Masturbazione: io, le mie paure e i miei dubbi

Inviata da Angelica · 10 ago 2017 Orientamento sessuale

Salve, ho un dubbio che vorrei chiarire grazie a voi. Ho scoperto la masturbazione a 10 anni e mezzo; non sapevo cosa fosse ma lo facevo perché provavo piacere. Mesi dopo collegai la masturbazione con il sesso, pensavo che quello che facevo io era come "far sesso da sola" (scusate il linguaggio) e, quando mi masturbavo, immaginavo di avere rapporti sessuali (anche abbastanza violenti). Metto in evedenza che quelle erano solo fantasie, non avrei mai potuto farlo per davvero con qualcuno. La cosa mi preoccupa molto, è stato molto precoce immaginare di avere rapporti sessuali a quella tenera età.
Per questo motivo sto molto male psicologicamente, perché sono più che convinta che all'età di 10 anni e mezzo abbia perso l'innocenza e la purezza tipica di una bambina, vorrei tanto tornare indietro e non commettere lo stesso sbaglio, ritornare la bambina che ero. Tutti pensano che io sia ancora ingenua, in famiglia mi chiamano tutti "piccolina", soprattutto mia madre e, ogni volta che lo dice, mi sento "male", come se le stessi mentendo, se non fossi quella che lei crede che io sia (anche se ammetto che sono una brava ragazza da un certo punto di vista: non fumo, non bevo, vado bene a scuola, mi comporto bene ed educatamente con chi mi è vicino, non ho mai avuto un ragazzo e ho smesso di masturbarmi). Inoltre, mi sento la "pecora nera" della famiglia, perché sia mia madre che mia sorella non si sono mai masturbate e non ne hanno mai avuto il bisogno; considerano il sesso un tabu e, in particolare, demonizzano la masturbazione, considerando chi la praticasse maniaco/pervertito/indemoniato (questo l'ho capito da alcuni discorsi che intrattengono ogni tanto). Vorrei tanto essere come loro, vorrei non aver mai avuto quel bisogno, ho paura di essere una poco di buono perchè a soli 10 anni ho avuto questa esigenza. Non riesco a capire perchè io abbia avuto questa esigenza e loro no. Mi dispiace tanto per mia madre, perché sono nata "sbagliata", non come mi voleva lei. Spesso mi chiudo in cameretta e piango, perché sento di essere brava ma poi ricordo ciò che ho fatto a 10 anni.
Comunque, avrei anche un'altra domanda: è possibile che abbia avuto il desiderio di masturbarmi pensando di avere un rapporto sessuale per aver visto qualche scena di sesso in tv inadatta per la mia età e/o per aver ascoltato una canzone con riferimenti sessuali espliciti e/o per aver sentito discorsi dai miei amichetti sul sesso? Grazie mille in anticipo, spero mi rispondiate, buona giornata.

Miglior risposta 14 AGO 2017

Cara Angelica,
è la terza mail che lei scrive in riferimento ad un argomento, per il quale le sono state fornite le più ampie e diverse delucidazioni che , mi rendo conto, non hanno avuto l'effetto di rassicurarla , anzi, come in in crescendo di eccitazione la spingono a chiedere altre informazioni e chiarimenti, come ad esempio : tutti hanno una sessualità? Anche mamma e mia sorella che spudoratamente mentono su ciò che sia o meno conveniente pensare o fare nell'ambito del sesso? Lei non dichiara l'età che ha , ma credo sia non molto lontana dai suoi 10 anni, se non si è ancora resa conto, che alle donne di un certo arretrato ambiente sociale , viene richiesta l'assoluta omertà sul proprio vissuto affettivo -sessuale , poichè il loro massimo riferimento identificativo, dovrebbe essere la Madonna e la sua presunta purezza immacolata, la quale, pur avendo un figlio , non avrebbe mai dovuto essere contaminata da desideri sessuali , tanto da essersi sposata un vecchio , senza batter ciglio e soffrendo in silenzio e in castità . Se sua sua madre non dovesse mai aver avuto desideri sessuali, e li avesse perciò solo subiti dal marito, i suoi figli o figlie , sarebbero nati da atti senza amore e desiderio e perciò , vissuti più o meno come il frutto di una violenza.
Mi spieghi come una madre può amare dei figli nati da un atto vissuto inconsciamente come uno stupro? La sessualità è una parte dell'esperienza umana, che prima si apprende da sè , quindi , raggiunta la maturazione psichica adeguata , si rivolge istintivamente verso un parner per lo più di sesso opposto così come natura e istinto in genere vuole. Alle donne è stato insegnato che mentire sui propri desideri e impulsi , è buona e saggia cosa , tanto da arrivare a coprire anche le cose più nefaste loro causate da parenti e famigliari, pur di non essere additate come provocatrici e "sporcaccione" . Cerchi di comprendere che , questo è solo un ignobile gioco proiettivo, perpetrato dal genere maschile ai danni delle donne, con lo scopo di ripulirsi da desideri propri e scaricarli altrove. Le donne stanno a questo gioco da migliaia di anni al fine di proteggere se stesse, la propria prole e la propria dignità. Ciò non significa che sua madre e sua sorella non siano realmente frigide , il che dovrebbe rassicurarla ancor di più sulla sua normalità .
Si dia pace e stia tranquilla , e quando sarà il momento , cerchi un uomo di vedute un pò più larghe e moderne di quelle che le hanno insegnato ad avere.
Ricordialità.
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli .
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

14 AGO 2017

Gentile Angelica,
presumo tu sia ancora adolescente e come tale possa avere ancora pregiudizi o comunque non avere le idee chiare sulla masturbazione. Questa, nel bambino/a, è un comportamento di esplorazione sensoriale che, se eccessivo, può avere finalità auto-consolatoria ed essere indice di carenze emotivo-affettive a volte peggiorate da atteggiamenti punitivi da parte dei genitori.
Anche la semplice educazione rigida e restrittiva riguardo alla sfera della sessualità (come sembra essere nel tuo caso) può produrre effetti negativi a partire da sensi di colpa eccessivi e/o ingiustificati.
Pertanto, indipendentemente da cosa ti abbia indotto a 10 anni l'atto della masturbazione, non dovresti affatto sentirti in colpa o "sbagliata" paragonandoti a madre e sorella che demonizzano questo comportamento e delle cui pratiche sessuali anche passate non puoi comunque essere stata testimone.
Ti invito pertanto ad abbandonare questo infondato senso di colpa e vivere in serenità la tua età.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

11 AGO 2017

Buonasera Angelica,
La masturbazione è legata alla conoscenza del proprio corpo e della propria sessualità, che sono aspetti normali che compongono l'essere umano. Il bisogno di masturbarsi non è di per sè una pratica sessuale perversa, sono i condizionamenti sociali e psicologici che la possono far vivere come tale. A dieci anni hai scoperto che una parte del tuo corpo procurava piacere, c'è chi lo scopre più tardi, chi prima, ognuno ha una velocità di evoluzione personale e ognuno vive il proprio corpo più o meno liberamente. Forse tua madre e tua sorella la vivono in modo negativo e giudicante, ma non è per forza così.
Un abbraccio,
D.ssa Maura Lanfri

Dott.ssa Maura Lanfri Psicologo a Forlì