Come cambiare questo pensiero

Inviata da Gessica · 14 dic 2017 Relazioni sociali

Da piccolina pensavo di essere responsabile delle liti che i miei genitori avevano. Quando uscivo, spesso mi sentivo in colpa se il mio comportamento potesse influire sulla lite dei miei genitori. Questo pensiero può essere la causa delle mie relazioni. Preferisco persone che mi piacciono molto. Non penso sia sbagliato ma volevo capire se fosse utile allargare il range di amicizie e conoscenti. Un'altra cosa, spesso le persone simili ai miei genitori mi tolgono le energie, li vedo come se fossero un peso. Cosa mi consigliate di fare? Come posso cambiarlo?

Miglior risposta 15 DIC 2017

Gentile Gessica,
è molto comune che i bambini piccoli si sentano responsabili delle liti dei genitori e crescano per questo motivo insicuri e con deficit di autostima, cosa che potrà poi incidere sulle loro scelte relazionali da grandi.
Infatti, non avendo sufficiente assertività e capacità argomentative è probabile che, per evitare qualunque scontro nelle relazioni, diventino eccessivamente compiacenti o, viceversa, scelgano partner eccessivamente compiacenti.
Un percorso di psicoterapia può però fornirle gli strumenti per correggere questi atteggiamenti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

17 DIC 2017

Buongiorno Gessica,
sentirsi responsabili delle liti tra i propri genitori, è molto comune tra i bambini piccoli.
Questo in alcuni casi può tramutarsi da adulti, in insicurezza e scarsa autostima con conseguenti difficoltà nelle gestione delle relazioni amicali o amorose.
Se sceglie di frequentare persone che “le piacciono molto” è proprio per sentirsi gratificata ed evitare divergenze o contrasti, ma come lei stessa afferma andrebbe ampliata la cerchia di conoscenze. Per questo le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo, in modo da valutare meglio il suo atteggiamento e impegnarsi per modificarlo.
Per qualsiasi informazione resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida

Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida Psicologo a Aci Castello

28 Risposte

15 DIC 2017

Buongiorno, Gessica.
I suoi ricordi di infanzia si legano a vissuti di colpa e responsabilità comuni in persone che da bambini hanno anche solo assistito a liti frequenti fra i genitori. Questo potrebbe lasciare degli strascichi nella vita adulta e, quindi, sentire di non essere a proprio agio di fronte agli scontri. Questo è comune. Varrebbe la pena capire se, per evitare gli scontri, uno sceglie di evitare, piuttosto che di compiacere gli altri o imporre o altro ancora...
Per sentire di godere appieno delle Die competenze sociali potrebbe quindi rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa meglio comprendere le sue modalità attuali e valutari margini di apertura e diversificazione.
In bocca al lupo!
Cari saluti
Dott.ssa Ilaria Gisondi

Dott.ssa Ilaria Gisondi Psicologo a Trezzano sul Naviglio

77 Risposte

15 DIC 2017

Buongiorno Jessica
I bimbi che crescono in un ambiente familiare conflittuale tendono spesso ad assumersi la colpa delle liti dei loro genitori. A volte pensano che sia colpa loro: che non sono bravi o che non meritano di essere amati. Le ferite che derivano dal mancato accudimento genitoriale ( dovuto al fatto che i genitori spendono molte delle loro energie in litigi) si ripercuote sulla loro crescita emotiva ed affettiva.
Anche se i figli non se ne rendono immediatamente conto spesso assorbono gli schemi comportamentali e relazionali della famiglia in cui sono cresciuti e si ritrovano quindi a fare scelte “dovute” piuttosto che veramente “ volute”.
Sono certa che trarrebbe molto beneficio da un percorso psicologico.
Un caro saluto
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

14 DIC 2017

Buonasera Jessica,
I bimbi risentono sempre delle liti dei genitori, infatti lei ricorda di essersi sentita in colpa. La sua bambina interiore sente le persone conflittuali e preferisce evitarle.
Lei continui ad ampliare le proprie relazioni, scelga persone con cui si sente a suo agio.
Nel frequentare persone piacevoli si sentirà gratificata e l'autostima tenderà ad innalzarsi.
Per elaborare queste sensazioni e cambiare le consiglierei di effettuare una consultazione psicologica.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato