Come aiutare mia figlia a difendersi dalle bullette?

Inviata da Elisa · 21 mag 2015 Psicologia infantile

Buongiorno,
ho una figlia di 8 anni che viene continuamente vessata da alcune sue compagne. Le hanno fatto scherzi pesanti, ne abbiamo parlato con le maestre e sono riuscite ad arginare il problema istituendo il "cerchio". Ovvero un momento in cui i bambini possono raccontare tutto cio' che non va in classe. Inizialmente queste bambine non si sono piu' accanite contro di lei. Purtroppo hanno ricominciato a parlarsi sulle orecchie facendo credere di dirsi chissà che segreti. Tutto questo in presenza di mia figlia ed escudendola. Oppure la escludono da alcuni giochi o parlano male di lei. Purtroppo, pur soffrendo lei questa situazione e pur sollecitando mia figlia a giocare con altre bambine, lei è attratta da questo antipatico gruppetto formato da una "capobulletta" e da altre 3 bambine che ne seguono le indicazioni. Come aiutare mia figlia a difendersi? Grazie. Saluti. Elisa

Miglior risposta 21 MAG 2015

Cara Elisa, sicuramente lo spazio creato dalle maestre aiuta molto i bambini a raccontare ciò che li turba e che li fa stare male. Da genitori sicuramente non è facile vedere la propria figlia in difficoltà nella relazione con i coetanei e spesso si vorrebbe intervenire per difenderla, interfendo nel rapporto con l'altro. A volte, prestando sempre la giusta ed equilibrata attenzione, bisognerebbe anche fare un passo indietro e trasmettere quella fiducia che li aiuta a cavarsela nella vita.

Cordiali saluti

Centro Il Nodo Psicologo a Palermo

18 Risposte

24 MAG 2015

Buongiorno gentile Signora,
il problema è compesso in quanto il bullismo, pur essendo una piaga sociale attuale, coinvolge, molto più di quello che si pensa, l'educazione genitoriale ricevuta. La soluzione istitiuta dalle maestre è efficace se non applicata raramente ma con una certa frequenza. Ora, per quanto riguarda sua figlia, la cosa migliore da fare è interrogarsi lei per prima su questo aspetto e vedere se c'è una parte di lei sofferente nell'identificazione con le vessazioni di cui sua figlia sembra farsi carico. Il suggerimento è verso un ascolto attivo, empatico e non giudicante con la bambina e nello stesso tempo - crearsi lei come madre un confronto verso la sua modalità genitoriale con l'aiuto di uno/a psicologo/a psicoterapeuta in presenza dove con calma e specificità andare ad analizzare tutte le sequenze relazionali sue e di sua figlia.
Le porgo i miei migliori auguri!
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

23 MAG 2015

Cara Elisa, la maestra ha fatto un ottimo lavoro. Certo piccole violenze psicologiche sono perpetrate in modo subdolo. Le strategie migliori per arginare il bullismo sono di "urlare" e denunciare subito gli episodi discriminatori da un lato e creare un interesse verso la propria persona (feste, coinvolgimento ludico, curiosità su attività o oggetti) dall'altro. Non sempre è facile, nel tuo caso rendere sempre partecipe la maestra di ogni situazione potrebbe essere l'arma vincente. Un caro saluto, Giuseppe

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma

127 Risposte

22 MAG 2015

Cara Elisa
purtroppo quello che succede è proprio questo che lei descrive e che cioè queste "bullette" o "bulletti" esercitano una qualche forma di attrazione.
Sarebbe invece interessante che bambini tranquilli imparassere a non fare tale investimento di interesse su di loro imparando a vederli per quello che sono realmente: persone deboli e profondamente insicuri.
Fatto stà che il bullismo nasce proprio da personalità frustrate già in tenera età e che, private di attenzioni e di vero amore genitoriale, cercano, in queste forme di potere negativo sugli altri, un riscatto.
Ancora dico, purtroppo, la società malata di protagonismo e di insana competittività sembra far apparire vincenti questi metodi che poi sono pure largamente applicati, spesso incoraggiati dagli adulti (nella mia condizione di mamma io stessa ho verificato casi in cui i genitori sul cancello della scuola salutando i figli dicevano, vai e fatti valere e "suonagliele").
Purtroppo noi adulti siamo i primi responsabili di questo stato di cose.
Far comprendere con semplicità a sua figlia che solo di debolezza e frustrazione si tratta può essere d'aiuto e poi mostrare modelli di personaggi positivi vincenti con la non violenza e con la pura forza di carattere.
E' ora di educare i nostri figli alla vera forza.
Saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

21 MAG 2015

Buongiorno,
le suggerisco di invitare a casa sua una di queste bambine, per una merenda, un pomeriggio in compagnia, o anche per un pic-nic domenicale.
Osservi come giocano e parlano le bambine. Potrebbe accadere che la compagna di sua figlia si riveli più disponibile alla relazione quando è fuori dal gruppo e che, incominciando ad apprezzare l'amicizia con sua figlia, possa modificare anche il comportamento del gruppo.

Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Cordialmente,
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto