Confusione, cosa fare da grande

Inviata da Angygy · 23 apr 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera, sto vivendo un periodo di sconforto. Cercherò di farla breve. Ho 29 anni, ho fatto due anni di sociologia attivamente per poi passare ad un altra facoltà, ho fatto ingegneria navale e nel 2023 mi sono laureata alla magistrale. Quando mi sono iscritta a sociologia è perché non avevo idea di cosa fare nella vita, non mi sentivo capace di studiare materie scientifiche anche se mi piacevano uguale. Dopo il diploma non avevo le idee chiare quindi mi sono lasciata prendere dalla cosa che aveva ancora il test attivo, feci anche il test di biotecnologie ma non passai. Tutto questo per dire che non ho mai avuto una passione. Come dimostrano i fatti penso che potevo studiare tutto. Durante gli anni mi sono appassionata, sono stata una brava stuendentessa, con tanta voglia di fare. Prima di laurearmi mi vedevo proiettata in una carriera da ingegnere navale, tuttavia accade una cosa che mi ha cambiato la vita. Una gravidanza inaspettata che ho deciso di portare avanti con il mio fidanzato, ora il bimbo ha 9 mesi, è tutta la mia vita, non credo che ho mai provato più amore di questo. Ho partorito un mese dopo la laurea e ora sono a casa per scelta. Mi piacerebbe lavorare, ho fatto vari colloqui, andati bene ma non andavano bene a me. Sembra che non so più cosa voglio.. al momento infatti ho deciso, avendone la possibilità, di rimandare la ricerca del lavoro a settembre dopo l'inserimento al nido del piccolo. Tuttavia il pensiero di dover lavorare 8 ore in ufficio, mettermi in macchina nel traffico per raggiungere un qualsiasi posto di lavoro.. mi fanno venire l'ansia. Mi sento in prigione perché non mi faranno godere la mia famiglia, non mi faranno godere questi momenti teneri con mio figlio, non mi faranno andare a prendere mio figlio a scuola, non potrò accompagnarlo a fare un qualsiasi sport nel futuro. Vorrei prendere e mandare anni di studio al vento, mi piacerebbe guadagnare soldi con un lavoro più indipendente ma nel mio campo è impossibile.. Penso a cosa potrei fare nella vita, ma non lo so, non so nemmeno io cosa voglio, questo è il problema... Ovviamente se non ci fosse stato mio figlio, sarei andata a lavoro senza pensarci minimamente a quanto tempo stavo fuori casa, forse sarebbe venuto dopo.. Ma che vita è stare fuori casa per circa 11 ore, non godersi la famiglia e non avere nemmeno il tempo per gli hobby ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141350

Risposte