Bugie del partner

Inviata da g123 · 7 gen 2024 Terapia di coppia

Buonasera,

Sono fidanzata da 6 anni con 2 anni di convivenza.

Questa relazione non è iniziata nel migliore dei modi in quanto già dall’inizio il mio partner ometteva alcune piccole cose con la “paura di farmi arrabbiare”.

Quando l’ho conosciuto, il mio partner faceva uso di cannabis finché un giorno a causa di ciò gli sospesero la patente per un anno.

Una volta ripresa ha riiniziato a farne uso (4 anni fa) ma io già dall’inizio gli dissi che a me non faceva molto piacere l’idea di avere che fuma e che questo faceva di lui una persona irresponsabile, visti i precedenti.

Da lì lui ha iniziato a farlo di nascosto, in questi anni l’ho scoperto 3 volte.

La prima volta gli ho trovai una cartina in tasca e lui, dopo aver fatto una messa in scena dicendomi che non era sua ammise di aver fumato dopo il lavoro.

Da lì mi promise che non l’avrebbe più fatto e io pian piano ho riacquistato fiducia in lui.

La seconda volta (2 anni dopo) gli trovai proprio la sostanza e anche in una quantità tipica di chi ne fa uso abitualmente. Da lì mi è ricrollata tutta la fiducia e la sua scusa è stata “so che non sei d’accordo e non volevo farti arrabbiare”. Io a quel punto gli ho detto che non devo dargli il permesso, se vuole fumare fumasse ma non è corretto omettere questa cosa, sapendo che mi da fastidio.

Infatti, pochi mesi fa ha fumato e me l’ha detto, anche se purtroppo non posso fingere che non mi dia fastidio ma di certo non glielo impedisco.

A distanza di 6 mesi (ieri) dopo un periodo passato d’amore e d’accordo, ho trovato la sostanza sul pavimento e a questo punto non so più cosa pensare.
In più lui questa mattina mi ha fatto vedere che la lasciava a casa, come a dire che non l’avrebbe toccata ma guardandola le dimensioni sembrano ridotte e dunque ha palesemente preso un pezzo e mi ha fatta fessa dicendo che non l’avrebbe toccata.

In tutto questo ci vedo un menefreghismo assurdo nei confronti di me che in questi anni ho sofferto per queste mancanze di fiducia da lui causate. Ogni volta si giustifica con “ho sbagliato lo so, cosa posso farci” come a non essere responsabile di ciò che fa.

Mi sento tradita perché ancora una volta ho capito che non posso più fidarmi di lui. Vedo inoltre, un’intenzione di farmi vedere che va tutto bene quando in realtà fa altro.

Mentre a me questa cosa fa stare davvero male a lui sembra non interessare molto, non vuole sentire rotture di scarole, da una parte si aspetta che come sempre tornerà tutto come prima…

Io ci ho parlato mille volte ma lui ogni tanto ricade in queste bugie che a questo punto, mi vien da dire, sono vere e proprie scelte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141000

Risposte