Come smettere di fare la zerbina e ossessionare un ex?

Inviata da Manuela · 14 set 2015 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve, vorrei chiedervi un parere sulla mia situazione, sono stata lasciata dopo pochi mesi di frequentazione, parlo di frequentazione perché la storia non è mai stata vissuta fino in fondo perché lui non ha mai detto di amarmi, gli piacevo fisicamente e mi ha sempre detto che prima o poi mi avrebbe amata invece nulla. Dopo avermi lasciata del tutto ho fatto di tutto per riconquistarlo, avendo un ottimo lavoro e lui trovandosi in grosse difficoltà gli ho prestato un sacco di soldi, con quei soldi si è comprato anche una macchina sportiva, l'ho fatto sia per amore che per il bisogno di tenermelo stretto, invece nulla, lui ha continuato a sentirsi con la sua ex e adesso senza avermi ridato un centesimo esce con questa ragazza con la macchina che ha comprato con i miei sacrifici! Adesso non so proprio che fare..io continuo lo stesso a cercarlo in tutti i modi e lui mi ha bloccata dappertutto e in tutti i mezzi di conunicazione...mi ha sempre detto che i soldi me li avrebbe ridati ma è il gesto che mi ha buttato nel baratro! Non so come uscirne, ho già fatto delle sedute ma poi ho smesso perché non avevo ottenuto risultati... Cosa devo fare? Vi prego aiutatemi perché sono disperata...lui adesso mi ha bloccata ma io voglio davvero dire basta, dovrei praticare il no contact? E prima di bloccarmi mi ha trattato dire male è poco!!! Mi ha detto che faccio schifo, che sono una manipolatrice e che devo sparire...dopo aver fatto tanto per lui!!! Autistima sotto terra...eppure ho una bella Laurea, sono carina e ho un ottimo lavoro e guardano bene? Perché non riesco a togliermelo dalla mente? Help me

Miglior risposta 14 SET 2015

Gentile Manuela,
è spiacevole ciò che le è accaduto ma di sicuro anche lei non è che abbia indovinato proprio tutto. Forse l'errore più grande è stato quello di prestare al suo ex molto denaro e lei stessa dice che l'ha fatto sia per amore che per tenerselo stretto. In altre parole ha usato il denaro ( tra l'altro in modo incauto) per manipolarlo quindi un pò manipolatrice, come dice lui, lo è stata.
Il secondo errore è stato quello di insistere eccessivamente nel cercarlo tanto da farsi bloccare nei contatti per non essere perseguitato.
Il terzo errore è stato quello di fare alcune sedute ( quante? tre, quattro, cinque?...) e poi aver smesso perchè non vedeva risultati!. Forse andando dallo psicologo lei pensava che è come andare in un negozio a comprare un elettrodomestico che dopo pochi giorni di utilizzo lascia insoddisfatti!
Purtroppo non è così in quanto si tratta di fare un percorso impegnativo che richiede tempi medio-lunghi ( almeno un anno ) necessari per modificare i propri postulati e ristrutturare la propria personalità.
Il consiglio che le dò è di smettere di fare stalking cercando di recuperare con le buone il denaro prestato ( non è detto che ci riesca ) e soprattutto riprendere la terapia, appena iniziata e poi sospesa, per imparare a gestire meglio la sua vita.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

15 SET 2015

Gentile Manuela, come mai si è legata a una persona che le ha sempre detto di non amarla (che poi affermasse che prima o poi l’avrebbe amata mi sembra ancora peggio!), che le ha urlato che fa schifo e l’ha bloccata? Da quanto riferisce non sembra mostrare un grande amore per se stessa. Forse dovrebbe cominciare a lavorare proprio su questo. A quanto pare funziona molto bene per quanto riguarda gli studi e il lavoro ma nelle relazioni sentimentali è in estrema difficoltà. Per trovare l’amore bisogna amarsi. Come è possibile trovare amore, stima e comprensione se siamo i primi a non concederceli?
Non so qual è il motivo per cui ha interrotto la terapia precedente (penso che neanche lei si aspettasse dei risultati dopo così pochi incontri), ma credo necessario intraprendere un percorso terapeutico per mettere a fuoco alcune sue modalità relazionali e nella situazione specifica per evitare di farsi ancora del male.
Un caro saluto

Dott.ssa Lucia Rinaldi
Roma

Lucia Rinaldi Psicologo a Roma

93 Risposte

15 SET 2015

Cara Manuela,
certe volte tendiamo a vedere nella persona che ci sta accanto un ideale che in realtà non esiste, ma che è esattamente complementare al nostro modo di vederci. Lei rincorre un uomo che non le ha mai detto di amarla, che l'ha lasciata, che ha accettato i suoi soldi sapendo di non poterle dare nulla in cambio, che l'ha trattata male ("a dir poco", come dice lei), che ora è con un'altra donna e che per questo ha bloccato ogni connessione tra voi. Cosa ama precisamente di quest'uomo?
Credo che ripartire da una psicoterapia, affrontata però sapendo che non è in pochissime sedute che si ottengono dei risultati, possa essere la decisione giusta in questo momento, per imparare a gestire meglio le relazioni presenti (e future) e d il rapporto con se stessa.

Dottoressa Azzurra Carrozzo Psicologo a Lecce

17 Risposte

15 SET 2015

Buongiorno,
comprendo al giorno d'oggi è difficile conoscere persone con cui si sta bene, però porsi un limite è sano:si voglia bene e creda in se stessa maggiormente, lei ha come scrive risorse su cui può far leva. mi sembra inutile che continui a umiliarsi e punirsi per una persona che non la apprezza!! Si rivolga a un professionista se vuole per uscire da questa dipendenza/ossessione e ricordi ogni percorso terapeutico richiede tempo e costanza!
Auguri per il futuro

15 SET 2015

Credo che sia importante che lei si fermi.
Dalle sue parole sento un affanno ed uno stato angoscioso che non è utile a risolvere il suo disagio.
Si è mai chiesta cosa le piaccia di quest'uomo?
Sta rincorrendo forse un ideale?
Quali bisogni soddisfa attraverso questa modalità?
Le consiglio di riprendere o ricominciare un percorso psicoterapico senza aspettative di soluzioni magiche ed istantanee, ma nell'ottica dell'ascolto di sè.
Dott.ssa Cristina Visentin

Anonimo-134515 Psicologo a Portogruaro