Non riesco a comunicare con la mia famiglia

Inviata da Melissa · 26 mar 2019 Terapia familiare

Buonasera, mi sono resa conto di un mio "meccanismo" da relativamente poco tempo, vorrei chiedere cosa ne pensate. Con i miei genitori la situazione non è ideale (loro si sono lasciati da ormai 6 anni ma vivono ancora insieme, me compresa) ma nemmeno invivibile. Litigano abbastanza spesso, minimo una volta a settimana, oppure io litigo con mia madre e viceversa.
Spesso mi sono sentita incompresa, oppure ho notato che loro avevano delle reazioni esagerate rispetto a dei "problemi" riguardanti me, quindi non parlo mai di nulla di ciò che mi riguarda, ho quasi paura a dire ciò che faccio, con chi esco ecc
Non so per quale motivo, non mi sento parte della famiglia. Per me loro sono come due figure che vedo spesso ma non molto altro, mi da fastidio quando mi toccano, spesso pretendono che li abbracci e questo mi fa sentire a disagio. Mi sono resa conto, col tempo, che in casa è come se impersonassi un ruolo, ormai da anni (probabilmente dall'inizio dell'adolescenza). Non sanno praticamente nulla di me, non condivido nessuno stato d'animo con loro, anche se molto spesso sto male non ho mai detto loro "sono triste/sto male" e credo che se lo facessi mi farebbe sentire a disagio.
Non dico bugie, ma mi nascondo costantemente sotto questa "copertura" che mi sono creata (non so per quale preciso motivo). Ad esempio qualche mese fa, ho avuto circa ad ogni pranzo o cena (quindi il momento in cui generalmente siamo insieme) attacchi di panico che mascheravo andando in bagno o derealizzazione e depersonalizzazione.
Sottolineo che loro non sono stati genitori violenti, non capisco da dove arrivi questa paura di essere "me stessa" ma ormai non riesco a farne a meno. Questo mi fa sentire spesso tesa, come se avessi fatto qualcosa di male o sbagliato che loro prima o poi scopriranno.
Sono molto confusa, non capisco perché la situazione sia così ormai da anni.
Grazie, cordiali saluti.

Miglior risposta 27 MAR 2019

Buongiorno ... purtroppo la tua non è una situazione rara anzi è abbastanza frequente che non ci sia quel feeling giusto che permetta di appoggiarsi ai propri genitori ... e sentirsi quindi soli, indifesi. E magari maggiormente esposti se ci si confida con loro! Le cause apparentemente non ci sono, o sono poco visibili come può essere la diversità di vedute, ma stai sicura che se il tuo vissuto è quello che descrivi questo ha certamente un senso anche se ancora inconsapevole. Per esplorare la situazione familiare ti servirebbe un percorso di psicoterapia .... se non vuoi o non puoi però non ti sforzare e non sentirti in colpa di proteggerti dai tuoi genitori.
Maria Rita Borrello

Punto Salute Borrello - dott.ssa Rita Borrello Psicologo a Roma

30 Risposte

27 MAR 2019

Buongiorno Melissa sembra molto consapevole di essere confusa e di aver bisogno di aiuto psicologico

Dott Ssa Altruda Immacolata Psicologo a Roma

38 Risposte

27 MAR 2019

Buongiorno Melissa,
dal tuo racconto si evince che da diversi anni non riesci ad essere te stessa a casa, non riesci a sentirti a tuo agio e ad aprirti con i tuoi genitori.
Dici che i tuoi genitori sono separati ma vivono sotto lo stesso tetto e forse questa situazione un po' "border" ti crea difficoltà. Loro vivono una relazione diversa dalla normalità e chiedono normalità vivendo insieme ma tu sai bene che non stanno più insieme e forse è questa situazione che ti crea così tanta difficoltà.

Come vivi questa separazione in casa dei tuoi genitori? Hai mai provato a parlare con loro di questa situazione?
Essere sinceri e aperti con i propri genitori, anche dovendo loro di stare male in famiglia è il primo passo per stare meglio noi stessi. Se pensi di non riuscirci da sola chiedi loro di aver bisogno di uno spazio tuo personale con uno psicologo che ti possa aiutare nelle difficoltà attuali.

Spero di essere stata di supporto almeno un poco.
Per qualsiasi cosa contattami pure.

Saluti
Dott.ssa Guendalina Giurso

Dott.ssa Guendalina Giurso Psicologo a Milano

11 Risposte

27 MAR 2019

Buongiorno Melissa,

quanti anni hai?da quello che posso intuire sei molto giovane e anche molto spaventata e preoccupata. é come se in un certo senso non ti sentissi capita e nemmeno riconosciuta a quelli che sono i tuoi genitori. Hai mai provato ad affrontarli? Potrebbe essere utile un percorso psicologico, in base all'età potresti chiedere aiuto ad un servizio pubblico della tua città
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco