Come convincere mia figlia a consultare uno psicologo

Inviata da Lory · 16 ago 2017 Autostima

Salve, mia figlia da bambina era allegra ed estroversa poi all' etá dello sviluppo è radicalmente cambiata. Si è chiusa in se stessa, è estremamente timida e si innervosisce per un nonnulla. La sua valvola di sfogo siamo noi genitori. Tutto quelli che le succede di brutto lo imputa a me o a suo padre. Se ci chiede un consiglio quello che diciamo non va mai bene. Appena trova un lavoro lo vuole subito lasciare adducendo che è troppo timida e che non sa fare nulla e spesso dice che vorrebbe suicidarsi. Noi genitori le abbiamo proposto spesso di andare da uno psicololi senza ottenere risultati. Che fare.
Grazie per una vostra eventuale risposta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 AGO 2017

Cara Lory,
comprendo quanto debba essere difficile il periodo che state vivendo, soprattutto sentendo dire dalla propria figlia che si vuole suicidare.
Non è mai facile convincere una persona ad andare da uno psicologo, di certo però ci possono essere diverse possibilità da attuare attorno a sua figlia.
un paio di cose non sono molto chiara nella sua richiesta, quanti anni ha sua figlia? Il padre è preoccupato quanto lei?

Potreste innanzitutto pensare di andare lei e suo marito da uno psicologo per spiegar meglio la situazione, raccontare quali sono stati secondo voi gli elementi iniziali che hanno causato il cambiamento di vostra figlia. I colloqui genitoriali possono dare molti sostegni utili.

Potreste anche dire a vostra figlia "io e tuo padre andiamo da un professionista perché siamo in difficoltà e abbiamo bisogno di un aiuto. Ci farebbe piacere che venissi anche tu con noi MA SAPPI CHE NOI CI ANDIAMO IN OGNI CASO....".
Questo permetterebbe a vostra figlia di sentire che ha un supporto, che state reagendo alla situazione costruendo una rete attorno a lei.

Tante persone poi hanno paura di andare dallo psicologo tra le altre cose per la paura del giudizio o quella di essere messi in discussione. Andando voi per primi potreste in questo caso spianare la strada la figlia e farle sentire che nonostante le vostre possibili paure anche voi vi mettete in gioco.

Dalla sua mail non è chiaro cosa abbia causato l'inizio del crollo di sua figlia ma credo che questo sia un dato che in terapia possa essere molto utile.

Spero di esserle stata minimamente d'aiuto. Se ha altre domande riporti pure.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Ceccato

Dott.ssa Ceccato Silvia Psicologo a Vicenza

39 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte