Paura di essere omosessuale/bisessuale

Inviata da Alyssa · 24 ago 2020

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni che da circa 2 mesi ho un pensiero , mi rende molto triste e mi rende difficile concentrami nello studio, ovvero ho una continua paura di scoprirmi omosessuale. É un pensiero costante che si presenta appena mi alzo alla mattina. Premetto che sono fidanzata con un ragazzo da 3 mesi ,prima di allora non mi sono mai fidanzata perché sono sempre stata rifiutata dai ragazzi e le varie uscite con loro sono sempre state disastrose.Cercavo disperatamente di trovare il ragazzo giusto per me che mi amasse davvero. Con il mio ragazzo mi sento meglio ma ultimamente questo malessere si sta aggravando e tendo ad evitare di uscire con le mie amiche il sabato sera ,cosa che prima adoravo e mi svagava. Non ho mai avuto molta autostima in me stessa e quando ero piccola sono sempre stata presa un po’ in giro dai miei compagni di classe, sia dai maschi che dalle femmine. Le persone in generale mi hanno sempre detto che sono una bella ragazza, ma io mi considero brutta e non ho affatto autostima. Inoltre sono da sempre stata una persona parecchio ansiosa e mi sudano molto le mani e ciò mi causa molto disagio a stingere la mano alle persone, ai miei coetanei. Tutto è nato da quando mi sorella di 15 anni mi ha rivelato che una sua coetanea durante la quarantena ha scoperto di essere lesbica e da lì mi è venuta una domanda da lì è iniziato il calvario,una serie di domande concatenanti e la ricerca di rassicurazioni da parte di mia sorella e mia mamma. Il mio ragazzo non è a conoscenza di tutto ciò perché sono sicura che mi lascerebbe e io non voglio che ci lasciamo perché lo considero importante per me.A volte penso pure che lui non si meriti una ragazza come me, che ha dubbi sul nostro rapporto mentre altre volte sento che lo amo tantissimo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 AGO 2020

Buongiorno Alyssa,
l'impressione generale che ricavo dalle sue parole è che in lei sia in atto, forse non solo da due mesi, un attacco verso a se stessa in termini di svalutazione su tutti i fronti.
Il dubbio sulle preferenze sessuali sembra, dalle sue righe che certo non possono descriverla per intero, solo l'ultimo dei pensieri fissi che tende a distruggere la relazione che ha costruito ora.
un consulto psicologico potrebbe aiutarla a fare chiarezza.
dott. Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

330 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141700

Risposte