Che succederà?

Inviata da Fede · 3 feb 2023 Terapia familiare

Salve!
mia mamma molte volte non comprende tutto ciò... anzi delle volte mi ha dato delle colpe per questa cosa, oppure se ne esce dicendo frasi del tipo "non si aiuta per niente" parlando con mia zia, ma cosa c'entra che non mi aiuto per niente??
Premetto che io stessa voglio intraprendere ad andare da uno psicologo/a quindi non capisco perché se ne esca con queste frasi che invece di aiutarmi, mi fa cadere più il mondo addosso, perché non sopporto proprio quelle frasi da parte sua;
Esco poco, molto raramente, lei a volte la prende male questa cosa, perché devo uscire e via dicendo, ma a parte la mia ansia a frenarmi il fatto di non avere degli amici mi rende triste; Quindi non c'è altra alternativa di uscire con lei o nessun altro.. abito in un piccolo paesino e qui non ho nessuna amicizia purtroppo, ai tempi delle medie avevo un'amica, che poi quando andai in 1/2 superiore ci eravamo allontanate entrambe, alle superiori feci amicizia con un'altra amica, che ci sono amica tutt'ora, però non ci vediamo spesso.. e ciò dipende da me, l'ultima volta che ci siamo viste 2 anni fa, non stiamo tanto lontane, sarà a mezz'ora l'una da l'altra; Quindi a parte ciò resta il fatto che non ho amicizie, parto con il dire che non ho mai avuto gruppi di amici, un pò forse perché dipende da me(?) Non lo so, forse per il mio carattere, forse per la mia timidezza non so...ma il fatto di non avere degli amici su cui poter contare è brutto..
Con questa amica anche se non ci vediamo spesso, ci scriviamo ma lei non risponde mai, ignora i miei messaggi ed è una cosa che non tollero sopratutto quando voglio sfogarmi con un'amica!
Mia mamma dice ed ha sempre detto, che trovando un lavoro faccio lì delle nuove amicizie, ma non è così io la penso diversamente, il lavoro è un conto le amicizie un'altra cosa, nel mondo del lavoro non sempre puoi stare simpatico/a a qualcuno non sempre qualcuno ti parla, non sempre qualcuno è disposto a fare nuove amicizie, ci parli, ma al di fuori del lavoro hanno i loro veri amici questi è ciò che voglio dire, quindi non sono d'accordo su ciò che dice lei!
Vorrei fare nuove amicizie e nuove esperienze ma non so da dove iniziare.
L'amica di mia mamma ha due figli, il più grande la mia età, e l'altra avrà tra i 20 circa, con il più grande ci andavo a scuola insieme, abbiamo fatto le elementari e medie insieme, superiori scuole diverse, poi lui iniziò l'università ma smise perché aveva un problema, ha lavorato come stage insieme a sua sorella, e so che era seguito da una psicologa perché non usciva più di casa per quanto ne sappia, vorrei fare amicizia con lui, ma non so come approcciarmi visto che non ho molta confidenza..
Vorrei che la mia vita diventasse più bella, come le cose che ti accadono inaspettatamente.
Aspetto i vostri consigli, buona giornata!

Miglior risposta 8 FEB 2023

Fede mi scusi, ma se lei ci scrive le stesse cose dieci volte le pare di risolvere qualcosa? Più che timida le mi sembra capricciosa e polemica.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

6 FEB 2023

Cara Fede,

credo che la tua difficoltà sia principalmente quella di poter frequentare degli amici fidati. Ti suggerisco così, dal momento che vivi in un piccolo paese di servirti dei social, basta avere un computer e la cosa è fatta. Gli amici che puoi incontrare su internet possono diventare amici veri e reali, è sufficiente invitarli a vedersi al di là del Computer. Non credere che il computer sia un mezzo inutile, se utilizzato bene può permettere vere amicizie. Bisogna però puntare sempre ad una frequentazione reale anche se il primo contatto avviene su internet. Forza allora, utilizza i social e poi fammi sapere come vanno le cose!
Parla a tua mamma della possibilità di parlare con uno/a psicologo/a, magari ti ascolta e tutto diventa più facile.
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

6 FEB 2023

Ciao Fede, non basta cambiare ambiente per evere la certezza che la nostra situazione cambierà .
Le amicizie, i rapporti umani sono inflenzati da molti fattori ma, tra questi, il nostro modo interagire e di interpretare le azioni degli altri è fondamentale.
Se faccio quello che ho sempre fatto otterrò quello che ho sempre ottenuto .
Se l'ansia e la mancanza di amici rappresetano adesso, dal tuo punto di vista, la ragione per cui esci poco puoi provare a cambiare questa situazione, spesso si scopre che rapportandosi con gli altri in modo diverso si ottengono "risposte" diverse .
Posso comprendere che non sia facile , ma questo non può essere un motivo valido per non cercare di cambiare la situazione .
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

4 FEB 2023

Gentile Fede,
leggendo quello che ha scritto ho notato due sue frasi preziose: "Vorrei fare nuove amicizie e nuove esperienze ma non so da dove iniziare" e "Vorrei che la mia vita diventasse più bella, come le cose che ti accadono inaspettatamente". In queste frasi sono espresse due sue volontà, dalle quali si potrebbe partire per raggiungere i suoi obiettivi, consapevole che le cose belle accadono a chi è disposto ad accoglierle. Infatti ognuno di noi, se vuole, può creare la migliore versione di se stesso e la vita che desidera. I pensieri sono energia e creano la nostra realtà. La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri, quindi è importante imparare a pensare con consapevolezza e positività, così da creare la realtà che vogliamo.
Pertanto le consiglio di partire dai suoi desideri e dai suoi pensieri, esplorandoli con un professionista, in modo tale da poterli rendere azione e realtà.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

815 Risposte

4 FEB 2023

Buongiorno ,
e grazie per le cose che ha scritto qui.
Lei dice che ha maturato l'idea di chiedere un supporto psicologico, e questo di sicuro le sarà utile .
Riuscire ad avere degli amici e amiche è fondamentale per sviluppare le nostre capacità relazionali e per poter stare bene anche quando ci troveremo da soli.
Lei esprime diversi desideri , e può arrivare ad ottenere ciò che chiede , sia le amicizie, che una maggiore soddisfazione per la sua esistenza.
Può chiedere un supporto qui, sia on line , che dal vivo.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

4 FEB 2023

Cara Fede
Grazie per questa tua condivisione emotiva.
Capisco cosa tu stia provando, hai una famiglia accanto, ma desideri nel contempo ampliare le tue conoscenze e sentire altre voci.
Sembra che, proprio ora, sia arrivato il momento per cambiare la tua routine relazionale.
Ma prendere in considerazione una svolta nella propria vita, a volte non è cosi semplice.
Per questo un confronto con un professionista potrebbe d'aiuto ad indirizzare le tue risorse interiori. Nel frattempo potresti iniziare con una riflessione personale, un ascolto interiore:
C'è ancora qualcosa che ti trattiene? Quali sono le tue maggiori paure in questo momento?
Il desiderio e' il principio, il propulsore nella realizzazione della nostra vita.
Ma per dar forma ai propri desideri in qualche modo bisogna cominciare.
Buon inizio!
Dr.ssa Ornella Peloso - Psicologa Pedavena (Belluno)

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

4 FEB 2023

Buongiorno, credo che il primo passaggio importante sia quello di non rimandare più e iniziare un percorso psicologico. Innanzitutto per comprendere la natura delle sue difficoltà relazionali e dare ad esse una cornice più corretta che possa anche far comprendere a sua madre che le difficoltà che affronta non sono dovute a cattiva volontà. Una volta comprese le sue caratteristiche psicologiche che la penalizzano nel costruire relazioni e nel mantenerle, allora si potrà lavorare per migliorare la sua efficacia e il suo benessere nello stare in relazione con altri.
Condivido con lei che non è sufficiente avere un lavoro per farsi delle amicizie e che sia necessario ripristinare una predisposizione al fare amicizia. Tuttavia, è altrettanto vero che le amicizie si sviluppano nel contesto di conoscenze che si fanno per motivi di studio, di lavoro o di attività hobbistica. In altre parole, è necessario per fare conoscenza, avere un motivo che porta a socializzare. Certo è che stando sempre in casa è quasi impossibile fare amicizia.
Altro focus di un'eventuale terapia è il rapporto con sua madre. Sono certo che sua madre le dice quelle cose perché ci tiene a lei e vorrebbe che stesse meglio. Tuttavia, è importante migliorare la vostra comprensione reciproca e la comunicazione che regola il vostro rapporto.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

4 FEB 2023

Cara Federica,

sarebbe importante che lei intraprenda un percorso psicologico, finalizzato a rafforzare la sua assertivita' e per individuare e ridefinire i suoi meccanismi di coping alla luce dei contesti di appartenenza in cui e' inserita.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

4 FEB 2023

Buongiorno Fede,
Posso comprendere il senso di solitudine che sta provando. Un percorso con uno/a psicologo/a potrebbe aiutarla ad approfondire quanto riporta e aiutarla a vivere più serenamente il contatto con gli altri.
Rimango a disposizione per un incontro, anche online.

Cordialmente
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino

83 Risposte

4 FEB 2023

Faccia un piccolo percorso di psicoterapia. Credo che le serva imparare a gestire la sua ansia e dopo vedrà che la sua qualità di vita cambierà radicalmente....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

4 FEB 2023

Faccia un piccolo percorso di psicoterapia. Credo che le serva imparare a gestire la sua ansia e dopo vedrà che la sua qualità di vita cambierà radicalmente. .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

4 FEB 2023

Faccia un piccolo percorso di psicoterapia. Credo che le serva imparare a gestire la sua ansia e dopo vedrà che la sua qualità di vita cambierà radicalmente.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova