Carattere rigido

Inviata da Sara · 2 ago 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Ciao a tutto,

Vorrei chiedere cosa posso fare concretamente tutti i giorni per potermi aiutare ad essere meno rigida. Vorrei consigli che posso mettere in pratica anche da sola.

Infatti ritengo di essere troppo rigida in tutto. È come se per me esistessero degli schemi che non si possono oltrepassare, mi manca la flessibilitá. In qualsiasi ambito, che sia amore, lavoro, famiglia, amicizia tutto deve essere sempre perfetto. Una perfezione che pretendo da me stessa e dagli altri. Se qualcuno non si comporta come voglio io per me é sbagliato.

É come se non esistessero i grigi, ma una cosa o é bianca o è nera. Mi sono accorta che però questo mio modo di essere mi allontana dalla persone. Le allontano principalmente io perche ritengo che non meritano la mia amicizia o presenza.

Faccio un esempio pratico. Avevo conosciuto in ambito lavorativo una ragazza con cui avevo stretto amicizia. Dopo un po' entrando in confidenza mi aveva rivelato che lei tradiva il fidanzato. Questo atteggiamento che per il mio modo di vedere é immorale ha modificato la prospettiva che io avevo di questa ragazza non ritenendola più meritevole della mia amicizia.

E così faccio con tutti. Appena qualcuno fa qualcosa che é fuori dal mio "schema" lo allontano. A 29 anni mi sono chiesta perchè ho così pochi amici. Le persone mi cercano ma io le schivo. Sono assurdamente onesta, leale, precisa, sincera. Pretendo dagli altri la stessa cosa. Nella mia vita e fino ad ora non ho mai conosciuto una persona che si avvicini solo al mio modo di essere. Li vedo tutti disonesti chi piu chi meno, bugiardi, sleali, superficiali. La soluzione é allontarli.

Anche in amore le cose non vanno meglio. Ho sempre lasciato io per incompatibilità caratteriale. Anche se mi innamoro di qualcuno, se poi quel qualcuno fa qualcosa fuori dai miei schemi è fuori dalla mia vita. É un miracolo che sono fidanzata da 3 anni con un ragazzo, non so come ci sono arrivata, ma vi assicuro che ogni giorni mi lamento di qualcosa che non va.

Poi un'altra cosa. Non sono in grado di divertirmi. Tra il dovere e il piacere mi sento piu a mio agio nel dovere e giudico male le persone che si dedicano di piu a una vita di divertimento. Quando dovevo fare un esame universitario e studiavo dalle 8 del mattino alle 8 di sera, se poi mi guardavo un film in serata mi sentivo in colpa. Come se stessi perdendo tempo a fare una cosa inutile che potevo dedicare allo studio.

Come posso fare per essere meno pesante? Sono molto critica sia con me stessa che con gli altri. Eppure credo che posso fare qualcosa per migliorarmi un po' e sono sicura che se fossi diversa vivrei la vita con un po piu di serenitá.

Grazie per l'ascolto

Miglior risposta 2 AGO 2017

Cara Sara,
già il fatto di riconoscere che sei "troppo rigida" è un grande passo avanti. Questo vuol dire che sei propensa ad un cambiamento e a modificare alcuni aspetti che adesso ritieni disfunzionali. La tua richiesta di consigli pratici per non essere pesante ed accettare gli altri per quello che sono, può certamente essere soddisfatta da un esperto. Ovviamente qui non è possibile suggerire strategie di comportamento perchè è indispensabile la conoscenza della persona. Il consiglio non può essere dato in generale ma deve essere specifico per quella persona. Ti consiglio di fare le stesse richieste ad un professionista della sua zona dopo aver fissato un appuntamento.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

3 AGO 2017

Cara Sara,
hai fatto un analitico dettaglio del tuo modo di vivere la vita e le relazioni. Il bilancio che ne trai non è buono,come scrivi. Questo atteggiamento di relazionarti ha probabilmente radici profonde e lontane, che andrebbero affrontate con un collega. Penso tuttavia che per ora la tua consapevolezza ti venga incontro. Un piccolo consiglio pratico é quello di scriverti una scaletta di cose semplici che tu ritieni di affrontare con rigiditá e provare a innestare la marcia della morbidezza. Ascolta il segnale interiore che ti dice che stai esagerando. Parti dalle cose piu piccole! Essere più flessibili apre a nuove opportunità maggiormente soddisfacenti e piacevoli. Puoi ottenere ancor più "il meglio" con la morbidezza. Se non perdoni gli altri, non perdoni te stessa e viceversa. Un caro saluto

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

3 AGO 2017

Gentile Sara,
Lei sembra aver un super-io molto rigido cioè ha codici morali ed etici inflessibili.
Naturalmente queste caratteristiche sono state interiorizzate quando era piccola per cui per modificarle occorre un lavoro graduale e significativo.
Nel frattempo provi a rispondere ad alcune domande: secondo lei perché è così importante rispettare le regole? Cosa succede se si lascia andare? Cosa le suscitano queste persone bugiarde, sleali, superficiali?
Occorre approfondire e collegare il tutto alla propria storia di vita.
Resto a disposizione
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato