Lo amo ma in alcuni momenti non mi attrae

Inviata da Laura · 14 giu 2023 Terapia di coppia

Ciao sono Laura ho 24 anni e sto con il mio ragazzo da circa un’anno. All’inizio ero piena di dubbi essendo anche la mia prima relazione, ma ogni volta che mi ponevo la fatidica domanda “voglio continuare?” Non trovavo effettivi motivi per lasciarlo. Sono molto onesta che molti dei miei dubbi derivavano da un’inesperienza e quindi dalle paure che questa mi scaturiva. Con lui ho effettivamente avuto tutte le mie prime volte. Sono una persona che segue molto le sensazioni e se sono andata avanti con lui è perché le mie sensazioni mi spingevano ad andare avanti effettivamente, prima di lui ho rifiutato altre persone proprio perché non mi piacevano e non riuscivo. Negli ultimi mesi mi sento molto più sicura, lui mi fa stare bene, amo come mi fa ridere, mi piace passare del tempo con lui e quando sto con lui sto proprio bene. Da un punto di vista sessuale le cose vanno bene abbiamo anche abbastanza sintonia e mi trovo molto bene nonostante io sia per natura un po’ riservata. Però a tratti esteticamente non mi fa impazzire, non è il classico ragazzo palestrato, anzi la palestra non la ama proprio al contrario mio che tengo molto al mio aspetto fisico infatti vado in palestra e curo l’alimentazione, non è nenache in sovrappeso però vorrei semplicemente si curasse un po’ di più e mangiasse meglio. Questa cosa mi ha fatto venire dubbi, non so che pensare

Miglior risposta 15 GIU 2023

Ciao Laura. È del tutto normale avere dubbi e incertezze, specialmente quando si tratta di una prima relazione importante. Le relazioni implicano impegno, vulnerabilità e crescita, ed è naturale interrogarsi su ciò che si desidera e ciò che si cerca in un partner. Dalla tua descrizione, sembra che tu ti trovi molto bene con il tuo ragazzo in molti aspetti: ti fa ridere, vi piace passare del tempo insieme e c'è una buona sintonia sessuale. Questi sono tutti elementi molto importanti in una relazione. Per quanto riguarda il suo aspetto fisico, sembra che tu abbia delle aspettative diverse da quelle che lui ha di se stesso. E questo è assolutamente normale. Ognuno di noi ha preferenze e idee diverse su ciò che significa prendersi cura del proprio corpo. Se il fatto che lui non si prenda cura del suo corpo nel modo che tu ritieni opportuno è qualcosa che ti crea un forte disagio, potrebbe essere utile parlarne apertamente con lui. Comunicare i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni è fondamentale in una relazione. Ricorda però che non puoi e non dovresti cercare di cambiare il tuo partner. Invece, potresti esprimere il tuo desiderio in modo da incoraggiare un cambiamento, ma sempre rispettando la sua libertà di scelta.
Infine, vorrei sottolineare l'importanza di rivolgerti ad uno psicologo, per approfondire queste questioni e può aiutarti a capire meglio i tuoi sentimenti e a trovare modi per gestire i tuoi dubbi. Può anche fornirti strumenti per migliorare la comunicazione nella tua relazione. Ricorda, il tuo benessere è importante e meritano attenzione. Non esitare a cercare aiuto quando ne senti il bisogno.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

21 GIU 2023

Buongiorno Laura,
Le relazioni spesso conducono su un'altalena emotiva che provoca dubbi e paure, soprattutto quando si tratta di una relazione importante, piena di prime esperienze.
Sembra che si trovi bene a passare del tempo con questo ragazzo per le sensazioni positive che la sua compagnia le regala: questo è sicuramente un punto importante per permettere alla relazione di fondarsi su basi adeguate, contraddistinta da una comunicazione aperta e comprensiva che le permetterà pian piano di esprimere i suoi dubbi. Sarebbe opportuno riuscire a parlare di ciò che la preoccupa con il suo ragazzo per riuscire a trovare un eventuale compromesso che le permetta di essere ancora più sicura della relazione che sta vivendo.

La terapia individuale potrebbe aiutarla ad esprimere le sue emozioni, offrendole un posto sicuro e protetto, per riuscire effettivamente a capire se questa relazione possa effettivamente decollare superando le sue preoccupazioni o se queste siano destinate a rimanere, attraverso l'approfondimento del suo vissuto personale, familiare e relazionale.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

19 GIU 2023

Cara Laura, grazie per averci confidato una parte della tua storia.
E' comprensibile sentirsi confusi e bombardati da domande quando qualcosa ha per noi un significato così importante: si tratta infatti come ci racconti della tua prima relazione, un primo investimento emotivo forte e a lungo termine in un compagno. Vorremo sempre proteggere ciò che per noi ha un significato così grande e per questo, a volte, possiamo interrogarci sulle nostre scelte.
La descrizione che fai del tuo lui e della vostra relazione sembra positiva, forse sarebbe importante cercare di capire che significato hanno per te questi momenti di dubbio e incertezza. Potresti concentrarti non tanto sul "contenuto" delle tue perplessità (il suo aspetto fisico) e riflettere invece sull'intensità che hanno questi pensieri, sulle emozioni che ti suscitano. Ti capita mai - al di fuori della relazione - di mettere in dubbio le tue scelte? Cosa succede quando ciò si verifica? E se non si verifica, essendo un comportamento assolutamente naturale e funzionale, come mai?
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

18 GIU 2023

Gentile Laura,
tutto sommato, nella relazione col suo ragazzo i lati positivi sembrano pesare di più rispetto a quelli negativi per cui, considerando che è difficile trovare la perfezione, lei potrebbe ritenersi sufficientemente soddisfatta.
Per quello che manca, può fare un garbato tentativo di parlarne con lui apprezzando le qualità positive che ha ma esprimendo il desiderio che, per una questione di salute, si prendesse più cura della sua alimentazione e si mantenesse in forma facendo anche lui un pò più di attività fisica.
L'accoglimento del suo desiderio e l'impegno che eventualmente il suo ragazzo metterà per accontentarla sarà anche una misura indiretta di quanto lui tiene a questa relazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

16 GIU 2023

Buongiorno, da come dice le sue sensazioni e le sue motivazioni concordano, ma qualche volta qualcosa stona, non sempre può provare la stessa cosa per la persona che ha affianco, potrebbe comportarsi in modo che non le va bene o fare cose che non le piacciono. Allo stesso tempo la paura all'interno di una relazione non è solo nei momenti di instabilità, ma anche per un eventuale progetto e futuro insieme che si può idealmente prospettare. E' naturale non essere certi sempre di ogni aspetto all'interno della relazione, tuttavia lei sa quanto sono forti ed importanti le sue sensazioni e quanto queste sono per lei priorità. E' importante anche comunicare con il patner i propri desideri e comprendere se condivisi.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

15 GIU 2023

Gentile Laura,
Da quello che scrive la sua relazione sembra convincerla, ma con alti e bassi, infatti riporta di nutrire dei dubbi a riguardo.
Per tale ragione il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un professionista per poter affrontare queste insicurezze, mediante un supporto esterno, in maniera tale anche da trovare delle strategie utili per gestire questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

15 GIU 2023

Buongiorno Laura,

Comprendo i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni. È normale avere delle aspettative per il proprio partner, specialmente quando si tratta di questioni che riguardano la salute e l'aspetto fisico. Tuttavia, è importante ricordare che ognuno ha il suo ritmo e le sue priorità.

Se senti che il tuo ragazzo potrebbe fare di più per prendersi cura del suo aspetto fisico, potrebbe essere utile parlarne con lui in modo aperto e onesto. La comunicazione è fondamentale in una relazione. Ecco alcuni suggerimenti su come potresti affrontare la questione:

1. Esprimi i tuoi sentimenti: Invece di criticare il suo comportamento, esprimi come ti senti. Ad esempio, potresti dire: "Mi preoccupo per la tua salute quando vedo che non ti prendi cura di te stesso come vorrei".

2. Sii specifica: Invece di fare affermazioni vaghe, cerca di essere specifica su ciò che vorresti che cambiasse. Ad esempio, potresti suggerire che provi a fare un po' di esercizio fisico insieme a te o che provi a mangiare in modo più sano.

3. Mostra empatia: Ricorda che cambiare le abitudini può essere difficile. Mostra comprensione e pazienza mentre il tuo ragazzo si adatta a nuove routine.

4. Sii positiva: Invece di concentrarti su ciò che non ti piace, cerca di evidenziare i cambiamenti positivi che potrebbero derivare da uno stile di vita più sano.

Ricorda, però, che non puoi forzare qualcuno a cambiare se non lo desidera. È importante rispettare le scelte del tuo partner, anche se non sono in linea con le tue aspettative. Se, nonostante i tuoi sforzi, il tuo ragazzo non mostra interesse nel cambiare le sue abitudini, potrebbe essere il momento di riflettere su ciò che è veramente importante per te in una relazione.

Con tutto il mio supporto,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

15 GIU 2023

Ciao Laura! Grazie per esserti raccontata in questo spazio.

La prima cosa che mi ha colpito è stata il fatto che tu abbia scritto "non trovavo effettivi motivi per lasciarlo", mi chiedevo quindi se tu avessi mai pensato non tanto a "perché lasciarlo" ma piuttosto "perché sto con lui? cosa mi piace di lui? cosa ha lui più degli altri che ho rifiutato?", ovvero in un'ottica più positiva e proattiva. Già questa risposta sarebbe interessante e ci potrebbe dire di più su come vivi la tua relazione con lui!
Capisco il tuo sentimento di disorientamento: in effetti va tutto bene ma c'è quel piccolo tarlo che ti turba.

Un'altra cosa su cui vorrei soffermarmi è "non mi fa impazzire": sembra quasi indicare il fatto che non ricalchi propriamente la tua estetica ideale, ma non hai detto "non mi piace", hai usato un'espressione più blanda. Ovviamente dubito che tutti noi ci innamoriamo o decidiamo di stare esattamente con l'effige del ragazzo dei sogni (fisicamente), ma quello che capita spesso è che ci prendiamo più della persona che di come risulta da fuori.
Mi chiedo anche: ti turba di più che non sia come vorresti esteticamente o come abitudini? Magari senti più un turbamento perché lui non ha uno stile di vita simile al tuo? Magari è questa sua noncuranza che lo rende meno attraente ai tuoi occhi?
In modo delicato, potresti provare a coinvolgerlo in un'alimentazione più sana, soprattutto per un beneficio di salute.
Hai mai provato a parlargliene? A proporgli di fare qualche attività insieme? Potrebbero anche nascere dei nuovi stimoli di coppia!

Secondo me, in ogni caso, questa vostra sintonia sessuale e relazionale sembra essere un segnale positivo. Magari vorresti solo che lui si allineasse di più a te come stile di vita.

Spero di averti fornito qualche spunto di riflessione!
Rimango a tua disposizione, anche online.
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale, Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino