Come dire a mia nonna che sua sorella sta morendo.

Inviata da Giovanni · 16 mar 2018 Terapia familiare

Abbiamo avuto notizia che purtroppo una zia di mia madre, sorella di mia nonna, è ormai in fin di vita. Ora mia nonna sta per compiere 90 anni e la perdita di una sorella o il solo pensiero che presto la perderà potrebbe spezzarle il cuore. Come posso fare per spiegare a mia nonna che ormai la vita di sua sorella sta giungendo alla fine? Non sarà facile trovare le parole giuste per farle accettare la situazione.

Miglior risposta 17 MAR 2018

Gentile Giovanni,
purtroppo non si esistono parole particolari per annunciare un'imminente morte. La sua preoccupazione denotata una notevole sensibilità d'anima e penso che sarà propria questa sua dote che le permetterà di parlare nel miglior modo alla sua nonna.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

17 MAR 2018

Caro Giovanni,
non credo ci possa essere una chiara risposta alla sua domanda. Il rapporto con la morte e il modo di considerarla sono cose molto soggettive, per quanto simili tra le persone, e ognuno ha un proprio modo di vivere ed elaborare tali eventi a seconda del proprio trascorso e della propria storia di vita. Ci sono tanti fattori da tenere in considerazione, lei probabilmente ha paura del modo in cui sua nonna potrebbe reagire ed ovviamente i suoi timori sono più che leciti dato che associa alla sua veneranda età un’intrinseca fragilità. Ciò che in questo contesto mi sento di dirle è che probabilmente non c’è un modo corretto o sbagliato per comunicare una notizia del genere, ma che solo voi, la sua famiglia, conoscendo vostra nonna, le sue fragilità e i suoi punti di forza saprete trovare il modo giusto per starle accanto e supportarla in un momento simile. Non pensi troppo, ma si affidi al suo intuito e ai suoi sentimenti.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino