come chiedo ai miei di andare in terapia?

Inviata da mindfulnessmind · 17 mar 2024 Terapia familiare

Ho 18 anni, sto finendo la quinta superiore, quindi vivo ancora con i miei genitori, e vorrei iniziare ad andare in terapia.
È da tempo, non mi ricordo quanto, che ho iniziato a stare psicologicamente male: spesso mi sento vuota, o non so dare un nome alle mie emozioni, e se invece capisco cosa sto provando sono talmente forti che mi sento sopraffatta e a volte non riesco a fare niente, soprattutto quando sono negative.
Inoltre capita spesso che finisca a provare ansia anche senza un motivo specifico e che questa mi prenda anche fisicamente.
Quando sono triste o sto particolarmente male capita inoltre che per cercare di stare meglio ricorra a gesti autolesionisti.
Inoltre qualsiasi situazione non positiva, anche che non riguarda me ma una persona a cui voglio bene, mi stressa veramente tanto.
Tutto ciò mi manda in crisi, sia perché non capisco cosa mi stia succedendo che perché non so come spiegarlo a chi mi sta intorno perché non c'è una ragione specifica, è un po' tutto: la paura del futuro, la mia considerazione di me, quello che possono pensare gli altri, il fatto che io non riesca ad accettare determinate parti del passato, ma non è quasi mai una sola di queste cose a farmi stare male, spesso è tutto insieme ed io non ci capisco niente.
Non ne ho parlato quasi con nessuno perché se sono la prima a non capirmi non vedo perché gli altri dovrebbero, ma anche perché non voglio essere un peso.
E qui, nell'ultima affermazione che ho scritto, sta il fulcro della mia domanda: come chiedo ai miei di andare in terapia?
Con loro non ho mai parlato di come mi sento, un po' per orgoglio, un po' perché tendo a mascherare quello che provo, un po' per soddisfare l'idea della figlia perfetta che hanno, ma soprattutto perché non so come spiegargli quello che sento e ho paura che non mi credano o sottovalutino la cosa, per questo ho continuato a rimandare, ma ora sento che non posso più farlo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte