C’è un modo per avere una visione più positiva della vita?

Inviata da Giulia · 10 dic 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera, mi chiedo perché la mia sfiducia nel genere umano aumenti sempre di più. Ogni giorno sento storie di tradimenti, di falsità e di situazioni in cui i personaggi delle trame assomigliano più ad animali che ad esseri umani. A volte mi sento strana e penso di essere diversa e quindi sbagliata, ma penso questo perché purtroppo non riesco ad incontrare persone simili a me dal punto di vista morale. Le persone aprono la bocca solo per sputare questi contenuti bassi e di poco rilievo. Il mio ragazzo è il primo. A lui piace parlare di sesso, tradimenti ed argomenti frivoli ed io alle volte sono profondamente annoiata da tutto questo. Non mi fido di lui perché a volte racconta queste storie e nel suo volto vedo compiacimento quasi come se vorrebbe essere (o magari lo è) partecipe di situazioni simili. Infatti non mi fido di lui, anche perché la sera spesso quando esce non lo sento per ore finché non torna a casa e non mi racconta mai niente di ciò che fa mentre è fuori perché “cosa devo fare devo raccontarti le azioni che ho fatto mentre ero fuori”. Non so mi annoio. Mi ritengo una persona abbastanza creativa ma ogni volta che ho chiesto un parere al mio ragazzo o anche ad amiche su ciò che ho prodotto mi hanno sempre risposto con tono indifferente “non mi piace, non mi dice niente” e sinceramente non capisco perché questo sdegno nei confronti di ciò che faccio. Il mio ragazzo a volte mi sembra invidioso perché credo si senta insicuro e non all’altezza di stare con me, perché altrimenti non mi spiego questo continuo sminuirmi. Per quanto riguarda le mie amicizie anche in questo ambito non sono soddisfatta: sono circondata da ragazze vuote che pensano soltanto a “scopare, bere ed andare in discoteca”. Mi hanno esclusa perché ho smesso di comportarmi come loro anche se non ho mai seguito in pieno il loro stile di vita (anzi). Ma dal momento che ho smesso di uscire continuamente la sera, mi hanno dimenticata. Ho molti sogni in tasca, ma poche speranze in testa. Non mi sento capita ed apprezzata e l’unico momento in cui ho visto apprezzamento è stato quando ho finto di essere superficiale allora si che le conversazioni fluivano e allora si che ero cercata (anche troppo). C’è un modo per avere una visione più positiva della vita? C’è un modo per fingere che non sia tutto così privo di contenuto? Esiste da qualche parte un altro “alieno” come me che crede ancora che esista il vero amore e che ci si può divertire coltivando i propri interessi senza danneggiare gli altri?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte