Confusione su comportamento di un uomo

Inviata da Annarosa Ferrari · 8 set 2022 Terapia di coppia

Riassumo:
Conosciuti due mesi fa.
Grande complicità fisica ma ci vedevamo solo 1 volta la settimana.
Lui dice subito di non volere una relazione.
Io dico ok...e intanto da stupida mi innamoro.
Da due settimane si è raffreddato: sesso frettoloso 10 giorni fa e poi non più visti.
Ma da allora, novità, ogni sera mi chiama, mi racconta la sua giornata, mi augura la buona notte.
Io non capisco più nulla e, siccome sono pure un Cluster B, sto deragliando.
Sono in terapia da anni ma senza risultati.
Aiutatemi almeno a capire lui...perché fa così?

Miglior risposta 9 SET 2022

Gentile utente,
1.
sembrerebbe proprio che Lei da "amica di letto" sia diventata semplicemente "amica", quella a cui si racconta la propria giornata e si augura la buona notte.
2.
Nel consulto ci dice inoltre che è "in terapia da anni senza risultati".
Due considerazioni al proposito:
- il/la specialista deve essere anche Psicoterapeuta per poter esercitare la psicoterapia. E' certa che il Suo/a lo sia?
- Se non si vede alcun risultato nel tempo occorre chiedersi se si sta facendo tutto il possibile per cambiare (la psicoterapia serve a questo); oppure se il potenziale di cambiamento presente nell'attuale percorso è diventato ormai inefficace.
In questo caso occorre, in accordo con il/la terapeuta, cambiare professionista oppure approccio teorico.

Saluti cordiali.
Dott. Carla Maria Brunialti
Psicologa psicoterapeuta sessuologa clinica

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

218 Risposte

9 SET 2022

Cara Annarosa,
in merito alla sua domanda finale direi che è difficile poterle comunicare i motivi del suo comportamento qui, senza conoscere nè lui nè lei..
L’unico modo per saperlo è chiederglielo, solo lui potrà darle le risposte che cerca.
In merito alla terapia, se sente che non le sta dando risultati dovrebbe comunicarlo al suo terapeuta. Può sempre scegliere un altro professionista, non deve sentirsi obbligata a proseguire.

Resto a disposizione,
un caro saluto
Dott.ssa Allegra Mancini

Anonimo-185762 Psicologo a Minturno

47 Risposte

9 SET 2022

Lui fa così perchè non ha un interesse rispetto alla formazione di un rapporto di coppia. Vi siete conosciuti e piaciuti sessualmente, ma presto in lui questo interesse si è esaurito. Ora sta tentando di ridefinire il rapporto con lei spostandolo su una altro registro. Può essere autentico oppure no, questo solo il tempo lo può dire. Lei si è innamorata di una persona che non la ricambia, questo potrà generarle parecchio malessere e frustrazione se non gestisce la situazione. Non speri di usare l'eventuale relazione di amicizia come possibile grimaldello per ottenere di più.
Cambi terapeuta.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

9 SET 2022

Gentile Annarosa, i motivi che spingono le persone adire cose e mettere in atto comportamenti apparentemente incongruenti possono essere i più vari a cominciare dalla difficoltà di staccarsi e/o dal dispiacere di provocare una sofferenza se ha capito che ti sei coinvolta. Quello che conta è comunque quello che ha detto ed è su quello che devi basarti, se non viene detto altro.
Dovresti parlarne con il tuo terapeuta e approfondire con lui: nessuna terapia può funzionare se il paziente non ci porta i suoi problemi.
Un cordiale saluto.
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

157 Risposte

9 SET 2022

Salve Annarosa, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

9 SET 2022

Buongiorno Annarosa,
comprendo il suo disagio e come sia difficile per lei tollerare questa ambivalenza nel rapporto.
Credo che le sarebbe utile consultare un professionista, in uno spazio a lei dedicato in assenza di giudizio, dove poter esplorare le sue emozioni.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro