buonasera mi piacerebbe ricevere delle opinioni riguardanti il mio stato d'animo

Inviata da alessia2004 · 9 giu 2023 Dipendenza affettiva

Sono una ragazza di 18 anni e sto insieme al mio ragazzo da un bel po di mesi, fortunatamente ci vediamo ogni giorno e spesso quando é possibile, tutto il giorno...
quando capita di non riuscire a vederci anche solo per un giorno arriva la sera che sto malissimo... perché mi manca, piango e mi sento male emotivamente... quasi a pezzi. É normale oppure sono troppo esagerata ?

Miglior risposta 12 GIU 2023

Cara Alessia,
nel tuo breve post descrivi molto bene le emozioni e i sentimenti che provi nei confronti del tuo ragazzo. Tuttavia, nonostante riusciate a vedervi ogni giorno, quando capita che non lo incontri, stai malissimo, piangi e ti sentì a pezzi. In base alla tua narrazione si potrebbe ipotizzare una dipendenza affettiva. Tuttavia, uno psicoterapeuta, attraverso un percorso di cura, potrebbe analizzare meglio e approfonditamente il tuo problema.
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

171 Risposte

13 GIU 2023

Ciao Alessia, mi fa piacere sapere che stai vivendo un amore così intenso. Stai riponendo tutto in questo ragazzo e quando ti manca reagisci in questo modo forse perchè stai considerando lui come l'unica persona di riferimento. Non conosco la tua situazione ma quando ci innamoriamo tendiamo ad escludere dalla nostra vita tutte le persone vicine, tranne quella amata sentendoci sole quando non la si ha vicina. Ti sei resa conto di una reazione che forse è esagerata perchè ti fa stare tanto male rovinando quanto di bello hai passato durante i vostri incontri. Il consiglio è quello di vivere intensamente il tuo amore ma senza isolarti in questo rapporto perchè nella vita non si sa mai cosa possa accadere ...è tutto normale quello che ti sta accadendo ma ripeto, considera anche altre persone che ti vogliono comunque bene e che ti sono vicine e potrebbero riempire i momenti in cui non stai con il tuo ragazzo. Se poi avessi bisogno di aiuto per valutare il rapporto con queste persona non esitare.
Un saluto.

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

13 GIU 2023

Cara Alessia, è un ottimo punto di partenza interrogarsi sulle dinamiche della propria vita: ci aiuta sempre ad evolverci, migliorarci e crescere!
Ci sono diverse domande che mi verrebbe da porti: se è la tua prima relazione, come si è evoluta, come sono state le eventuali precedenti.. Sarebbe ottimo poter conoscere più dettagli per vedere insieme un quadro più variegato e provare ad indagare la tua domanda!
Sicuramente c'è da tenere da conto la tua giovanissima età e il momento di passaggio della vita in cui ti trovi, i tuoi sentimenti potrebbero essere anche amplificati da altro oppure la relazione potrebbe essere una "novità" (nonostante i diversi mesi) alla quale devi ancora abituarti. Potrebbe esserti utile valutare un percorso per imparare a conoscerti meglio ed, eventualmente, valorizzarti come ragazza oltre la coppia, come individuo che può godere anche della propria compagnia mentre attende di ricongiungersi con il proprio partner!

Sicuramente il mio suggerimento è quello di provare a soffermarti sul significato della tua sofferenza: è solo la mancanza? C'è qualcos'altro che in questo periodo ti turba? Come stai con te stessa?

Se mai decidessi di approfondire queste domande con l'aiuto di un professionista, mi trovi a tua disposizione (anche online)!

Per ora ti mando un saluto,
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale, Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

138 Risposte

11 GIU 2023

Cara Alessia,

credo che tu sia veramente innamorata del tuo ragazzo, quindi è normale che tu voglia sempre averlo accanto a te. Non c'è niente di strano o di patologico, non è una malattia. Cerca magari di frequentare anche delle amiche e amici vedendo così di bilanciare i tuoi sentimenti che sono così esigenti. Da quello che mi dici posso fare solamente queste ipotesi.
Ti chiederei quindi di provare ad essere più esplicita, spiegandoti meglio.
Rimango a tua disposizione.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

11 GIU 2023

Gentile Alessia,
la reazione che ha quando è da sola senza il suo ragazzo è sicuramente eccessiva e indicativa di bassa tolleranza alle frustrazioni e dipendenza affettiva.
Il suggerimento è di intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8794 Risposte

10 GIU 2023

Gentilissima, chiaramente se si pone la domanda ha intuito che c'è qualcosa che non va. I rapporti fusionali sono deleteri perchè tendono ad annullare l'altro e me stesso in un unico soggetto. Non funziona così, l'amore è il mantenere la propria soggettività e essere rispettata e rispettare la soggettività dell'altro. Le auguro di potersi fare aiutare da qualcuno per evitare dipendenze tossiche affettive.
Cordialità

Callegari Giovanni Psicologo a Villafranca d'Asti

14 Risposte

10 GIU 2023

Cara Alessia,

Grazie per aver condiviso la sua esperienza. È normale provare una certa quantità di tristezza quando non si può vedere una persona cara, soprattutto se si è abituati a trascorrere molto tempo insieme. L'amore e l'attaccamento possono portare a queste sensazioni di mancanza.

Tuttavia, è importante riconoscere che l'indipendenza è un aspetto fondamentale della vita e delle relazioni sane. Se trova che le sue emozioni diventano molto intense o difficili da gestire quando non può vedere il suo ragazzo, anche solo per un giorno, potrebbe essere utile esplorare questi sentimenti più a fondo. Può essere importante per la sua salute emotiva imparare a gestire l'assenza temporanea di una persona cara senza che ciò causi una sofferenza eccessiva.

Vi sono diverse tecniche di gestione dello stress e delle emozioni che potrebbero aiutarla, come la meditazione, lo yoga, la respirazione controllata, o semplicemente passare del tempo a fare le cose che ama da sola o con gli amici. Se si trova ad avere difficoltà, potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale che può fornire strumenti e tecniche specifiche per aiutarla a gestire questi sentimenti.

Ricordi, è perfettamente normale amare e sentire la mancanza di qualcuno, ma è anche importante che si prenda cura di se stessa e della sua salute emotiva.

Con tutto il mio supporto,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

10 GIU 2023

Buongiorno Alessia,
Mi permetta di porre la questione in termini diversi di “normale” ed “esagerata”: chi è lei senza il suo compagno?
Se desiderasse approfondire, sono qui

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia