Amore dubbi e perplessità

Inviata da Arianna · 9 ago 2021

Salve, mi chiamo Martina. Ho 23 anni e sono fidanzata da 2 anni. Io e lui siamo molto diversi, però ci siamo sempre compensati a vicenda. Abbiamo sempre avuto discussioni per cose davvero stupide. Io sono una ragazza che esterna tutto e a volte quando litighiamo divento un pó cattiva con le parole, ma non lo faccio apposta, infatti mi scuso sempre. Lui è un ragazzo che non vede mai problemi, mi dice che io vedo sempre le cose brutte e che ogni cosa che fa io do la colpa a lui. Non è cosi. Se noi abbiamo una discussione, io voglio chiarire, quindi mi metto a tavolino e ne voglio parlare. Lui dice che sono pesante per questo motivo, che voglio sempre parlare, che dovremmo viverla di più. Lui quando è arrabbiato ha bisogno di stare da solo e poi si calma, io non sono cosi, io ho bisogno di parlare xon lui. Sono tre giorni che non so cosa mi prende. Mi sento strana nei suoi confronti. Vorrei sentire sempre le farfalle nello stomaco ma cosi non è. U
Mi sento sbagliata e mi sento cattiva perché ultimamente ogni cosa che fa non mi sta bene. Lui è un ragazzo perfetto, è dolcissimo, è buono, si prende tanta cura dj me. Infatti non capisco cosa mi stia prendendo. Anche con il mio ex ho avuto un periodo cozi, infatti mi sembra di rivivere la stessa cosa. Allora mi chiedo, sono io il problema? Perché mi sento che sbaglio sempre e che non capisco il motivo per cui mi sento cosi. Già ci siamo mezzi lasciati una volta, poi però lui mi è venuto a riprendere. Però non so davvero che fare. Non voglio farlo stare male. Però mi sento molto sbagliata perché ho avuto solamente due relazioni importanti e in entrambe ho fatto gli stessi errori e mi stanno venendo dubbi se allora il problema è il mio
Grazie mille e scusate lo sfogo

Miglior risposta 10 AGO 2021

Cara Martina,
nelle relazioni è naturale non sentire costantemente le farfalle nello stomaco. Tale sensazione, infatti, è fisiologica e più tipica delle fasi iniziali dell'innamoramento. Nelle fasi successive all'incontro ed alla formazione della coppia, i picchi emotivi intensi possono diventare (o meno) un sentimento più stabile e pacato di amore e affetto.
Nella situazione che descrivi sembra che voi due abbiate due modi diversi di affrontare le problematiche e confrontarvi, non per questo inconciliabili. Tuttavia, senti che tutto ciò che viene da lui ora non va bene, con un'insofferenza di base.
Ad ogni modo, i problemi nelle relazioni non sono mai una mera responsabilità esclusiva di uno dei due partner. Non c'è chi è giusto o sbagliato i assoluto, ma ci sono diversi modi di pensare, sentire e agire. Gli errori di cui parli a cosa fanno riferimento? Perchè li consideri errori? Errori per chi? Secondo quale metro di giudizio?
Potrebbe aiutarti un percorso breve focalizzato su ciò che al momento ti causa sofferenza e disagio, in modo da avere una comprensione più profonda del tuo funzionamento e di te stessa con l'altro, così da maturare un vivere le relazioni in linea con te stessa.
Sono a tua disposizione qualora volessi o ne sentissi necessità.
Ti auguro di vivere in modo appagante e sereno, libera da eventuali convinzioni errate o distorte.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in vita relazionale e affettiva (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

11 AGO 2021

Cara Martina,
Prima di tutto non ti scusare per lo sfogo, questo è un luogo virtuale in cui è possibile farlo e se ne avevi bisogno hai fatto bene, certe volte scrivere aiuta molto a tirare fuori pensieri difficili da gestire.
Credo che la situazione che hai descritto sia per te molto difficile da comprendere, perché quando ami qualcuno pensi che quella persona sia perfetta e che ti possa compensare, aiutare e stare vicino in tutto; poi il tempo e gli avvenimenti della vita possono mettere in dubbio questa convinzione, quindi si inizia ad essere confusi dei propri sentimenti, delle volte purtroppo ferendo anche il partner.
Comprendo che per te non sentire le farfalle nello stomaco, sentire la distanza da parte sua, quando tu avresti bisogno del contrario, possa essere fonte di tristezza e di rabbia. Ma forse tutto questo si può chiarire iniziando un percorso che metta al centro te stessa, in cui tu ti possa sentire libera di sfogarti senza avere paura di ferire nessuno, allo scopo di chiarire ciò che provi e ciò di cui hai bisogno.
Tutte queste discussioni che descrivi con il tuo partner forse sono un modo che hai tu per esprimere ciò di cui hai bisogno, e vedendo che lui non recepisce o che non è in grado di dartelo, ti stai chiedendo se effettivamente lui possa essere l'uomo della tua vita. Sono dubbi giusti, quindi dovresti approfondire ciò che per te è importante.
Se volessi un colloquio (anche online) io sono disponibile.
Ti auguro il meglio,
Un abbraccio,
Dott.ssa Maria Flavia Montini

Dott.ssa Maria Flavia Montini Psicologo a Roma

5 Risposte

11 AGO 2021

Carissima Martina,
la sensazione dell'innamoramento, quella delle "farfalle nello stomaco" prima o poi finisce. E' normale e fisiologico ed è a quel punto che una relazione si trasforma o si chiude. Il fatto di essersi rivolta a questo canale è sicuramente frutto di una riflessione interiore che l'ha portata correttamente a voler chiarire cosa della sua personalità, carattere ed emozioni la porta ad agire determinati comportamenti.
Quello che dice il suo fidanzato è corretto, ognuno di noi è diverso dall'altro e in una relazione sia d'amore sia di amicizia sono proprio le diversità che ci arricchiscono e che devono essere accettate.
Un percorso con un professionista potrebbe aiutarla a fare maggiore chiarezza sul suo funzionamento, a capire come mai si comporta in un determinato modo e a fare chiarezza su quelli che sono i suoi sentimenti ed i suoi agiti per ritrovare un percorso chiaro e relazioni affettive e realizzanti.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

11 AGO 2021

Cara Arianna,
tu e il ragazzo avete una modalità diversa di relazionarsi e di gestire le emozioni negative.
Non c'è giusto o sbagliato, siete diversi.
Non sentirti un problema.
Ti consiglierei di analizzare e cercare di capire cosa ti ha fatto cambiare atteggiamento nei suoi confronti ultimamente e il motivo del tuo sentirti arrabbiata.
Le farfalle nello stomaco con il tempo passano, quando si ama una persona passano.
Le farfalle nello stomaco sono presenti nella fase di innamoramento.
In questa fase idealizziamo il partner, siamo più romantici, non vediamo i difetti.
Mano a mano che conosciamo il partner iniziamo a vedere difetti e iniziano, anche, ad essere presenti incomprensioni o discussioni su modi diversi di vedere le cose.
Se si resta nonostante tutto, i difetti allora si ama la persona.
Forse a te piace rimanere nella fase di innamoramento semplicemente e quando la relazione tramuta entri in ansia pensando di non amare più.
Ti consiglierei di fare qualche consulenza per cercare di capire e analizzare se continuare la storia o meno.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

10 AGO 2021

Buongiorno Arianna,
Qualunque relazione di coppia conosce momenti felici e momenti critici. Sono solita dire alle coppie che mi chiedono un aiuto che alla fine ci si sceglie perché i difetti dell’uno si incastrano bene con i difetti dell’altro.
La forza della relazione si misura non dai tempi di bonaccia, ma dalle burrasche che ha saputo affrontare nel mare mosso della vita. Certamente è importante che, in quelle occasioni, si riconoscano i propri errori e si faccia spazio alle ragioni dell’altro. Se così è per voi, siete una buona coppia, che nel tempo si incastrerà sempre meglio a tutela dei punti deboli reciproci.
Rimango a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari