Ci tengo a lui ma non sono felice, cosa faccio?

Inviata da Giorgia · 2 nov 2017 Terapia di coppia

La mia storia è parecchio complicata, il nostro rapporto non è iniziato nel migliore dei modi perché quando l'ho conosciuto lui era fidanzato ma avevo già capito che sarebbe andato oltre all'amicizia. Sono stata la sua amante per 3 mesi e quando la sua morosa ha scoperto tutto è successo un putiferio. Si sono lasciati e quando io gli ho chiesto di fare un passo avanti lui mi ha detto che per il momento voleva rimanere single. Dopo un po' alla fine ci siamo messi insieme e ormai è 1 anno che stiamo insieme ma in quest'anno ci sono stati degli alti e bassi: io sono una persona espansiva e che comunque richiede attenzioni (il giusto), lui chiuso, timido e ha parecchie insicurezze. Gli ho chiesto più volte di parlare con uno psicologo ma lui ha rifiutato sempre. Essendo un imprenditore è perennemente al lavoro e non c'è quasi mai allora ho deciso di iscrivermi in palestra per allenarmi mentre lui non c'era. Il problema è che è da un po' di tempo che litighiamo pesantemente e io finisco sempre per piangere. Mi ha chiesto di sposarlo ma abbiamo dovuto posticipare l'idea perché io ero senza lavoro e adesso che siamo in crisi lui ha ritirato fuori questa storia e mi sono arrabbiata perché sembra quasi che lo faccia in extremis per parare alla nostra situazione. Come se non bastasse in palestra ho conosciuto un ragazzo che mi sta attirando particolarmente ( non sa che sono fidanzata) e che mi ha chiesto di uscire. Non so più cosa fare, ci tengo al mio ragazzo ma non so se lo amo ancora e in più mi sta attirando quel ragazzo nuovo. In più se dovesse succedere so cosa lascio ma non so cosa trovo. Help me!!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 NOV 2017

Gentile Irene Giorgia,
Leggendo la tua storia mi sembra che tu ci tenga al tuo ragazzo e alla relazione con lui. Probabilmente la scelta più saggia da compiere, se ci tieni a lui, è quella di cercare di risolvere le vostre difficoltà, anziché buttarti in una nuova storia con il ragazzo della palestra che ti attira.
Se il tuo ragazzo non vuole incontrare lo psicologo, la cosa migliore che puoi fare per risolvere la situazione con lui è parlare tu con uno/a psicologo/a della tua zona, perché a volte anche lavorando su uno dei due membri della coppia, è possibile che lo psicologo ti aiuti a gestire meglio la vostra relazione e le vostre difficoltà.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicorapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2355 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 NOV 2017

Gentile Giorgia,
a mio avviso, prima di iniziare una nuova storia, per diversi buoni motivi, sarebbe opportuno e corretto chiudere quella in corso se non è più convincente e soddisfacente.
Nei casi però in cui ci sono dei dubbi (il suo sembra essere uno di questi) è possibile prendere tempo e farsi aiutare a chiarire le idee in un contesto di psicoterapia.
Questo è ciò che le consiglio di fare e se emerge la volontà di salvare e migliorare la relazione ancora in atto sarebbe preferibile trasformare la terapia individuale in terapia di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24103 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 NOV 2017

Buongiorno gentile Giorgia,
la cosa più importante l'ha accennata solo verso la fine del suo scritto: "...ci tengo al mio ragazzo ma non so se lo amo ancora..." partirei da questo per domandarsi se per Lei una relazione che comporta - come è naturale che sia - aggiustamenti, compromessi, attese, comprensione dell'altro e della sua particolarità, sia quello che ora vuole o invece vuole qualcosa di nuovo che posticipi nel tempo la presa di responsabilità che amare comporta. Quando dice:" ...so cosa lascio ma non so cosa trovo" non sembra che parli di relazioni ma di cose. Il mio suggerimento è di valutare Lei un percorso da una psicologa psicoterapeuta in quanto se dopo appena un anno la sua visione da favola dell'amore sta già franando, forse sono da rivedere proprio le aspettative idealistiche sull'amore.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2933 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 NOV 2017

Gentile Irene Giorgia,
questa relazione sembra importante per lei nonostante le difficoltà.
Il ragazzo in palestra rappresenta la novità, è una semplice attrazione.
Potrebbe rappresentare una scelta di evitamento della difficoltà ma non risolve la situazione con il proprio attuale ragazzo.
Per iniziare le consiglierei di effettuare una consulenza psicologica per individuare le strategie opportune per migliorare la relazione.
In seguito potrebbe verificarsi un eventuale coinvolgimento del ragazzo. In tal modo lei facilità il cambiamento relazionale.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2442 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte