Comunicazione assente

Inviata da Sammy · 3 nov 2022 Terapia di coppia

Salve, sono una studentessa di 26 anni. Sto insieme al mio ragazzo di 30 da ormai 8 anni, lui di recente si è trasferito per lavoro in un'altra città. Da poco ha avuto un incidente per cui io mi sono trasferita temporaneamente da lui per dargli una mano. Il fatto è che stando a stretto contatto 24 ore su 24 i problemi che già c'erano sono venuti tutti a galla. Lui ha avuto un' infanzia non idilliaca, è molto negativo, ossessivo per certi aspetti, vendicativo alla massima potenza. Io sono più sbrigativa, cerco di non perdere la calma e spesso mi tengo tutto dentro, quando non ce la faccio più esterno la mia rabbia a parole ma il tutto dura poco e preferisco chiarire subito invece di trascinare le cose. Un problema nasce dal fatto che lui mi critica costantemente, critica ciò che faccio e come lo faccio perché a detta sua non lo faccio nel modo corretto (il suo). Inoltre è costantemente al telefono, a guardare video o giocare con varie app (il tutto condito da imprecazioni e bestemmie se perde), contemporaneamente tiene la TV accesa a tutto volume, ovviamente se provo a cambiare canale per mettere qualcosa che interessa a me protesta animatamente. Quando provo a fargli notare la cosa mi dice che mi devo fare i fatti miei e me lo dice pure male. Ogni volta che ha il telefono in mano bisogna ripetergli le cose 2-3 volte sennò ti ignora. Quando inizio una discussione e inizio a parlargli dicendo come mi fa sentire quando si comporta così ecc lui usa il telefono(guarda i video di instagram o Facebook), quando gli chiedo di levarlo non lo fa. Mentre parlo mi interrompe e quando io non cedo alla prepotenza del gesto si offende e dice che l'ho interrotto io chiudendosi nella sua bolla. Le rare volte che risponde fa carte false per individuare un colpevole ( che ovviamente sono io che esagero). Ogni tanto mentre parlo commenta sottovoce in modo sarcastico ciò che dico, o mi dice "sì certo hai ragione" con strafottenza e sarcasmo. Spesso a distanza di minuti dal suo intervento mi chiede di ripetere esattamente le sue parole e se non sono quelle esatte dice che non l'ho ascoltato e quindi si chiude. In pratica lui vuole avere ragione, tutto ciò che succede non è mai colpa sua. Il tutto si conclude con io frustrata alla massima potenza che a quel punto alzo la voce e poi interrompo la discussione (o il monologo) allontanandomi fisicamente per sbollire; lui si chiude nel suo mondo e tiene il muso. Se io non vado a cercarlo e cerco di fare la carina per fare pace lui di certo non lo fa, può stare settimane col muso e comunque l'unico modo per farglielo togliere è abbandonare la mia posizione e prendermi tutta la colpa. Io sono stanca, ogni volta che sono di buonumore mi bastano 20 minuti in sua presenza per perdere sorriso ed energie. Non ce la faccio più a iniziare discussioni che tanto non portano a nulla, non ho più voglia di giustificarlo. Non ho più voglia di sentirmi insicura su tutto perché ho paura della sua reazione spropositata (es mi ha detto di tutto perché ho messo nel modo sbagliato un coltello nel lavandino ). Ma non so come farglielo capire. Non so cosa fare.

Miglior risposta 5 NOV 2022

Sammy le chiedo venia ma lei ci sta insieme perché si è votata al martirio, si aspetta che lui cambi, ha il timore di rimanere sola, ha firmato qualcosa?
Chissà che questa breve convivenza forzata col suo compagno sia stata una benedizione per chiarirsi le idee.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

6 NOV 2022

Gentile Sammy,
è sorprendente che 8 anni di fidanzamento non siano bastati per farle prendere sufficiente consapevolezza della poca compatibilità caratteriale con questo ragazzo.
Se lui ha avuto eventi di vita che hanno contribuito alla formazione di una personalità così spigolosa e acida , lei non ne è certo responsabile ed è poco salutare prendere sulle sue spalle tutto intero questo carico tanto più che ha provato a farglielo capire senza ottenere risultato.
Pertanto non le resta che fare affidamento sulla sua autostima ed applicare la dovuta congruenza prendendo le distanze e dichiarando senza mezzi termini la sua indisponibilità a questo tipo di relazione.
Se poi pensa che questo compito sia troppo arduo per lei, le suggerisco di avvalersi senza ulteriore indugio di un percorso di psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

4 NOV 2022

Salve Sammy,
Quando la comunicazione verbale non funziona più bisogna passare agli atti parlanti, ovvero in tal caso sembrerebbe opportuno prendere distanza e tornare a casa propria per cercare di vedere se , come si dice in gergo, a bocce ferme, il pensiero su quello che sta accadendo tra di voi, può fare luce sui bisogni di ognuno aiutandolo a riflettere da solo. Bisogna interrompere cioè il cortocircuito comunicativo con una distanza che promuova il pensare e il sentire. È possibile che questo distanziamento possa portare ad una richiesta di chiarimento e quindi ad un’auspicabile terapia o di coppia o anche individuale.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

522 Risposte

4 NOV 2022

Buongiorno,
È evidente che c’è qualcosa che non va, bisogna indagare e capire che cosa sta succedendo e se si possono sistemare le cose.
Quello che posso consigliare è di cercare di trovare nuovi interessi senza dargli più troppa importanza. Vedrà che si domanderà anche lui qualcosa.
Interessi nuovi e cercare di evitare qualsiasi scontro respirando e contando fino a 10.
Dovreste sicuramente parlarne è una terapia insieme potrebbe farvi bene.

Eleonora Massari

Eleonora Massari Psicologo a Bologna

3 Risposte

1 voto positivo

4 NOV 2022

Cara Sammy, la descrizione che hai fornito è piuttosto accurata, ma devi rispondere all'interrogativo aperto nel finale, cosa fare? Questo solo tu puoi deciderlo ma dovresti focalizzarti maggiormente su ciò che vorresti e come vorresti vivere rispetto a come fare a fargli capire le cose. Questo infatti non da nessuna garanzia di cambiamento. Descrivi una situazione di esasperazione di crisi unilaterale, nel senso che a lui sembra vada bene così. Quindi tocca a te aprire il problema e capire che tipo di percorso ci può essere, contemplando anche la possibilità che lui rimanga sulle sue posizioni occorre che tu ti chieda che passi sei disposta a compiere per il tuo benessere.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma