Capire il senso di colpa

Inviata da Ele208 · 9 gen 2023 Terapia di coppia

Salve, scrivo perché da un periodo di tempo mi capita di dubitare di me stessa e dei miei ragionamenti. Spiego meglio dicendo che sono fidanzata con un ragazzo da 4 anni e in quest’ultimo anno mi sento addossata di responsabilità che non mi appartengono. All’interno della coppia non mi definisco più come “la fidanzata” ma mi definisco più una badante. Lui ha solo suo padre(vedovo) affianco a se, che attualmente ha dei problemi di salute. Dal momento in cui il padre del mio ragazzo non ha più la patente tocca a me accompagnarlo tra le varie visite perché lui utilizza come scusa quella del lavoro, dando per scontato che io sia libera in quanto sto studiando per laurearmi e al momento sono disoccupata. Se mi oppongo dicendo che ogni tanto potrebbe pensarci lui a suo padre lui scarica su di me la colpa dicendo che io sono una persona inaffidabile, che non ho voglia di farlo e che non faccio nulla per lui. Tralasciando il fatto che lui all’interno della nostra relazione non partecipa mai a livello sentimentale e mi riferisco a baci, abbracci, sguardi. Ormai mi sembra di vivere la storia per abitudine e mi sento molto disorientata all’interno della relazione. Se provo a parlargliene lui rimane della sua idea dicendo che io parlo così perché non voglio fargli questo favore. Non so cosa pensare, non mi sento più in grado di ragionare con lucidità.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte