Consiglio su metodi di focalizzazione sul qui e ora

Inviata da Rebecca · 27 lug 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ormai è da un po di anni che non sono esattamente in forma. Credo di soffrire di una depressione cronica ma non troppo profonda perché anche se fatico a fare le cose, come conversare, studiare per gli esami universitari, comunque con un po di impegno faccio il necessario. Il problema è che ormai fare lo stretto indispensabile non basta più ne alle persone che ho intorno ne a me perché se non sono almeno un po energica poi giustamente loro si annoiano o si sentono a disagio e non mi cercano piu. E soprattutto mi scordo tutto il che non è un toccasana per le relazioni sociali perché non ricordando mai ferisci i sentimenti degli altri e ti senti continuamente stupida.
Io vorrei migliorare trovare un modo per allenare la memoria o essere più presente nel qui e ora, per caso apparte consigliare di andare da uno psicologo sapete dirmi se ci sono degli esercizi che possa fare per riuscire a "svegliarmi un po"?

Miglior risposta 28 LUG 2023

Gentile utente,

Capisco la sua frustrazione e so che la situazione attuale può essere scoraggiante. Tuttavia, ci sono alcune cose che si può fare per migliorare.

Il primo passo sarebbe parlare con uno psicologo. Un professionista può aiutarla a identificare e affrontare le cause sottostanti della sua depressione e fornirle strategie specifiche per lei.

Per quanto riguarda gli esercizi che può fare da sola, suggerirei di praticare la mindfulness e la meditazione anche solo per pochi minuti al giorno. Questo può aiutarla ad essere più presente e consapevole, una buona base per migliorare la memoria e la concentrazione.

Seguire una dieta sana ed equilibrata è importante, poiché l'alimentazione influisce sul nostro umore e sulla memoria.

Creare delle routine nella giornata può aiutarla a sentirsi più produttiva ed energica. Scrivere le cose da ricordare, leggerle ad alta voce e ripeterle può migliorare la memoria a breve termine.

Infine, cercare il più possibile interazioni sociali positive: queste possono migliorare l'umore e la motivazione.

Con un po' di sforzo e strategie adeguate, sono certo che potrà migliorare la sua situazione. Consiglio comunque di parlare con uno psicologo per un supporto personalizzato. Auguro il meglio e sono a sua disposizione se desidera ulteriori chiarimenti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

523 Risposte

31 LUG 2023

Buongiorno Cara
Penso che dovresti fare deicolloqui con uno psicoterapeuta per conoscere meglio la tua personalità.
Per quanto riguarda la Memoria dopo aver fatto
Dei test e vedere dove cadi dal punto di vista Cognitivo.
Potresti fare un training sulla memoria, di ascolto
di memoria di lavoro, memoria uditiva
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

30 LUG 2023

Salve,
È comprensibile il senso di frustrazione che prova di fronte alla consapevolezza depressiva. Tuttavia è proprio la consapevolezza che porta alla decisione di curarsi. Devo dire che il consigliare una psicoterapia non è fatto automatico ma ha a che vedere con una intenzionalità profonda del soggetto a comprendere qualcosa di sè che sfugge e che tuttavia riecheggia nel sintomo depressivo, che, non dimentichiamolo, conserva in sè qualcosa della natura autoaggressiva mascherata con la tristezza o l’astenia etc…
Non credo quindi che un vademecum di esercizi, come se si fosse in palestra, possa essere opportuno, quanto preferibile sia un inizio di relazione di cura in cui prendere sul serio il proprio mondo interiore per cercare di comprenderne alcune parti in ombra. Infatti ciò che lavora nell’ombra e non è riconosciuto, a lungo andare diventa più potente acquisendo forza. L’incontro con l’Ombra è possibile tramite l’analisi. E grazie a questo incontro, avviene l’integrazione psichica con lo sviluppo pieno del Sè.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

505 Risposte

28 LUG 2023

Cara Rebecca,
mi dispiace per la situazione che sta vivendo, grazie per la sua condivisione.
È possibile consigliarle di seguire un’alimentazione corretta, di praticare ATTIVITÀ FISICA (un’ora di camminata veloce al giorno può essere un toccasana), di darsi dei piccoli obiettivi raggiungibili ogni giorno e di dedicarsi quotidianamente a qualcosa che la soddisfa davvero (un’attività che la gratifica particolarmente).
Tuttavia, nei quadri depressivi o in una situazione di distimia (non posso conoscere nello specifico la sua situazione perciò mi attengo a ciò che scrive nel messaggio)
quello che manca spesso è la motivazione all’agire.
Lei può anche occuparsi del “qui ed ora” ma se il funzionamento di base tende ad essere quello che ci racconta, credo che l’intervento dovrebbe essere più profondo e incisivo.
Penso sia importante per lei rivolgersi ad un professionista per essere supportata nella comprensione delle motivazioni profonde alla base della sua problematica.
È importante dare un significato a ciò che sentiamo, capire da dove proviene, per quale ragione, ritrovare se stessi e costruire piano piano un nuovo equilibrio.
L’intervento di un professionista può supportarla, farla sentire accolta, dare una risignificazione agli eventi passati e presenti, lavorare sul senso di autostima, potenziare le sue risorse e molto altro.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, qualora ne avesse bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma