Cambiare o lasciar perdere?

Inviata da Licia · 23 ott 2018 Terapia di coppia

Buongiorno,sono una ragazza di 28 anni fidanzata da più di 2 anni un ragazzo di 30. Il nostro rapporto è stato sempre molto sereno, basato su progetti di vita futuri (stavamo già scegliendo il posto in cui sposarci) arricchito da passi importanti (convivenza,conoscenza delle reciproche famiglie e incontri anche tra i genitori). Tutto fila liscio anche se già avevo avuto qualche avvisaglia del suo essere un Po incidente, sfuggente. Tutti episodi però risolti con delle scuse da parte sua è archiviati come fraintendimenti. Qualche giorno fa mia madre deve subire un intervento chirurgico,situazione che mi causa molto stress e che mi porta un pomeriggio a rispondere un Po più scocciata durante una telefonata. Lui mi butta giù il telefono è mi dice che sono una rompi bip.
Io lascio stare fino a sera quando decido di chiamarlo e gli chiedo scusa della mia reazione un po troppo forte causata dallo stress. La telefonata però degenera e si finisce di nuovo a discutere. Lui non si fa vivo per due giorni poiché a suo dire non ha piacere di sentirmi. Dopo due giorni (in cui io non mangio e non dormo perché scioccata da questo atteggiamento) mi arriva una sua chiamata in cui mi dice che non è piu felice al 100% e che devo cambiare altrimenti mi lascia. Io sorpresa da questo ultimatum visto che non litigavamo da molto tempo gli dico che non capisco come solo qualche giorno prima mi potesse dire che ero la donna della sua vita. Lui dice che non vuole lasciarmi al momento ma che deve vedere se questo mio rispondergli male lo posso cambiare o meno. Premetto che non rispondo mai male a nessuno ma anzi sono timida e per dite quello che penso ci metto molto, quel pomeriggio sì,magari sono stata scontrosa ma a mio avviso andava contestualizzata la cosa. Ora io ho accettato di provare a cambiare..Ma sento che dentro di me qualcosa si è spezzato...come posso stare con qualcuno che alla prima cosa minaccia di lasciarmi?e come ha potuto mettere in dubbio tutto dopo i passi che abbiamo fatto? Sto facendo finta di nulla..Ma mi sono allontanata..l'idea di essere in prova o sotto esame mi da ansia e mi infastidisce..Vorrei chiedergli se sono ancora la donna con cui vuole passare la vita o meno. Altrimenti vivo male questa storia...aiuto!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 OTT 2018

Buongiorno Licia,
comprendo il suo disagio. Il suo ragazzo l’aveva forse idealizzata come donna perennemente serena e forse sempre disponibile.
Ma quanto è accaduto può essere un elemento importante per capire la profondità del rapporto e porsi alcune riflessioni. Dovrà essere sempre attenta all’espressione delle sue emozioni? Non potrà mai permettersi di avere una giornata negativa? Solo lei deve cambiare atteggiamento? SI chieda se quanto le viene chiesto è ciò che desidera veramente o se in realtà siano necessari da entrambe le parti adeguati cambiamenti, perché si possa stabilire il giusto equilibrio.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1350 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 OTT 2018

Buongiorno gentile Licia, In una relazione sana ci deve essere la capacità di comprendere l'altro e di supportarlo nei momenti di difficoltà, inoltre ci deve essere la possibilità di esprimersi liberamente, senza il timore di provocare la suscettibilità dell'altro. Mi sembra che nel vostro rapporto tutto questo non avvenga. Le consiglio vivamente di lasciar perdere. Di sicuro troverà la persona giusta che sia in grado di darle ciò di cui tutti abbiamo bisogno e cioè attenzioni, affetto, tranquillità e rispetto. Le faccio tantissimi auguri.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

243 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 OTT 2018

Buongiorno Licia,

Capisco e comprendo il suo malessere, soprattutto perché ora è come se si sentisse sotto giudizio costante con paura costante e ciò rende i suoi comportamenti sicuramente poco naturali. Al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi, della sua vita e della problematica di coppia. Non mi sono chiare alcune cose, lei convive con il suo compagno giusto?quindi in quei giorni siete stati divisi?
Rimango colpita dalla sua domanda, la quale condivido " come posso stare con qualcuno che alla prima cosa minaccia di lasciarmi?" Penso che ci sia altro nella vostra relazione da indagare per poterla aiutare.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà ad affrontare il momento e chiarire dei dubbi su se stessa e sulla relazione.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte