Ci chiudo o no?

Inviata da ross125 · 23 ago 2022 Terapia di coppia

Sono in un periodo un po’ “buio” della mia vita, sono single da 2 anni ma non ho la minima voglia di trovare una persona e questo mi porta anche a rifiutare inviti, conoscenze ecc.
Da qualche mese però ho conosciuto una persona, con cui da subito è partito un rapporto di scopamicizia (non ne avevi mai avuto uno). Questo ragazzo scopro dopo che è fidanzato, comunque si lascia e si rimette con la sua ragazza quasi ogni settimana. Per me non è mai stato un problema, ma nonostante questo non è mai sincero con me sulla situazione. mi racconta di molte sue avventure ma sentimentalmente sento di non esserci legata, mi sembra solo di volergli bene perché ormai siamo diventati amici.
Il problema è che ultimamente si fa vivo poi magari sparisce di colpo per molto tempo. Le poche volte che prendo io l’iniziativa di scrivergli non accetta mai.
A me la situazione che c’è mi sta bene, non sono presa da lui non vedo un futuro con lui, non spero che il nostro rapporto si trasformi in altro. Però alterno momenti in cui penso “vabbè è giusto che sia così perché è un rapporto di scopamicizia” a momenti in cui mi sento completamente usata e vorrei chiudere del tutto. Non riesco a capire quale sia la cosa giusta da fare. Forse sono io che non avendo mai avuto prima questa tipologia di rapporto non so cosa dovrei “pretendere” o aspettarmi. L’unica cosa che penso spesso ultimamente è che non sia giusto sentirmi così, ma poi quando mi cerca non riesco mai a dirgli di no, forse anche perché e l’unica persona che sento di avere o che vedo.
Un’altra cosa è che so che lui se c’è occasione non se la fa scappare quindi va con molte, e anche se quando me lo racconta non mi fa ne caldo ne freddo, magari quando arrivo a casa ci rifletto e penso, sono solo una delle tante, magari la sera dopo e lì con un altra ecc e anche questo mi fa un po’ schifo. L’ultima volta che l’ho visto è stato due giorni fa, mi ha chiesto di dormire da lui, poi siamo stati insieme anche tutto il giorno dopo; poi come sempre, sparito! E di nuovo che ha rinunziato a seguire la sua ex su Instagram, fa questo io ogni volta capisco che si sono rivisti. È tristissimo lo so.. ma non riesco a uscirne e non capisco neanche il motivo. La domanda è “lasciar perdere anche se è l’unica persona che vedo anche se una volta ogni tanto (e quando succede sto bene) o chissene frega per una

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 AGO 2022

Buongiorno
Da quanto scrive mi sembra che lei creda poco nell’amore. Cerca rapporti che siano basati solo sul sesso svincolati da tutto il resto. E a questo si arriva sempre per delle ferite subite e non curate. Non siamo fatti per essere usati e ogni forma di sesso svincolato dalla relazione per quanto voluto dalle parti è come un tarlo che ci mangia da dentro. Dopo un po’ ci sentiamo vuoti e inconsistenti.
Si lasci aiutare con una buona psicoterapia che possa aiutarla a ridare valore alla sua persona e quindi anche alla possibilità di amare ed essere amata.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

826 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 AGO 2022

Buongiorno,

resto disponibile se vorrà crearsi uno spazio suo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che la fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

616 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 AGO 2022

è una domanda un pò strana visto il tipo di rapporto. Nella situazione descritta non c'è alcuna clausola di esclusività, per lo meno non l'avete impostata e non ne avete parlato. Le regole del gioco le fate voi, siete adulti. Se una cosa non le sta bene lo dica o prenda delle decisioni conseguenti. Anche rispetto allo squilibrio di poteri, se lo chiede lei la risposta è no e vi vedete solo quando lo chiede lui. Deve rendersi conto che è lei che permette tutto ciò, se non le va più bene la forma che ha preso quato tipo di rapporto ne potete parlare o interrompere, non c'è una scelta giusta in assoluto. Sembra chiaro che l'altro voglia avere il controllo.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

508 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142050

Risposte