Formicolio lato sinistro corpo

Inviata da Mary · 23 mag 2016 Disturbi psicosomatici

Salve da una settimana circa ho un formicolio su tutto il lato sinistro del corpo..prima sono stata ricoverata in ospedale per un problema renale e cuore ingrossato per via della pressione alta ora si è normalizzata.. ho fatto tac total body e una risonanza cardiaca e toracica..devo preoccuparmi? Può essere sclerosi multipla?

Miglior risposta 24 MAG 2016

secondo la medicina cinese la mano è legata a paura di dare (destra) o di ricevere (sinistra), insicurezza in ciò che si sta facendo, rifiuto di toccare
o di essere toccati dagli altri, tenersi troppo stretti a qualcosa o qualcuno, sentirsi vittimizzati. Prendere, tenere stretto, lasciar andare, accarezzare, colpire, respingere, bloccare. In tutti casi essa racchiude il senso di avere in mano la situazione. Il formicolio riguarda la nostalgia di qualcosa/qualcuno che abbiamo perduto o temiamo di perdere e che tenti di trattenere (mani)

Resto a disposizione
dott.ssa Chiara Pica

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

24 MAG 2016

Buongiorno. Allora la parestesia (formicolio) può avere moltissime cause. In genere la sclerosi multipla funziona per focolai di demielinizzazione e essi colpiscono una zona (mano, piede), ma chiaramente se il focolaio fosse nel cervello tutto puó essere. Per esser certi deve fare una risonanza magnetica con contrasto all'encefalo e a tutti e quattro i segmenti della colonna. Vista però la sua anamnesi potrebbe anche essere tutt'altro. Mai fasciarsi la testa prima. Si ricordi che le patologie autoimmuni, come la sclerosi, hanno spesso una componente psicosomatica. Quindi pensiero positivo e si rivolga a uno psicologo che la aiuti a elaborare.
Un caro saluto

Dott.ssa Irene Santamaria Psicologo a Novara

16 Risposte

23 MAG 2016

Buongiorno Mary,

non siamo medici, bensì psicologi.

Esegua tutte le necessarie indiagini mediche al fine di inquadrare la diagno nel più breve tempo possibile e nel modo migliore possibile.

Si rivolga a uno psicoterapeuta della sua città se sente di necessitare di un sostegno e di un supporto; le malattie organiche hanno un peso anche sul piano psicologico.

Un caro saluto...

Dott.ssa Cristina Fumi
psicologa psicoterapeuta
Milano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano