Come comportarsi con la ex che si fa viva dopo tempo?

Inviata da ezio · 12 nov 2014 Terapia di coppia

Lo scorso anno sono stato lasciato dalla mia ragazza. Ho 44 anni e lei 31. Al tempo non mi diede alcun tipo di spiegazione riguardo il motivo, lo fece con un messaggio. Io la cercai per mesi e lei non si fece piu' sentire. Da qualche tempo, ha cambiato comportamento. Ogni tanto mi chiama con scuse evidenti di vario genere o manda messaggi, ma non parla mai di noi. Vi chiedo come devo comportarmi, dato che, non riesco a concepire un rapporto cosi' falsato da parte mia. Infatti lei a me ancora piace e questo suo comportamento mi ostacola nel processo di dimenticarla definitivamente. Grazie. Ezio

Miglior risposta 13 NOV 2014

Gentile Ezio
se la sua ex la contatta con delle scuse vuol dire che ha piacere di sentirla e quindi un qualche interesse c'è.
Però non è detto che l'interesse della sua ex sia amore come lo è per lei.
Può essere che si senta, momentaneamente sola, e ha voglia di compagnia.
Dalle sue descrizioni di questa donna e dal modo in cui ha chiuso la storia, io le consiglierei molta attenzione e molta cautela, farei anche un poco il prezioso e, soprattutto, prenderei tempo per vedere lei (la ragazza) come intende procedere dopo questi "flash" di contatto.
Pur mantenendo molta calma e atteggiamento di equilibrio amichevole eviterei dichiarazioni d'amore e mi terrei sul distaccato, almeno fino a che non si comprenda chiaramente che cosa questa donna cerchi davvero da lei.
A 31 anni mi sembra un poco immatura e visto che non ci mette niente a chiudere le storie coi messaggini, fossi in lei terrei un poco il cuore protetto da altre possibili pugnalate.
Con determinate persone il senso di realtà deve essere mantenuto forte!
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

13 NOV 2014

Egregio signor Ezio,
come comportarsi verbalmente non verbalmente, quale primo passo e quali reazioni a stimoli ricevuti anche poco chiari? Uno psicoterapeuta è in grado di interpretare e intervenire con efficacia ed efficienza per risolvere per sempre le sue esitazioni. la vedo difficile on line...
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

13 NOV 2014

Buongiorno gentile Ezio,
dalla sua richiesta traspare il suo dispiacere su come la relazione con questa sua ex è finita e trovo corretto il suo interrogativo sopratutto per il suo benessere che presumo a fatica riconquistato dopo la delusione. Forse è giunto il momento di chiedere a questa donna spiegazioni sul modo in cui l'ha trattato nel lasciarlo e chiedere cosa vuole ora da lei. Con garbo affronti la questione e non si lasci trasportare troppo dal fatto che ancora le piace. Si prenda molta cura di sè.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

13 NOV 2014

Ciao Ezio,
La comunicazione e la chiarezza sono importanti sarebbe, quindi, importante, parlare con lei di questo ritorno, ma prima dovresti chiederti cosa vuoi da questa relazione per affrontare al meglio il discorso, e mettere i paletti giusti che ti serviranno o a chiudere o a riaprire la relazione

Dottoressa Rosa Ranieri Psicologo a Bari

68 Risposte

13 NOV 2014

Gentile Ezio,
considerato che la Sua ex ancora Le piace, considera questi contatti un'occasione per provare a ricucire? Lei accenna solo al "volerla dimenticare definitivamente", ma se così fosse sarebbe semplice: basterebbe non rispondere o comunicarle che Lei non gradisce i contatti.
Le consiglio di guardare meglio dentro i Suoi sentimenti e capire cosa effettivamente e profondamente desidera. di conseguenza agirà, parlandole in un senso o nell'altro.
Dott. Brunialti, psicoterapeuta e Sessuologa clinica

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

218 Risposte

13 NOV 2014

Buongiorno Ezio,
il ruolo dello psicoterapeuta non consiste nel dare consigli bensì di favorire nel paziente la capacita di trovarli da sé e pertanto ti chiedo se nel tuo tentativo di dimenticare la persona, eri già arrivato al punto d non provare più nulla per lei, iniziando a cambiare l'oggetto dei tuoi desideri. Soltanto da una prospettiva più chiara in tal senso diventa possibile gestire più assertivamente la situazione. Comunque, la direzione da prendere è generalmente, quella più temuta e nello specifico far leva sulla 'curiosità' piuttosto che su una 'speranza', supportato dal fatto che la persona in questione, pur piacendoti ma avendoti già deluso, non può essere più percepita come prima. Non so se le mie parole riusciranno a mantenerti in carreggiata per proseguire, senza esitazioni l'inarrestabile cammino esistenziale con senso di avventura. Rimango all'ascolto per eventuali chiarimenti.
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta di Milano

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

13 NOV 2014

Gentile Ezio, certamente il modo con cui la storia si è chiusa, con un messaggio, rende difficile l'elaborazione di un distacco definitivo. Certo, riconsiderare la ripresa di una relazione sulla base di questi presupposti, non lascia intravedere nulla di buono. Può parlare con uno psicologo, per capire meglio cosa ancora la lega a questa donna.
Saluti
Maria Rita Milesi
Psicologa Psicoterapeuta a Bergamo e a Milano

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo