Come far pace con mia suocera?

Inviata da zorba · 6 mar 2014 Terapia familiare

salve,
convivo da un anno con una ragazza rumena che amo da morire. i rapporti con sua madre sono sempre stati ottimi, molto amichevoli ma ha un carattere molto, troppo autoritario ed orgoglioso, ha reso la vita della figlia impossibile spesso trascurandola, mancando agli appuntamenti importanti, e trattandola male. x natale l abbiamo invitata x cena, ma il sabato prima chiama all improvviso pretendendo che mollassimo tutto x andare a fare da baby-sitter alla sorella piu piccola. non potendo in nessun modo venirle incontro ha chiuso la telefonata dicendo che non sarebbe venuta a natale da noi, dopo che avevamo fatto spesa, e preparato tutto. quando ci siamo visti ci ha schifati mancando di rispetto a me e la mia ragazza, al che non c ho visto e gliene ho dette di tutte. natale saltato, compleanno della figlia pure per una lite di poca importanza. risultato? ci ha ignorati per mesi. ora la mia ragazza ha recuperato un po il rapporto, ma io sono out. ho provato a scriverle una lettera, sms, le ho spedito fiori ma nulla. non so perche fa cosi, e cosa fare. io vorrei tornare ad essere tutti sereni, ma ha messo un muro.

Miglior risposta 7 MAR 2014

Gentile zorba,
non credo possano esistere strategie efficaci da suggerire on line. Non credo possano esistere strategie efficaci punto. La "pace" si fa in due. Non dipende solo da lei.
Cerchi di capire come mai sua suocera tratti ancora sua moglie come se fosse solo una figlia e non una donna con una vita propria.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

18 MAR 2014

be, dopo ennesima litigata ora mia suocera x ripicca ha proibito alla mia fidanzata di vedere la sua sorellina piccola di undici anni, la mia domanda é: può una madre impedire a due sorelle di vedersi? cosa può fare la mia ragazza? rinunciare x sempre a sua sorella? o ci sn strade alternative? io sto impazzendo, sta storia nn finisce piu e nn riesco piu a vivermi serenamente la mia storia.

10 MAR 2014

Salve,
non comprendo perchè lei abbia tutto questo interesse al rapporto con sua suocera.
E' importante avere rapporti positivi e gioiosi con i genitori dei nostri partner, ma qualora questi siano problematici, è compito del partner gestirne i confini.
Se il suo rapporto con la sua compagna va bene, si occupi di quello.
La figura materna, qualora nella sua vita sia carente o assente non è proiettandola sulla suocera che la migliorerà.
Se invece lei si sente di dover difendere la sua compagna, sappia che non è suo compito; lei deve amarla e sostenerla e mi pare che lo faccia già benissimo.
Si tranquillizzi e smetta di cercare di essere accettato a tutti costi.

Un caro saluto

D.ssa Silvia Michelini Psicologo a Roma

162 Risposte

10 MAR 2014

Buongiorno,
se ritiene di avere agito bene, non abbia ripensamenti. Sua suocera è arrabbiata con lei perché non avete assecondato il suo ultimo capriccio, e perché la ritiene responsabile della disobbedienza della figlia. Ne stia fuori. Il rapporto tra madre e figlia non la riguarda, lasci che sia la sua compagna a gestirlo. Lei si preoccupi di farsi rispettare nel limite dei civili rapporti. Trovi un accordo comune con la sua ragazza su questo. Deve essere in pace con la sua ragazza, non necessariamente con sua madre.
Buona giornata,
Dott.sa Federica Calandra

Dott.ssa Federica Calandra Psicologo a Verbania

47 Risposte

10 MAR 2014

Innanzitutto ringrazio immensamente per le risposte,a mio avviso molto efficienti. Essendo la''ragazza in questione'', sono del parere che la sua parte l'ha fatta anche fin troppo bene,anzi..anche ''fin troppo''.Sono d'accordo sul fatto che le cose bisogna farle in due, ed io da figlia ho sempre avuto difficoltà nel trovare una madre che mi venisse ''incontro'',ancor peggio nel pretendere delle scuse,che d'altronde non ho mai ricevuto manco una volta. Sono cosciente del tipo di persona che è, Questo è quindi uno dei motivi principali per cui penso che darle troppa importanza non porterebbe a nulla di positivo,anzi...Quel che secondo me resta da fare, è godersi questo rapporto che si è creato tra me e il mio fidanzato, e che comunque non dovrà essere minimamente influenzato dalle scelte di vita di mia madre.

7 MAR 2014

impossibile, non c'é dialogo e nn tratta lei cm una figlia ma un burattino, allontana tutti, anche chi nn lo merita

7 MAR 2014

Caro Zorba,
io credo che tu abbia agito in quello che ritenevi il modo migliore in quel momento: esasperato dal modo in cui sentivi che la suocera trattava te, ma soprattutto la tua ragazza, cioè sua figlia, alla classica goccia che fa traboccare il vaso non hai più resistito e le hai detto quello che pensavi. Lo hai fatto in modo acceso immagino, ma non violento da quello che racconti. Soprattutto, secondo me, lo hai fatto in modo Adulto, cioè reagendo nel qui ed ora ad una situazione, ascoltando i tuoi sentimenti e soprattutto per difendere e proteggere la tua ragazza. Non hai nulla di cui incolparti per ciò, anche perchè la madre e la figlia hanno recuperato i rapporti. Quanto ai rapporti tra te e lei, hai fatto diverse volte dei movimenti per andarle incontro e fare pace, non penso che tu possa fare oltre, correrle dietro e "mendicare" pace e perdono non servirebbe a molto, se non, forse, a dare a tua suocera un maggior senso di controllo su di voi e sulla vostra vita. I due rapporti che era importante tutelare (quello madre-figlia ma soprattutto per te quello tra te e la tua ragazza) non sono stati toccati, il resto, se verrà, verrà quando sarà il momento, ma io ti suggerisco di non stare lì ad aspettarlo nè tanto meno a rincorrerlo. Sii felice con la tua ragazza, è con lei che hai deciso di stare.

Resto a disposizione in caso tu lo volessi

Un caro saluto

Dott.ssa Maria Concetta Capuano

Dott.ssa Capuano Maria Concetta Psicologo a Padova