Cambiamento del futuro

Inviata da Luca · 24 dic 2021 Autorealizzazione e orientamento personale

Da quando é venuta a mancare mi mamma non ho voglia di creare famiglia.
La domanda é questa
Con questo avvenimento é normale che mi ha influenzato in questo modo?

Miglior risposta 26 DIC 2021

Caro Luca,
mi dispiace per la situazione che sta vivendo.
Il pensiero di farsi una famiglia le sta creando disagio adesso o è antecedente alla perdita di sua mamma?
Il lutto richiede un elaborazione emotiva che varia da persona a persona.
Il lutto in generale può condizionare la vita e varie scelte personali a seconda del nostro stato d'animo.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio ciò che ti crea malessere.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

25 DIC 2021

Gentile Luca,
quando viene a mancare una persona molto cara, come un genitore, è normale e fisiologico che ci sia un periodo di dolore, bisogna concederselo per poter elaborare la perdita e portare poi sempre con noi la persona persa, nei nostri migliori ricordi di lei.
Da quanto tempo è venuta a mancare? Se non ci siamo concessi questo spazio di dolore, è possibile che si rimanga bloccati e non si riesca a proseguire nei propri progetti di vita, intrappolati come siamo nell'evitare il dolore.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un terapeuta per valutare insieme sulla situazione attuale e su come sbloccare la situazione di stallo in cui si trova
Resto disponibile (anche online) se vorrà dedicarsi un suo spazio personale di ascolto.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

444 Risposte

25 DIC 2021

Salve Luca, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè posso comprendere il disagio connesso e quanto possa essere impattante nella sua vita quotidiana. Ritengo pertanto che possa essere utile richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Ritengo che un consulto con uno psicologo cognitivo comportamentale possa essere utile per identificare i pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che mantengono la sofferenza in atto e le impediscono il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

25 DIC 2021

Buongiorno Luca,
mi dispiace molto per la perdita della mamma. Comprendo la sua sofferenza e il disagio che le sta provocando.
L'elaborazione del lutto non è un processo scontato e se non arriva a risoluzione può certamente condizionare -in modi diversi- la vita di chi ne è coinvolto.
La incoraggio a farsi aiutare con tempestività. La terapia EMDR è molto efficace e ha tempi brevi, gliela consiglio.
Resto a disposizione e le auguro buon Natale!
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari