come migliorare l'autostima

Inviata da pasquale · 11 ago 2017 Autostima

HO 20 ANNI, non esco di casa per mancanza di autostima, passo le mie giornate davanti al compiuter con il quale sono in contatto con i miei amici.Sono alto e magro e ho timore del giudizio dei miei coetanei

Miglior risposta 12 AGO 2017

Gentile Pasquale,
è evidente che non va bene evitare i contatti sociali e coltivare solo amicizie virtuali.
Essere poi alto e magro dovrebbe essere una caratteristica fisica positiva anzichè negativa e forse potrebbe essere sufficiente solo il frequentare una palestra e ottimizzare la dieta se sei sotto peso.
Quanto all'autostima, il suggerimento è di intraprendere senza indugio un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

14 AGO 2017

Gent.mo Pasquale,
gli amici con cui è in contatto tramite computer sono amici che conosce personalmente o amicizie stabilite su internet? In ogni caso mi colpisce il suo desiderio di raggiungerli nonostante questo forte timore del giudizio altrui. Purtroppo, come hanno espresso altri colleghi, chiudersi in casa e muoversi nel mondo solo tramite internet non è una cosa buona per lei. Lei ha compreso che i suoi timori sono legati al suo livello di autostima, dunque ha già compiuto un primo importante passo: si faccia senz'altro aiutare da un professionista intreprendendo un percorso di psicoterapia. Cari saluti. Alessandra Balena

Anonimo-140058 Psicologo a Milano

17 Risposte

12 AGO 2017

Gentile Pasquale,
La realtà virtuale non può sostituire la realtà concreta.
Da quanto tempo ha questa abitudine? Quali sono nello specifico i pensieri? Secondo lei cosa ha contribuito a consolidare poca fiducia in se?
Resto a disposizione
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

11 AGO 2017

Salve Pasquale,
capisco che il giudizio degli altri intimorisca parecchio.
da quanto tempo si sente così?
ci sono stati episodi significativi che la hanno portata a non volersi esporre al giudizio degli altri?
se vuole, provi a spiegarmi meglio cosa è accaduto e cosa accadrebbe se uscisse di casa.
Dott.ssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli