di molto personale e soggettivo, tutti noi rispondiamo agli stimoli sessuali in modo diverso. Cotribuiscono componenti biologiche (legate al corpo), psicologiche, emotive e relazionali. Per capire come mai la tua sensazione durante la masturbazione è quella che riporti ti coniglierei di rivolgerti ad un consulente sessuale che possa approfondire con domande specifiche ed aiutarti a capire meglio la situazione, con il fine di avere una sessualità per te soddisfacente.

Un saluto
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

26 GEN 2023

Buongiorno Alice,
Le consiglio di intraprendere un percorso di consulenza sessuologica, per comprendere al meglio il suo vissuto
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia