Come comportarsi con la ex che si fa viva dopo tempo?

Inviata da ezio · 12 nov 2014 Terapia di coppia

Lo scorso anno sono stato lasciato dalla mia ragazza. Ho 44 anni e lei 31. Al tempo non mi diede alcun tipo di spiegazione riguardo il motivo, lo fece con un messaggio. Io la cercai per mesi e lei non si fece piu' sentire. Da qualche tempo, ha cambiato comportamento. Ogni tanto mi chiama con scuse evidenti di vario genere o manda messaggi, ma non parla mai di noi. Vi chiedo come devo comportarmi, dato che, non riesco a concepire un rapporto cosi' falsato da parte mia. Infatti lei a me ancora piace e questo suo comportamento mi ostacola nel processo di dimenticarla definitivamente. Grazie. Ezio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 NOV 2014

Buongiorno gentile Ezio,
dalla sua richiesta traspare il suo dispiacere su come la relazione con questa sua ex è finita e trovo corretto il suo interrogativo sopratutto per il suo benessere che presumo a fatica riconquistato dopo la delusione. Forse è giunto il momento di chiedere a questa donna spiegazioni sul modo in cui l'ha trattato nel lasciarlo e chiedere cosa vuole ora da lei. Con garbo affronti la questione e non si lasci trasportare troppo dal fatto che ancora le piace. Si prenda molta cura di sè.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2831 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 NOV 2014

Egregio signor Ezio,
come comportarsi verbalmente non verbalmente, quale primo passo e quali reazioni a stimoli ricevuti anche poco chiari? Uno psicoterapeuta è in grado di interpretare e intervenire con efficacia ed efficienza per risolvere per sempre le sue esitazioni. la vedo difficile on line...
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1570 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 NOV 2014

Gentile Ezio
se la sua ex la contatta con delle scuse vuol dire che ha piacere di sentirla e quindi un qualche interesse c'è.
Però non è detto che l'interesse della sua ex sia amore come lo è per lei.
Può essere che si senta, momentaneamente sola, e ha voglia di compagnia.
Dalle sue descrizioni di questa donna e dal modo in cui ha chiuso la storia, io le consiglierei molta attenzione e molta cautela, farei anche un poco il prezioso e, soprattutto, prenderei tempo per vedere lei (la ragazza) come intende procedere dopo questi "flash" di contatto.
Pur mantenendo molta calma e atteggiamento di equilibrio amichevole eviterei dichiarazioni d'amore e mi terrei sul distaccato, almeno fino a che non si comprenda chiaramente che cosa questa donna cerchi davvero da lei.
A 31 anni mi sembra un poco immatura e visto che non ci mette niente a chiudere le storie coi messaggini, fossi in lei terrei un poco il cuore protetto da altre possibili pugnalate.
Con determinate persone il senso di realtà deve essere mantenuto forte!
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7046 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 NOV 2014

Ciao Ezio,
La comunicazione e la chiarezza sono importanti sarebbe, quindi, importante, parlare con lei di questo ritorno, ma prima dovresti chiederti cosa vuoi da questa relazione per affrontare al meglio il discorso, e mettere i paletti giusti che ti serviranno o a chiudere o a riaprire la relazione

Dottoressa Rosa Ranieri Psicologo a Bari

68 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 NOV 2014

Gentile Ezio,
considerato che la Sua ex ancora Le piace, considera questi contatti un'occasione per provare a ricucire? Lei accenna solo al "volerla dimenticare definitivamente", ma se così fosse sarebbe semplice: basterebbe non rispondere o comunicarle che Lei non gradisce i contatti.
Le consiglio di guardare meglio dentro i Suoi sentimenti e capire cosa effettivamente e profondamente desidera. di conseguenza agirà, parlandole in un senso o nell'altro.
Dott. Brunialti, psicoterapeuta e Sessuologa clinica

Dr.Brunialti, psicoterapeuta, sessuologa, psicologa europea Psicologo a Rovereto

214 Risposte

731 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 NOV 2014

Buongiorno Ezio,
il ruolo dello psicoterapeuta non consiste nel dare consigli bensì di favorire nel paziente la capacita di trovarli da sé e pertanto ti chiedo se nel tuo tentativo di dimenticare la persona, eri già arrivato al punto d non provare più nulla per lei, iniziando a cambiare l'oggetto dei tuoi desideri. Soltanto da una prospettiva più chiara in tal senso diventa possibile gestire più assertivamente la situazione. Comunque, la direzione da prendere è generalmente, quella più temuta e nello specifico far leva sulla 'curiosità' piuttosto che su una 'speranza', supportato dal fatto che la persona in questione, pur piacendoti ma avendoti già deluso, non può essere più percepita come prima. Non so se le mie parole riusciranno a mantenerti in carreggiata per proseguire, senza esitazioni l'inarrestabile cammino esistenziale con senso di avventura. Rimango all'ascolto per eventuali chiarimenti.
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta di Milano

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

648 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 NOV 2014

Gentile Ezio, certamente il modo con cui la storia si è chiusa, con un messaggio, rende difficile l'elaborazione di un distacco definitivo. Certo, riconsiderare la ripresa di una relazione sulla base di questi presupposti, non lascia intravedere nulla di buono. Può parlare con uno psicologo, per capire meglio cosa ancora la lega a questa donna.
Saluti
Maria Rita Milesi
Psicologa Psicoterapeuta a Bergamo e a Milano

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo

140 Risposte

195 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte