Come aiutare figlia 18enne

Inviata da Cri80 · 23 ott 2023 Terapia familiare

Salve, intsnto vi ringrazio se vorrete dedicarmi un po del vostro tempo. Ho scoperto che mia figlia 18enne, figlia unica, educata gentile, la figlia che non ti crea mai problemi e che va ottimamente a scuola, quando esce con gli amici, non si fida di loro e si sente "str@@za" nei modi di agire e di pensare. Tratta male il suo migliore amico che le ha fatto notare questo suo comportamento di cui lei adesso ha paura perché li sta allontanando. Con me e il padre non si confida, non l'ha mai fatto, sapevo che si confidava e parlava tanto con questo suo amico ma sembra che da qualche mese siano un po freddi. È in un turbinio di "non ho bisogno di nessuno!" o "perché i miei amici mi sopportano ancora?" oppure "se pensano che sia str@@za, mi ci comporto davvero" per poi tornare sul "non voglio perdere l'amicizia con loro". Non so come aiutarla, non posso e non voglio intervenire direttamente perché capisco che le servono i suoi tempi e i suoi spazi ma vederla stare male mi stritola il cuore.
E non vorrei nemmeno che arrivasse al punto di perdere tante belle persone che negli ultimi 5 anni le sono state vicine.
Lei soffre di ipotiroidismo, che tiene sotto controllo con una terapia, tanti suoi stati d'animo molto altalenanti li ho imputati a questo. Ultimamente, però questi suoi stati d'animo da montagne russe li somatizza con quelli che lei chiama "dolori al cuore". Fitte che le passano subito e che non sono riconducibili a problemi respiratori o cardiaci. Fa sport a livello agonistico ed è sempre controllata.
Vorrei un vostro parere, non so se intervenire oppure no.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte