Seconda gravidanza con nuovo compagno e mille dubbi

Inviata da Tarantola83 · 11 ott 2021

Buongiorno,mi trovo in una situazione che mi sta causando una forte depressione e vorrei parlare con qualcuno per chiarire i miei dubbi...sono una ex mamma single,ho chiuso i rapporti con il padre di mio figlio quasi subito per via di forti incompatibilità e dell'onnipresenza di sua madre...ho dedicato 4 anni solo ed esclusivamente a mio figlio,che ha sempre visto il padre regolarmente e da quest'anno si è stabilito da lui...riassumo in breve:mi sono trasferita in un paese vicino alla loro abitazione,ho finalmente ricominciato a lavorare e ho conosciuto una persona che mi ha fatto innamorare dal primo giorno... abbiamo deciso da subito di convivere e sono rimasta incinta dopo un mese....mi sento come sulle montagne russe,passo da momenti di gioia a (sempre più spesso)momenti di down totale,mi passano per la testa mille cose,sensi di colpa verso mio figlio,dubbi sulla sincerità del mio compagno,dubbi sui miei sentimenti .. è come se mi volessi autoprivare di darmi la possibilità di rifarmi una vita...eppure va tutto bene!!mio figlio con il padre sta benissimo,i nostri rapporti sono migliorati e non litighiamo più,il mio compagno cerca di essere il più possibile presente ma io lo presso con insicurezze e litigi per tutto...ho sempre sofferto di periodi di depressione e la gravidanza sicuramente sta influendo molto sull'umore,ma perché non faccio altro che pensare che "avrei dovuto" rimettere insieme la mia prima famiglia?Sto rovinando tutto per paura di trovarmi nella stessa situazione di prima...oppure non ho ancora superato la separazione?

Miglior risposta 12 OTT 2021

Buongiorno,
il conflitto interiore che sta vivendo e che le causa un disagio comprensibile può essere sanato con un buon percorso terapeutico. La incoraggio a lavorare su di sé, per far star bene anche chi ha attorno.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

25 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

12 OTT 2021

Cara Tarantola,
Cara Sbang,
immagino la difficoltà che sta vivendo, non deve essere semplice.
E' importante che ne parli con qualcuno, sono contenta che lo abbia fatto qui, in un luogo professionale.
Il rischio nel suo caso è continuare a dare addito al suo "sabotatore interno"; l'ideale sarebbe capire perchè mette in atto queste resistenze al cambiamento, allo stare bene. Cosa c'è di pericoloso nel piacere e nel benessere?
Sono domande e riflessioni provocatorie per spingerla a delle riflessioni. Io non la conosco quindi non posso azzardare ipotesi, so per certo che merita di stare meglio e le consiglierei di valutare la possibilità di un percorso per comprendere a fondo le sue dinamiche e risolverle.

Se vuole mi tenga aggiornata.
La saluto e le auguro il meglio,
Dott.ssa Monteleone (disponibile anche online)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

12 OTT 2021

Buongiorno, dalle sue parole è come se non avesse ancora metabolizzato e superato la situazione con il primo compagno, per cui oggi le riaffiorano dubbi.
Forse nel suo profondo ha paura di sbagliare di nuovo, di star di nuovo male e ritrovarsi da capo con un secondo figlio e da sola e rovinare la serenità finalmente trovata con padre del primo figlio.
Probabilmente contribuisce anche il fatto che con il.nuovo compagno è avvenuto tutto velocemente, lei ha avuto poco tempo per far sedimentarie dentro di sé i sentimenti, sebbene positivi.
Inoltre lei segnala una predisposizione a momenti depressivi , dice ne ha sofferto in passato , quindi ha una fragilità su questo.
Un colloquio psicologico può aiutarla a fare chiarezza dentro di sé e sentire la strada che la rasserena.

A disposizione se ha bisogno
In bocca al lupo
Dottssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

12 OTT 2021

Cara Tarantola 83,
Insieme attraverso una consulenza potremo cercare di capire meglio ciò che stai attraversando.
Se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto io resto a disposizione anche online.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

12 OTT 2021

Cara,

pare che sia per entrambe le cose che lei si sta auto-sabotando in questa nuova famiglia che si sta costruendo.
Se con il suo ex compagno le cose andrebbero bene, cerchi di ascoltarlo di più e pressarlo di meno, allo scopo di favorire un dialogo costruttivo fra voi. A questo proposito, la invito a intraprendere un percorso psicologico, al fine di affrontare i suoi sensi di colpa e superare al meglio la sua precedente relazione.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

12 OTT 2021

Buongiorno,
sono pochi gli elementi per darle una risposta.
Mi sembra che se le è venuto in mente che la separazione non sia stata del tutto elaborata, forse potrebbe confrontardi su questo con un professionista.
Esclusa questa ipotesi, è possibile esplorare altri elementi per aiutarla a vivere meglio questo momento e in generale la sua vita.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella