Consiglio per una separazione

Inviata da Syrio · 23 dic 2022 Dipendenza affettiva

Ho un relazione con i mio compagno da 22 anni e una figlia di 13.Abbiamo 55 anni. I primi anni c'era molto affetto,forse io non lo ho mai amato a fondo ma gli volevo bene e pensavo che con lui avrei avuto una vita felice.Non abbiamo sesso da anni,abbiamo anche una grossa differenza culturale che negli anni si è acuito.Lui non si è più curato fisicamente al contrario di .
me.Vivo male .La figlia è molto legata lui.
Io non provo nessuna attrazione nei suoi confronti,ma anche lui non si avvicina mai a me.
È un rapporto di facciata che mi sta distruggendo.
Un aiuto

Miglior risposta 27 DIC 2022

Buongiorno Syrio,
la sua è una situazione nella quale molte coppie si ritrovano dopo molto tempo di convivenza ma, se come scrive, tutto ciò la distrugge ,credo che debba fare qualcosa per cambiare e trovare una dimensione diversa. Ci sono varie alternative e sarebbe necessario approfondire un pò di più per capire questo scenario e verificare se c'è un margine di lavoro su di voi come coppia, su di lei come donna che deve chiarirsi e trovare la spinta per un cambiamento, o se è sufficiente accettare questa situazione come atto condiviso e riconosciuto, anche dal suo compagno però!. Stare nell'immobilità ,se questa le crea così tanta frustrazione, serve a poco. Si faccia aiutare da qualcuno di esperto a capire qual è la strada giusta per agire un cambiamento.
Cordialmente
Loredana Luise

Dott.ssa Loredana Luise Psicologo a Ponte San Nicolò

83 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno signora. Credo che sia importante non essere soli in questi momenti. Fare anticipazioni su tutti gli aspetti è importante per gestire una eventuale separazione...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno signora. Credo che sia importante non essere soli in questi momenti. Fare anticipazioni su tutti gli aspetti è importante per gestire una eventuale separazione..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

30 GEN 2023

Carissima è evidente la sua sofferenza nelle sue parole. Quando dice di non provare più attrazione ha mai provato a capire cosa è per lei importante alla base di un rapporto in cui deve esserci attrazione? E se le conosce perché le nega a se stessa?
La invito a riflettere su queste domande e se lo ritiene opportuno mi contatti per ulteriori chiarimenti.
Buona giornata
Dott.ssa Erica Raimondo

Dott.ssa Erica Raimondo Psicologo a Nocera Inferiore

13 Risposte

21 GEN 2023

Carissima,
Dalle sue parole Emerge una tale sofferenza tale dal farmi considerare che la sua posizione la sti distruggendo. Ma ricordi che l’essere umano è fatto di emozioni e lei deve ascoltarsi e se il suo ascolto la porta a considerare che c’è qualcosa che dev’essere cambiato non si fermi e vada incontro a questa sua esigenza. Si faccia aiutare a comprendere cosa c’è dentro di lei e si prenda cura di se stessa affinché possa emergere quella bellezza di chi siamo gli unici artefici. buona fortuna e se ha bisogno di un consulto mi può contattare.
Dott.ssa Erica Raimondo

Dott.ssa Erica Raimondo Psicologo a Nocera Inferiore

13 Risposte

28 DIC 2022

Gentilissima utente, sento tantissimo dolore nelle sue parole e mi chiedo se lei e suo marito avete mai parlato dei vostri problemi tra di voi. Riferisce che all'inizio della vostra storia le cose andavano abbastanza bene, ma aggiunge di non essere sicura di aver mai amato questa persona. Mi viene da pensare che lei attribuisca i motivi della vostra distanza soprattutto alla differenza culturale e al fatto che lui si sia lasciato andare e che non abbia più cura della sua persona, al contrario di lei. Ciò che mi arriva è un'assoluta mancanza di dialogo tra voi, un evitamento del problema, come se non ci fosse nessuna possibilità di lavorare sugli aspetti che non funzionano all'interno della vostra coppia . Non avete una vita intima e lei fa notare, forse con una punta di delusione, ma ripeto è una mia fantasia, che lui non si mostra interessato; ha mai chiesto a suo marito il motivo di questa distanza? Avete mai pensato di affrontare
le vostre problematiche all'interno di un contesto di terapia di coppia? Siamo sicuri che per voi non ci sia proprio più niente da
fare? Non dobbiamo portare avanti una relazione che ci fa stare male, è assolutamente sbagliato e non è di aiuto a nessuno, tantomeno ai figli che risentono pesantemente del disagio vissuto dai genitori, ma l' importante è aver chiarito dentro di noi che cosa ci rende infelici, che cosa ci manca e di che cosa avremmo bisogno per vivere bene. Le faccio tantissimi auguri, signora cara, e
spero, in questa manciata di giorni che rimangono dell' anno ancora in corso, di esserle stata di qualche aiuto per comprendere meglio la situazione che sta vivendo. Le faccio tantissimi auguri e rimango a disposizione, senza alcun impegno, per eventuali ulteriori consigli e approfondimenti. Le auguro, di cuore una buona vita. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

27 DIC 2022

Ha provato a parlarne col suo compagno?
Chiedendogli e dandogli le motivazioni del caso?
Potreste cercare un equilibrio che vada bene per tutti e tre? Le auguro ogni bene.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

27 DIC 2022

Cara Syrio,

dal momento che hai una relazione con il tuo compagno da 22 anni e che dici di volergli comunque bene considera che è possibile vivere anche così (senza il grande amore) ed essere felice. Forse per te questa condizione è il massimo che ti concedi.
Puoi essere comunque serena e questa condizione va anche a vantaggio della vostra figlia.
Chiedi al tuo compagno se effettivamente il vostro è un rapporto di facciata o se magari capite insieme che non si tratta di questo ma di una profonda dimensione della vostra particolare relazione. Non tutte le relazioni sono uguali e a volte se invidia solamente ciò che non si ritiene di avere.
Un abbraccio natalizio

Dott.Gabriele Lenti

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

24 DIC 2022

Buongiorno signora
Penso che dovreste fare una psicoterapia di coppia per elaborare le vostre problematiche.
E se volete separarvi , questa vi aiuterà a essere dei buoni genitori dopo la separazione.
Per Lei sarebbe utile un percorso individuale
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 DIC 2022

Buon giorno signora,

Tutte le vicende amorose sono per loro natura instabili, capricciose, inafferrabili e può succedere che questo magnifico incantesimo dell’amarsi si trasformi in un maleficio.

Le pene che ci procura il lato oscuro dell’amore sono tra le più difficili da affrontare.

Ma non per questo dobbiamo abbandonare la speranza di trovare un po’ di pace e di felicità.

Ho aiutato diverse coppie che, perduto il loro equilibrio, lo hanno ritrovato grazie a un percorso psicologico mirato a ricostruire l’armonia perduta o, se l’amore era ormai esaurito, a separarsi con dignità.

Ci vuole il coraggio di portare la propria vicenda all’attenzione dello psicologo.

Perchè, come scriveva William Shakespeare,

“L’amore è la più saggia delle follie, un’amarezza capace di soffocare, una dolcezza capace di guarire.”

Le ricordo che per qualsiasi necessità rimango a disposizione.

Anche online.

Dottor Rossi

Psicologo, Consulente di coppia e Sessuologo clinico.

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

24 DIC 2022

Pensare a separarci da qualcuno è sempre doloroso e lo è ancora di più quando ci sono figli. Credo che la cosa migliore sarebbe intraprendere assieme a suo marito un percorso di terapia, avere un luogo dove potervi confrontare e capire se poter cambiare qualcosa nel vostro rapporto oppure accettare che è finito e trovare un modo che sia meno distruttivo per tutti voi.

Dr.ssa Eleonora Pellegrini Psicologo a Firenze

8 Risposte

24 DIC 2022

Buongiorno Syrio,
quando si percepisce che una relazione è diventata impossibile da sostenere è utile immaginarsi almeno due scenari.
Il primo sentire se esiste un briciolo di desiderio che questo rapporto ritorni a essere soddisfacente o, se non lo è
mai stato del tutto, desiderare che lo diventi. In questo caso sarebbe utile un percorso di coppia.
Il secondo scenario riguarda il desiderio di concludere definitivamente il rapporto.
Qualora prevalesse questo secondo quadro sarebbe molto utile che voi coniugi faceste un percorso insieme per arrivare ad essere ex coniugi.
Infatti una buona separazione è fondamentale per sentire che essa ha un significato all'interno della propria vita.
Se si dà senso a questa fase si può gestire meglio il dolore ad essa connesso e si trova la forza per pensare ad un nuovo futuro.
Naturalmente un proprio percorso personale è sempre auspicabile o in contemporanea o successivamente.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

24 DIC 2022

Buongiorno signora. Credo che sia importante non essere soli in questi momenti. Fare anticipazioni su tutti gli aspetti è importante per gestire una eventuale separazione.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

24 DIC 2022

Buongiorno,
Perché non gli parla di ciò che sta provando e dei profondi dubbi che la attraversano interiormente? Ogni rapporto, soprattutto dopo molti anni, necessita di essere rielaborato. In ogni caso dovrete parlare e parlar-vi per affrontare la possibile separazione o ri-fondazione della relazione. A tal proposito sarebbe opportuno che consultaste uno psicoterapeuta della coppia. Ne trarreste molto giovamento.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma