Come trovare un accordo tra il mio compagno e la mia famiglia?

Inviata da EMMAs. · 5 set 2023 Terapia di coppia

Salve a tutti sono Emma, ho 23 anni e ho una relazione da 8 bellissimi anni con il mio compagno. Noi ci siamo conosciuti da ragazzini in un piccolo paesino dove avevamo formato un gruppo di amici in cui c'erano anche le mie 2 sorelle maggiori e suo cugino. Noi cinque siamo cresciuti insieme e mentre la nostra relazione proseguiva, anche l'amicizia tutti insieme andava avanti. Con il passare degli anni ci sono state delle divergenze tra lui e le mie sorelle causate dal fatto che hanno dei caratteri completamente diversi: lui ritiene che le mie sorelle hanno un carattere troppo invadente e spesso hanno fatto delle osservazioni infelici e senza rispetto nei miei confronti e anche nei suoi. Io so che spesso usano un modo di scherzare che può essere offensivo, io ci sono cresciuta e so benissimo che non hanno tatto nel dire le cose e quando gli fai notare che qualcosa che hanno detto ti ha fatto male, loro se ne escono che era uno scherzo e che siamo noi a non avere senso dell'umorismo. Possono risultare molto egoiste e io lo so bene ma in fondo non sono cattive. Dopo diverse volte, i rapporti si sono raffreddati e ora che siamo cresciuti abbiamo smesso di essere quel gruppo affiatato che eravamo da piccoli e ci vediamo poche volte tutti insieme, ma ogni volta che bisogna organizzare qualcosa di più serio di una semplice uscita, lui mi dice sempre che con loro non riesce ad essere sè stesso e che deve fingere di stare bene con loro solo per farmi contenta. Vorrei che avesse più pazienza perché ora sento che come noi siamo cresciuti e maturati, anche le mie sorelle lo hanno fatto.
Vorrei fargli capire che siamo grandi e vorrei che mettesse da parte tutte le divergenze che ci sono state in passato per guardare al futuro, e che anche se ci sono tanti lati del loro carattere con cui lui non riesce ad andare d'accordo, si tratta comunque della mia famiglia e ogni volta che accade qualcosa io mi trovo sempre in una posizione scomoda, al centro tra lui che è la mia famiglia futura e le mie sorelle che sono la famiglia con cui sono cresciuta. Il fatto è che lui non ha intenzione di cambiare idea perché ha detto che ha sopportato abbastanza in passato e si è dovuto mordere la lingua tantissime volte per non farmi stare male ma ora non ha più intenzione di passare sopra le cose che non gli stanno bene. Non so davvero cosa dare, in passato ho provato a spiegare alle mie sorelle la posizione del mio fidanzato, ma loro non hanno mai tentato di capirlo, forse pretendo troppo da lui?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte