Come affrontare gli alti e bassi di una conoscenza a distanza?

Inviata da Ema · 17 gen 2023 Terapia di coppia

Salve, sono Emanuela, ho 33 anni. Da neanche 15 giorni sto conoscendo in chat, per chiamata, un ragazzo di 35. Ci siamo presentati in un'unica occasione, durante un pranzo e ho notato la sua simpatia. Lui di Verona, io siciliana. Abbiamo iniziato a sentirci il giorno della mia partenza da Verona, tutto nato da uno scambio di pura simpatia. Da lì è partita una conoscenza a ritmi sfrenati: chat di ore e ore, lunghe chiamate. Fino a quando ieri propongo una videochiamata. Da quando ci siamo rivisti in video, mi sento sdoppiata. E' una persona interessante, c'è un'attrazione mentale fortissima, ci rivedremo a marzo e abbiamo già progettato un incontro. L'idea che ho di lui non è cambiata, ma sono presa dal forte dubbio che fisicamente non ci sia un'attrazione e ieri dopo averlo visto dentro di me qualcosa si è trasformato. Mi sento distaccata emotivamente, lui mi scrive sempre allo stesso modo, condiviso fino a 2 giorni fa con estremo entusiasmo. Cosa sta succedendo? Cosa dovrei fare? Non voglio ferirlo nel raccontargli la verità, ma inevitabilmente rispondo con distacco e accuso un senso di malessere fisico per questa cosa.
La mia convinzione sulla sua persona, sulle emozioni che mi sta dando, non è cambiata. Voglio vederlo, non vedo l'ora che sia così, eppure adesso qualcosa mi blocca.
In passato mi sono sentita così solo in un'occasione: andai a letto con una persona che frequentavo, pensavo mi piacesse, il giorno dopo al risveglio capii di non provare niente e tornando a casa ebbi il primo e unico attacco d'ansia serio della mia vita. Quando gli esternai come mi ero sentita, fui ricoperta di insulti, nonostante la sincerità.
E' proprio così che mi sento adesso e non mi piace per niente.
Ho bisogno di un consiglio, credo sia la persona più interessante mai incontrata finora, che mi sta regalando emozioni uniche e autentiche e con cui ho delle affinità a livello mentale che mi spiazzano.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte