Chiarire alcuni dubbi

Inviata da Utente · 26 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, è la prima volta che scrivo in questo sito o che chiedo 'aiuto' a persone estranee ma quest'oggi credo di esser stato abbastanza male da poter provare a ricevere dei consigli o chiarimenti.
Innanzitutto do una breve presentazione dicendo che sono un ragazzo di 23 anni, vivo con la mia famiglia (padre, madre, io, fratello) , e in questo post sarò sincero al 100% perché non voglio sentire frasi rassicuranti, ma altrettanta verità sperando sempre che sia bella.
Venendo al dunque..
Questo pomeriggio ho avuto una discussione davvero pesante con mia madre a seguito di forte stress e stanchezza da entrambe le parti e ora cercherò di spiegare voi il motivo che ci ha portato a discutere così.
A pranzo parlando del più e del meno (ho un legame molto profondo con lei), ad un certo punto ha esplicitamente detto che tra circa 10 anni la famiglia si scioglierà.
Più precisamente, mio papà ha detto che abbandonerà tutto ed andrà a vivere da solo in paesi poveri, vendendo l'attuale casa dove noi viviamo tutti insieme quindi senza lasciare nulla.
Di conseguenza mia madre ha detto che se ne andrà via sempre da sola e quindi anche mio fratellastro.
Ora, potreste pensare che sono affermazioni dette in momenti di rabbia o guidate dalle emozioni ma vi assicuro che non è così, è un po' di tempo che continuo a sentire queste cose di abbandonare tutto.
Ora, non è questo il punto per cui quest'oggi sono stato molto male perché che questa 'famiglia' era destinata alla rovina l'ho saputo sin dall'inizio. (e mi fa altrettanto male)
Ma il motivo è che tutta questa voglia di abbandonare tutto in nemmeno 10 anni mi ha messo molto sotto pressione ed angoscia perché io a 23 anni, in tutta onestà, non riesco a vedere chiaro nel mio futuro.
Mia madre crede che io avrò un bel futuro, un lavoro e una famiglia con una donna e sarò sistemato prima di questo abbandono totale.. Ma io sinceramente non percepisco tutto ciò, ora spiego il perché parlando un po' di me;
Finita la scuola superiore ebbi una relazione a distanza che poi durò per circa 2 anni e mi sono dedicato a cercare un lavoro in fretta perché volevo aiutare mia madre con i soldi, e lo trovai anche.
(piccola parentesi: volevo aiutarla coi soldi perché mio papà, con un notevole stipendio mensile, dà due spicci per campare la famiglia.
Io mangio grazie a mia madre che non ha entrate ed è casalinga, ha sempre dimostrato il suo amore verso di me e se avevo bisogno di qualcosa potevo contare solo su di lei.. perché se avevo problemi di salute mio padre nemmeno voleva pagare per curarmi).
Stavo perlopiù bene, potevo permettermi ciò che mi faceva sentire libero ed indipendente e avevo una fidanzata che anche se era lontana, potevo dire di essere soddisfatto e di aver in un certo senso raggiunto un buon punto nella mia vita.
Un bel giorno però qualcuno ha deciso di togliermi tutto ciò che mi dava stabilità.
Sono stato mandato a casa a fine contratto perché 'non servivo più', quella ragazza smise di amarmi tradendomi (scoprendo che lo faceva anche durante la relazione) , qualche incidente con l'automobile , e pure il mio cane morì.
All'epoca avevo 18-19 anni ed è stato un periodo al di fuori delle mie capacità di sopportazione tant'è che sono dovuto ricorrere ad alcune medicine.
Certo fin'ora possono essere considerate 'cose che succedono' anche se è molto strano tutte di fila e senza sosta in un lasso di tempo molto ristretto.
È successo quello che è successo, mi sono rimboccato le maniche ristabilendo bene la mia mente (per quanto possibile) e ho accettato questi eventi poco piacevoli perché credevo che magari nel futuro le cose fossero andate meglio.
Circa due mesi dopo sembrava tutto stesse riprendendo il ritmo normale e sano fino a che all'improvviso mi scrive una ragazza con poco meno di 30 anni molto attraente e all'apparenza dolce e premurosa.
Scemo io, a causa della debolezza di quel periodo ci cascai di nuovo pensando fosse quella giusta.
Non dirò quasi nulla su questa storia perché ho ancora molto rancore, in quanto è durata 3 anni ed è finita 1 mese fa nello stesso modo in cui è finita la prima relazione.
Comunque, a circa 22 anni mi sono iscritto all'università facoltà di ingegneria e questa cosa mi eccitava molto perché vedevo delle buone possibilità di avere un buon futuro senza tralasciare il fatto che mi è sempre piaciuta.
Purtroppo l'inizio è stato a dir poco traumatico (venivo da una scuola che si occupava di tutt'altro) ma non mi sono mai arreso perché non è da me e ad oggi (quindi dopo un annetto) ho dato 4 esami con anche una lode.
Ma ovviamente ogni volta che prendo un voto che non sia 30 mio padre quasi mi disdegna e quando lo prendo non dice in genere nulla.
Continua a dirmi che non servirà a nulla, non troverò nessun lavoro e che sarò un fallito.
In realtà ogni cosa che ho fatto nella mia vita è stata soggetta a critiche molto pesanti da parte sua, secondo lui ho sbagliato ogni singola cosa.
È un'aria molto pesante da respirare qui, non voglio scendere troppo nei dettagli e raccontare tutto ma credetemi che non è una persona gradevole.
Dopo tutta questa introduzione spero di aver fatto capire che sono una persona molto disciplinata, non fumo, non bevo,mi alleno, studio per l'università , prego e cerco di migliorarmi ogni giorno 12 ore al giorno senza tregua indipendentemente da come sto per cercare di velocizzare l'arrivo del giorno in cui sarò indipendente e libero da questa famiglia se così si può chiamare.
Tutto bello sembrerebbe, ma la mia domanda è:
Nonostante ho sempre dato il meglio di me, impegnandomi tantissimo in tutto per cercare di essere migliore, i risultati dove sono?
Le storie finiscono sempre allo stesso modo lasciandomi dei vuoti e dei soldi non ne parliamo perché non ho una lira per fare nulla letteralmente.
Le sto provando tutte per cercare di avere delle entrate mentre studio ma niente. Nessuna cosa sembra funzionare ormai.
Anche nelle relazioni, trovo sempre la gente sbagliata che mi illude.
Non sto facendo il benché minimo progresso nella vita nonostante l'impegno, in un certo senso sento di essere maledetto.
L'idea di essere destinato ad una vita che non voglio mi spaventa, l'idea di finire in un buco solo e senza un soldo altrettanto.
L'idea di non avere un futuro, di non poter avere un minimo di felicità e stabilità nella mia vita mi rende particolarmente angosciato.
E ora ho anche una specie di timer che se sforo e ancora non ho un futuro sono letteralmente fregato perché se ne vanno tutti.
Il mio obbiettivo è quello di diventare insegnante nell'ambito lavorativo, e di avere una famiglia con una moglie stabile.. Ma ogni giorno sembra che rimango sempre sullo stesso punto.
Arrivato a questo punto tirando le somme mi auguro di essere stato il più chiaro possibile, vorrei solo capire eventualmente dove sto sbagliando.
Purtroppo non conviene dire ogni dettaglio perché diventerebbe un papiro e vorrei evitare di darvi noia, ma credo di aver reso l'idea. Voglio solo avere un futuro decente.
Un saluto, vi auguro una buona serata!

Miglior risposta 2 FEB 2023

Riassumi riassumi. Massimo trenta righe. Spremi fuori tutti i dettagli inutili e fai una seconda stesura. Poi spremi fuori ancora e fanne una terza. Quando sarai riuscito a spiegare l'essenziale in trenta righe avrai il cervello più leggero e comincerai a capire meglio cosa temi realmente.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

30 GEN 2023

Gentilissimo utente, lei è una persona ammirevole e, sinceramente, credo che non abbia sbagliato proprio nulla.
I suoi disagi derivano dal fatto di essere nato in una famiglia che, non soltanto non lo ha supportato e sostenuto, come
si dovrebbe fare con un figlio, ma ha scaricato su di lei tutti i problemi e le difficoltà derivanti dalla sua incapacità.
Diciamo che, in un certo senso, c'è stata un'inversione di ruoli per cui lei sente su di sé , da sempre, la responsabilità
della sua famiglia. I suoi sforzi per cercare l'approvazione di suo padre appaiono vani, dal momento che non le riconosce
il suo valore e dà per scontato che lei debba avere dei buoni risultati. E' normale che lei abbia difficoltà nelle relazioni sentimentali
poiché ha un tale bisogno di amore e affetto che può capitare che lo ricerchi nelle persone sbagliate. Il suo comportamento non
deriva sicuramente dalla sua inadeguatezza, ma dalla sua situazione familiare in cui ci sono chiari elementi di disfunzionalità.
Lei è fortemente invischiato in questo sistema, come è abbastanza normale che sia, ma mi chiedo per quale motivo la sconvolgono le dichiarazioni di sua madre relative ad un tempo così lontano.? Tra 10 anni lei si vede ancora all'interno di questo contesto familiare oppure pensa di esserne uscito ed avere una vita sua? Credo che il problema su cui dovrebbe lavorare, ovviamente facendosi aiutare da un professionista, è quello di svincolarsi dalla sua famiglia d'origine; questo riguarda tutte le persone in un certo momento della vita, ma è assai più difficile quando si è all'interno di contesti che non promuovono l'autonomia dei figlii, ma al contrario
cercano di tirarli dentro i propri problemi. Lei, è sicuramente una gran bella persona; proceda con i suoi studi, ma si ricordi che lo deve fare per sé stesso, non per suo padre; intraprenda un percorso psicologico che la possa aiutare a rafforzare la sua autostima
e vedrà che le cose andranno molto meglio. Le faccio davvero tantissimi auguri e rimango a disposizione, senza alcun impegno, per eventuali suggerimenti. Dott.ssa Daniela Noccioli

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

30 GEN 2023

Carissimo,

credo che il problema serio sia la tua famiglia che non ti garantisce una stabilità e una sicurezza sufficienti per avere una valida autostima. Penso inoltre che tu abbia buone possibilità sul tuo futuro che sembra destinato a fallire solamente nelle previsioni di tuo padre. Quindi coraggio, che andrà tutto bene. Per ultimo, ma non di importanza, ti raccomando di rivolgerti ad un professionista per un aiuto alla tua famiglia. Parla di questa opportunità con i tuoi genitori e vedi cosa potete fare.
Fammi sapere come ti vanno le cose.
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

30 GEN 2023

Gentile Utente,
percepisco un immane paura di questo futuro nebuloso ed oscuro, che non riesce ad intravedere nell'orizzonte della sua vita. Inoltre ho perfettamente compreso che l'episodio che ha raccontato altro non è stato che la goccia che ha fatto traboccare il vaso delle sue incertezze. Dice di sentire di essere maledetto, come se tutto si opponesse a lei. Dice di essere vittima di un destino infausto, una predestinazione ad una vita che non desidera e che la spaventa, teme di finire in un buco, solo e senza un soldo.
L'idea di non avere un futuro, di non poter avere un minimo di felicità e stabilità nella sua vita la rende particolarmente angosciato.
Ed ora l'affermazione di sua madre la spiazza e le sobbarca il peso del timer, che ha un tempo limite di 10 anni.
Ma in tutto ciò quali sono le sue risorse? Quali sono i suoi valori? Ha dei desideri? Mi sembra di si, li ha e li ha espressi. E se li ha significa che la frase "L'uomo è artefice del suo destino" può calzare a pennello su di lei.
Le consiglio di iniziare da qui, per pianificare, eventualmente anche con il supporto di un professionista, il suo presente e per gettare le basi per il futuro solido che vorrebbe.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

27 GEN 2023

Buon pomeriggio
Non si facciabbattere dalle parole di suo padre.
Non si faccia scoraggiare mai si cade e ci si rialza, qualsiasi cosa accada.
Diventera ' un ottimo insegnante, perché e 'un uomo di valore.
Ha delle grandi risorse a livello individuale
Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta per superare I suoi problemi
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

27 GEN 2023

Buongiorno ,
e grazie per tutto quello che è riuscito a scrivere qui.
Lei ha di sicuro delle risorse buone , e anche capacità notevoli, se ha dato 4 esami e anche una lode ad ingegneria.
In questa fase della sua vita ha notato che alcune cose , soprattutto nei rapporti familiari , non vanno bene , e anche nelle relazioni relazioni sociali, vorrebbe cambiare nettamente.
Può chiedere il supporto di uno psicologo qui , se vorrà , e le sarà utile , a fare chiarezza e riprendere le sue energie.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

27 GEN 2023

Gentilissimo utente, grazie per la dettagliata condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo le fatiche ed i dubbi che stai vivendo.
Credo che intraprendere dei percorsi di terapia potrebbero aiutarti ad esplorare le motivazioni sottostanti le tue difficoltà, che sembrano essere soprattutto legate all'incertezza del futuro che ancora non riesci a vedere chiaramente davanti a te.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

27 GEN 2023

Buongiorno carissimo,
Mi ha colpito molto questo suo post. Siccome chiede verità senza tanti giri di parole, vado dritta al dunque: purtroppo non è da un forum che riuscirà ad ottenere qualcosa di veramente utile.
In questo spazio io e i miei colleghi siamo a disposizione per alcuni indizi, per orientare le persone alla scelta più adatta a loro, o al massimo per redimere piccoli dubbi; ma quello che chiede lei riguarda ambiti molto vasti (le relazioni familiari, le relazioni di coppia, la formazione e la realizzazione professionale, il FUTURO) tanto che mi sento di dire che sia pressocchè impossibile aiutarla qui ed ora con questi mezzi limitati.
Lei presenta una matassa piuttosto intricata che potrebbe anche farla sentire scoraggiato in partenza, tuttavia lo fa con buone capacità di osservazione che potrebbero rivelarsi risorse molto utili. Mi riferisco ad un eventuale percorso psicoterapeutico che le sia di supporto in questa fase di grande destabilizzazione (se non erro la sua ultima relazione è finita pochissimo tempo fa) e che la aiuti successivamente anche a mettere ordine tra i suoi bisogni e desideri al netto di quelli degli altri sulla sua persona.
Parla anche di difficoltà economiche, che purtroppo mal si conciliano con un percorso lungo di un certo tipo, tuttavia potremmo parlarne privatamente per individuare professionisti a prezzi calmierati o modalità per conciliare il tutto.
Sono a disposizione per altri chiarimenti se le dovessero servire,
un caro saluto.
dott.ssa Sara Gigli

Dott.ssa Sara Gigli Psicologo a Perugia

6 Risposte

27 GEN 2023

Buongiorno. Penso che per vivere più serenamente dovresti concentrarti su quello che succede ogni giorno, senza preoccuparti di fallire. Spesso, quando ci sentiamo solo giudicati e non apprezzati per quello che diamo e che facciamo, siamo portati a pensare di non essere abbastanza e, nel tentativo di essere perfetti per gli altri, perdiamo di vista noi stessi e le nostre esigenze, la nostra individualità. I progetti a lunga scadenza sono stimolanti, ma, purtroppo, non sempre tengono conto degli imprevisti che potrebbero verificarsi. Per questo, onde evitare di non accorgerti delle cose belle del presente e di vedere solo quelle negative, credo sia importante cercare di andare avanti con i tuoi studi e con le relazioni che riesci a stabilire con gli altri, senza preoccuparti del passato e del futuro, vivendo appieno il presente. Le difficoltà e le paure sono fatte per essere capite ed affrontate. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma