Continuare o lasciar perdere?

Inviata da Francesco · 3 gen 2018 Terapia di coppia

Risentendomi per caso con la mia ultima ex ragazza, mi propone di trasferirmi da lei per cercare lavoro.
Inizialmente titubante, accetto incuriosito e allettato dalle migliori prospettive.
Cosi accade, che tra noi si instaura di nuovo una relazione completa dove mi rendo conto di volergli ancora bene e di voler correggere errori e mancanza avute in passato.
E' andata abbastanza bene nonostante la confusione che confessava di provare. Alternava momenti di alti e bassi, cioè momenti di passione e affetto a momenti di menefreghismo e rifiuto.
Adesso dopo due settimane passate dai rispettivi parenti, dice di non amarmi.
Non è accaduto nulla di rilevante, probabilmente consigli da parte dei suoi amici o una riflessione dall'avermi lontano.
Dovrei rivederla tra una settimana per riprendere della roba che avevo lasciato a casa sua ma non so come comportarmi.
Credo di amarla ma questo suo stato di confusione mi fa del male perchè nonostante dica di non amarmi si fa sentire quotidianamente e non chiude la relazione.
Non che io voglia far lo zerbino poichè è lungi da me, tuttavia vorrei che si prendesse le proprie responsabilità nel bene o nel male al posto di mantenermi in un limbo. Cordiali saluti

Miglior risposta 4 GEN 2018

Buon giorno gentile Francesco,
certo è comprensibile che lei desideri chiarezza nel rapporto con questa persona, credo sia un suo diritto.
Tuttavia effettivamente la ragazza potrebbe trovarsi in una fase di confusione, sentirsi combattuta e non aver maturato la consapevolezza dei sentimenti che prova per lei.
Se la sentirebbe di attendere che questa persona faccia chiarezza nel suo cuore?
Nella relazione con l'altro viene a crearsi un gioco in cui ciascuno fa la sua parte, da il suo contributo nella costruzione del rapporto.
Un rapporto che in questo momento lei sembra viversi come si trovasse in un limbo che pare non gratificarla.
E se lei Francesco provasse a ritornare al centro di se stesso e, indipendentemente da quello che questa persona prova per lei, cercasse di rispondere a domande del tipo: cosa desidero per me? Sono gratificato da questo rapporto? Cosa vorrei realizzare nel mio futuro?
Come dire, forse sarebbe importante tornare ad essere attore protagonista della propria storia, senza aspettare che qualcun altro scriva la trama del suo film al posto suo.
Le faccio i miei migliori in bocca al lupo!
Cordiali saluti,
dott.ssa Patrizia Borrelli

Dott.ssa Patrizia Borrelli Psicologo a Milano

72 Risposte

4 GEN 2018

Che cosa è un limbo? Potrebbe essere un luogo dove attendere o rifugiarsi....ma lei non si è forse rifugiato a casa sua per attendere che qualcosa accadesse ....? L'amore deve essere corrisposto e condiviso per essere fonte di piacere e di accudimento....ma è anche vero che questo accade dove la comunicazione viaggia a livelli superiori. Cerchi di capire quali risorse le offre questo rapporto altrimenti volti pagina e si conceda di leggere qualcosa di sorprendente ...ed inaspettato... Aprire nuove finestre, molto spesso , permette ad una ventata di aria nuova di entrare....
Cordiali saluti ..

Anna Maria Della Grotta

Anonimo-168174 Psicologo a Roma

37 Risposte

4 GEN 2018

Buongiorno,
forse questa ragazza non è particolarmente convinta della vostra relazione e su questo dovreste chiarirvi. In questa situazione di apparente ' doppio legame' la ragazza le sta inviando messaggi contraddittori che la incatenano in una relazione poco chiara. Esca dal ' gioco' e se ha bisogno di una consulenza, la chieda senza problemi. Potrebbe aiutarla a prendere una decisione giusta per entrambi.
Cordiali Saluti
Alessandra Monticone

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

4 GEN 2018

Caro Francesco, il suo desiderio di chiarezza mi sembra legittimo e comprensibile.
Da quello che scrive sembra, infatti, che la vostra relazione sia stata costellata da non detti e ambiguità. Una maggiore chiarezza può esserle di grande aiuto per decidere come gestire questa relazione ma se le ambiguità non vengono chiarite, un momento di allontanamento può essere di aiuto a entrambi. Un saluto. Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze