non capisco se sono bisessuale o lesbica?

Inviata da cmbyn · 13 apr 2021

salve, è da quando avevo 15 anni che ho dei dubbi sul mio orientamento sessuale, adesso ne ho quasi 22. in questi anni mi sono definita, etero, lesbica e bisex ma è un continuo cambiare “idea”. ho scoperto di essere attratta dalle ragazze grazie ad una mia compagna di scuola. ricordo che stava scherzando con una mia amica e appena l’ho guardata ridere ho provato una strana sensazione nello stomaco. quando sono andata a casa non riuscivo a capire il motivo di questa sensazione, avevo paura ma ero anche felice. a distanza di qualche mese ho conosciuto su un social una ragazza di cui mi sono innamorata, lo sono stata un bel po’ ma non ho avuto esperienze perché eravamo abbastanza lontane. abbiamo chiuso completamente i rapporti io e questa ragazza e da allora mi sono definita “etero” perché cercavo soltanto dei ragazzi, mi sono vista con un paio di loro ma non sono andata oltre al primo appuntamento perché non me la sentivo. mi sono infatuata anche di un ragazzo che poi ho scoperto essere un bambino. c’è da dire che sono stata e sono attratta fisicamente da un ragazzo se lo trovo bello ma se penso al sesso o comunque ad una relazione seria con il sesso opposto mi spavento. con i ragazzi non riesco a relazionarmi più di tanto, sento come se fossero completamente diversi da me e che siamo distanti anni luce se così posso dire. c’è un ragazzo con cui parlo da mesi ma gli ho detto esplicitamente che voglio soltanto un’amicizia. all’inizio voleva conoscermi per poi creare un qualcosa, anche io volevo conoscere un ragazzo perché volevo qualcuno al mio fianco, ma poi ho realizzato che neanche adesso ero pronta. non sono pronta però a stare con un ragazzo perché se fosse stata una ragazza io non mi sarei tirata indietro. premetto che non ho mai avuto relazioni con nessuno dei due sessi. non riesco quindi a capire se sono lesbica o bisessuale, dato che quando vedo un bel ragazzo ne sono in qualche modo attratta. ho bisogno di capirlo

Miglior risposta 13 APR 2021

Cara Cmbyn,
è nella nostra natura cercare di mettere una etichetta a tutto: uomo, donna, etero, bi, gay. Ci serve per identificare meglio quello di cui stiamo parlando, per poterlo affrontare senza farci sorprendere e per tenerlo sotto controllo.
Quello di cui però ogni tanto ci dimentichiamo è che dietro ad ogni semplice etichetta c'è anche la descrizione che tale etichetta porta con sé, descrizione che può includere anche stereotipi e pregiudizi.
Le consiglio di trovare un o una professionista con la quale parlare e che la aiuti a fare chiarezza, in un momento libero da giudizi, protetto ed accogliente.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

14 APR 2021

Ciao!
La confusione non è dentro di noi, anche se così sembra.
Noi sappiamo perfettamente ciò che proviamo, siamo e sentiamo.
Immagina come se tutto il tuo sentire fosse coperto da forti rumori ambientali che potremmo chiamare paure, stereotipi, credenze....
ecco, levati quelli tu saprai chi sei...
Affidati a un professionista, ti potrà sostenere in questo breve percorso di conoscenza e consapevolezza. Auguri!

Per qualsiasi necessitò sono disponibile, anche online.
Cinzia Moleri
Pscicologa - Psicoterapeuta cognitivo- neuropsicologica
Psiconcologa
Naturopata esp. Tecniche del benessere

Dott.ssa Cinzia Moleri Psicologo a Sarnico