Alti e bassi con lo psicologo

Inviata da SATOR · 12 gen 2024 Psicoterapia

Buongiorno,
sono in terapia da circa un anno e, se dovessi pensare di suggerire a qualcuno il mio psicologo lo farei ad occhi chiusi perchè lo reputo molto bravo, attento e con grande sensibilità e spiccato intuito. Quando penso a lui sono convinta di aver trovato una figura professionale molto valido e competente, e mi sento fortunata perchè faccio i raffronti con altri 2 psicologi presso i quali sono stata in terapia e con i quali le cose sono andate male.
Nonostante questo c’è qualcosa che non va. Cerco di spiegare al meglio, e confido che voi riusciate ad interpretare le mie parole alla luce delle vostre esperienze con altri pazienti, perché non credo che quello che sto provando sia qualcosa di “nuovo” per le vostre orecchie. Proprio per questo vi chiedo un parere, per capire al meglio come comportarmi.

All’inizio la terapia non è decollata perchè sono una persona che impiega molto tempo a fidarsi/affidarsi, ma lui è riuscito nel giro di pochi mesi ad abbattere queste mie difese ed a farmi rilassare. Tutto è andato bene per molti mesi ed abbiamo fatto tanti progressi. Pensavo spesso alla terapia e a tutte le cose che avrei voluto dirgli nelle sedute successive.

Poi, man mano, sono iniziate delle sensazioni quasi di fastidio da parte mia, e ho iniziato nuovamente a chiudermi. Lui ha sempre trovato però il modo di farmi parlare durante la seduta e quindi tutto è proseguito. Ora però oltre al senso di chiusura sento una forte voglia di scappare, di chiudere il rapporto, ma mi sforzo di non farlo sia perchè ancora non sono state superate tutte le cose per le quali ho iniziato la terapia, sia perchè mi sembra di scappare senza un vero motivo plausibile.

Volevo capire se questi “alti e bassi” siano normai in terapia o meno. Io immaginavo che una volta che avessi iniziato una terapia e mi fossi iniziata a fidare dello psicologo le cose sarebbero andate bene, che sarebbe stato difficile emotivamente, ma che grazie al suo supporto avrei potuto affrontare i miei fantasmi. Non immaginavo e non so se sia consona questa altalena emotiva.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte