il mio ragazzo a volte mi parla della ex...cosa devo pensare?

Inviata da Lulù94 · 11 feb 2013 Terapia di coppia

Salve! sto insieme ad un ragazzo da due anni. prima di me lui ha avuto una storia importante di 5 anni con un altra ragazza, e lui ha lasciato lei perché non era più innamorato da qualche mese. Lui quando parla di lei dice che comunque è stata una persona molto importante della sua vita. A volte cita il suo nome, ma a me da molto fastidio perché ho la sensazione... come se nonostante siano passati due anni ancora pensa a lei. lui mi rassicura dicendo di essere innamorato di me...e che non mi cambierebbe con nessun altra...e se voleva stare con lei la nostra storia non sarebbe iniziata...ma cosa devo pensare?
possono essere tutti dubbi frutto della persona insicura che sono? in fondo, fino adesso lui mi ha dato tante certezze che mi ama! Grazie!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 FEB 2013

Carissima,
sicuramente le persone del nostro passato non possono essere cancellate. Dipende in che modo te ne parla. Comunque se lo fa apertamente è perché di te si fida e pensa che non c'è bisogno di nasconderti nulla. Se non te ne parlasse ciò non vorrebbe certo dire che a lei non pensa, ma solo che non te lo dice, e tu non sapresti mai in che modo ...
Buona giornata

Stefania Dr Turati Psicologo a Vigevano

21 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2013

Buongiorno gentile Signorina,
Lei ci racconta di se stessa che è insicura e ciò può ingigantire la percezione di informazioni che intravede nelle espressioni del suo ragazzo. Forse lui non ha ancora elaborato la fine di quella storia, forse aveva delle aspettative su quella ragazza, forse la nomina perchè è l'unica esperienza sentimentale che ha avuto prima di lei, ma questi sono solo dei "forse" che non conoscendovi hanno un significato quasi nullo. Parli con lui, si faccia raccontare, ascolti senza giudicare, si rinforzi in se stessa.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2932 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2013

Gentile Sweetfairy, credo sia normale provare a volte un senso di timore ed insicurezza nella relazione sentimentale proprio per la paura che possa accadere qualcosa tale da allontanare la persona che si ama o che possa costituire una minaccia al vostro legame che, mi sembra di capire, sta procedendo in modo ottimale. Il suo fidanzato ha dato prova di amarla, anche solo per il fatto di averla scelta e, tutt'ora lo sta dimostrando...non lasci che i suoi dubbi e le sue fragilità creino delle inutili ombre nella vostra relazione e, se proprio dovessero ricapitarle, si confronti con il suo compagno senza timore, lui saprà ascoltarla e capirla nel modo migliore.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Dott.ssa Alessia Sorsi
Psicologa a Piacenza

Dott.ssa Alessia Sorsi Psicologo a Piacenza

76 Risposte

52 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2013

io ho 22 anni e lui 25! per lui è stata la prima storia importante....per me invece questa è la prima! comunque, è lui che ne parla, io molto raramente l'ho fatto...visto il fastidio che provo solo sentendo pronunciare il suo nome!

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 FEB 2013

Cara Anonima,
non dici quanti anni avete tu ed il tuo ragazzo né il vostro passato sentimentale. Per te è la prima storia importante ?
Una relazione di 5 anni è importante nella vita di una persona ed è naturale che s'imprima nella memoria. Ma, parlate della sua ex, perché lui ne sente il bisogno o sei tu che stimoli la conversazione ? In quest'ultimo caso sarebbe opportuno che ti contenga nella curiosità, nell'espressione del tuo fastidio e nella ricerca di rassicurazione. Sebbene siano sentimenti naturali, insistere a parlare di lei corri il rischio di alimentare il ricordo ed i pensieri positivi di questa persona nella mente del tuo ragazzo.
Un saluto
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte