Confusine e paura di essere omosessuale

Inviata da Samuele soliman · 2 giu 2020 Orientamento sessuale

Salve. Sono un ragazzo che ha sempre provato eccitazione e amore solo per le ragazze. A causa della quarantena un giorno così a caso mi faccio una domanda " ma sono gay ? " all inizio non diedi molta importanza alla cosa ma nel frattempo cresceva l l'ansia. Un giorno decisi di masturbarmi ma non ci riuscì. Sapevo che era tutta colpa dell ansia ma ebbi molta paura. Così da quel giorno ad oggi quando cammino per strada e vedo un uomo o un ragazzo mi fa male il petto e mmi crescono anzia e paura dentro. Ormai cerco su internet informazioni da una settimana e mi sono accorto di avere tutti i sintomi del doc ( non mangio, non dormo, anzia, paura e depressione e soprattutto la paura di essere gay) adesso ogni volta che faccio un azione penso che sia da effeminato, sento la mia voce più femminile ecc. Ma quando chiedo a chi mi sta' attorno conferme dicono che mi vedono come sempre. All inzio per strada quando vedevo un ragazzo mi veniva un formicolio ma oggi niente più formicolio. Non mi eccito per niente guardando gli uomini ma ormai l ansia non mi fa più eccitare neanche guardando le donne. Quando provo a masturbarmi ci metto molta fatica ma alla fine riesco. Ho provato a masturbarmi su porno gay ma non ci sono riuscito. Anzi mi sono anche disgustato. Quando sto calmo la mia mente mi dice " basta ormai hai accettato di essere gay " e li torna anzia paura niente fame ne sonno. Quando cammino per strada mi viene da fissare gli uomini per farmi certezze ma subito distolgono lo sguardo. Devo proprio dirlo HO PAURA DI ESSRE GAY , ho paura pensando al futuro che l avevo immaginato con una moglie e dei figli , ho paura di poter aver rapporti gay, ho paura dei pregiudizi. Io non so' neanche più se sono certo di essere etero e questo mi distrugge. Non voglio essre gay. Non mi ci immagino proprio
Voglio uscirne ma ogni volta che penso di uscirne mi convinco di essere gay e li mi viene da piangere e mi viene molta paura e anzia. L unica cosa che mi da sollievo e che non mi eccito pensando agli uomini. Ma il problema è che ormai mi riesce difficile eccitarmi pensando alle ragazze anche se con fatica ci riesco

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dr. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

184 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2020

E’ possibile che effettivamente possa trattarsi di un disturbo ossessivo, ma capirà che non è questo il luogo per una diagnosi. A prescindere dall’etichetta diagnostica il suo bisogno di rassicurarsi la induce a testare la propria eterosessualità, ma nessun test risulta abbastanza soddisfacente così venendosi a creare un circolo vizioso che si autoalimenta. Se anche il test venisse superato alla perfezione ciò infatti non disinnescherebbe il dubbio che si pone ad un livello diverso dalla prova di realtà. Più lei sente la necessità di rassicurazioni più è impossibile rassicurarsi. Se vuole un consiglio scelga una/o psicologa/o: finché non si pone fuori dal vortice è impossibile davvero pensarsi e quindi tutti i dubbi sono ammessi.

Dott. Antonino Puglisi Psicologo a Torino

55 Risposte

36 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte