Come posso calmare gli istinti sessuali?

Inviata da Anonimo · 4 lug 2016 Problemi sessuali

Buongiorno. Ho poco più di trentanni, sono sposato da tre anni dopo 10 anni di "fidanzamento", ho un figlio e ne aspetto un altro. Premettendo che sono innamorato di mia moglie e che non l'ho mai tradita ho però un problema di tipo sessuale. Provo attrazione per moltissime donne, soprattutto per quelle più grandi di me e soprattutto per le sconosciute. Quest'attrazione si è ultimamente trasformata in erezioni incontrollate che mi hanno portato a ricominciare a masturbarmi, almeno una volta al giorno, per cercare di lenire la tensione.
Ho paura di perdere il controllo e di cadere concretizzando la tentazione, compiendo un gesto che non mi perdonerei mai.
Ultimamente, durante la masturbazione ho anche flirtato online con delle sconosciute.
Cosa posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 LUG 2016

Caro Giorgio,

spesso cercando di controllare i propri istinti, le proprie sensazioni, così come le proprie emozioni e i propri pensieri, si rischia di ottenere l'effetto contrario.
Ciò premesso, bisognerebbe comprendere se la pratica masturbatoria quotidiana risponde a un'esigenza di reale eccitazione che non riesce a soddisfare in altro modo o se rappresenta, invece, una sorta di compulsione incontrollata che, come dice lei, tende a "lenire la tensione".
In questo secondo caso, la tensione di cui scrive, potrebbe avere varie origini che andrebbero, però, analizzate più nel dettaglio. Potrebbe, ad esempio, essere frutto di insoddisfazioni nella sua relazione coniugale; insoddisfazioni di cui, magari, potrebbe anche non essere completamente consapevole.
Da quanto scrive, sembra che questa pratica abbia un esordio recente; sarebbe quindi utile valutare anche qual è stato il momento in cui l'attrazione che ha sempre provato per moltissime donne, si è trasformata in erezioni incontrollate seguite da masturbazione.
Individuare il momento in cui è sorta questa esigenza è un primo passo per analizzare cosa sia cambiato nella sua quotidianità.
Tenga presente, comunque, che la masturbazione non rappresenta un problema di per sè; ciò che risulta più utile, in questo caso, è comprendere perché per lei rappresenti un problema. Teme di perdere il controllo, si, questo mi è chiaro ma già solo pensare che si possa "concretizzare la tentazione" mette in discussione quanto scrive in premessa ("sono innamorato di mia moglie e [...] non l'ho mai tradita"). Non crede?
Forse il supporto di un collega de visu, che possa analizzare con lei i suoi vissuti emotivi legati al senso di colpa che sembra originare da tale pratica, potrebbe aiutarla a fare un po' di chiarezza e a placare il giudice di se stesso che in lei continua a creare preoccupazioni.

Resto in ascolto
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - psicologo psicoterapeuta - Milano

Dr. Roberto Callina Psicologo a Milano

17 Risposte

55 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte