Blocco nella conversazione

Inviata da denise angioni. 12 set 2017 · 2 Risposte · Terapia di coppia

Salve ho 20 anni e sto con il mio ragazzo da 6 anni ormai ma ogni volta che dobbiamo parlare di problemi io sto zitta e non riesco a dire la mia o a dire qualsiasi cosa questo problema sta portando a lasciarci perche dice che se non c'è comunicazione non si può stare insieme non dico che non abbia ragione ma io ho come un blocco e non riesco a farci niente

Argomenti simili

2 Risposte

  • Miglior risposta

    Buonasera Denise,
    la comunicazione e il confronto, come anche lei sa, sono importanti nella vita di una coppia. Il suo blocco può essere legato a diversi motivi, un'esperienza passata di separazione dolorosa, la ripetizione di una schema relazionale o magari l'espressione di un desiderio inconscio. Queste ipotesi hanno un riscontro nella sua esperienza di vita? Provi a pensarci anche se questa condizione si presenta anche con altre persone e relazioni, parentali e amicali, potendo così iniziare a delineare meglio il contesto in cui si presente. Se volesse richiede aiuto in questo percorso le consiglierei un terapeuta a indirizzo psivoanalitico.
    Cordiali saluti
    Dr.ssa Ambra Caselli (Brescia)

    Pubblicato il 12 Settembre 2017

    Logo Dott.ssa Ambra Caselli

    119 Risposte

    122 voti positivi

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
    Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
    Finalità:
    a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
    b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
    c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
    d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
    e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
    Legittimità: Consenso dell’interessato.
    Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
    Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
    Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapsicologi.it/proteccion_datos
    • 13150 Psicologi a tua disposizione
    • 15100 Domande inviate
    • 66300 Risposte date
    • Gentile Denise,
      quando deve trattare di problemi con il suo ragazzo si blocca.
      Potrebbe essere una difficoltà legata all'autostima oppure un problema emotivo più profondo.
      Da quanto tempo ha questa difficoltà? Quali pensieri, emozioni, sensazioni vive nel blocco delle parole?
      Un percorso psicologico potrebbe esserle utile per uscire dalla situazione di stallo.
      Resto a disposizione
      Dott.ssa Donatella Costa

      Pubblicato il 14 Settembre 2017

      Logo Dott.ssa Donatella Costa Coccaglio-Rezzato (BS)

      1657 Risposte

      1481 voti positivi

    Domande simili: Vedi tutte le domande