Blocco della mia ragazza verso di me

Inviata da Edoardo · 21 mag 2013 Terapia di coppia

Salve, ho un problema molto strano con la mia attuale ragazza, sono insieme a lei da 4 mesi, ma siamo già stati insieme 2 anni fa, dopo tutto questo tempo abbiamo scoperto che ci amiamo ancora più di prima, io ho avuto conoscenze e lei una storia dopo di me di 4 mesi, ora sono come detto poco fa 4 mesi che stiamo insieme, stiamo benissimo , felici e sereni.Ma l'ultima volta che ci siamo visti è successa una cosa, appena iniziato il rapporto sessuale lei mi blocca dicendo che sente un ansia, tra l'altro non era la prima volta nostra, sbuffa e inizia a piangere, così io mi sono preoccupato gli dico se c'è qualcosa che deve dirmi, o qualcosa che non va, e lei mi dice non lo so che cosa ho , non lo so e piange.Per tutto il resto della giornata rimane bloccata verso di me non sol oa livello puramente sessuale ma anche nel darmi una carezza, un abbraccio ecc.. dice che lo vorrebbe fare ma non se la sente di farlo, un vero e proprio blocco verso di me, ora io non so proprio cosa è scattato nella sua testa, ma la cosa che mi ha colpito è il fatto di piangere come se avesse un senso di colpa verso di me, un dispiacere, il pensiero mio è stato c'è un altro, è successo qualcosa con qualcun altro, ma lei nega tutto dice solo di non avere una risposta, Potrebbe essere come dico io , che a livello mentale ha avuto pensieri riguardo qualcun altro e quindi si è completamente bloccata verso di me, nonostante poche ore prima era molto serena? grazie in anticipo

Miglior risposta 31 MAG 2013

Ciao Edoardo, non dici la tua età, ma, dalle tue parole sento che sei molto giovane!
Il blocco della tua ragazza non può dipendere solo da una storia parallela, un tradimento o pensieri strani. Voi non fate sesso nudo e crudo, ma fate l'amore, questo implica un coinvolgimento totale, un darsi all'altro sia a livello fisico che mentale. Questo richiede un buon equilibrio per entrambi. Non cercare di fare lo psicologo con lei, cercane piuttosto uno ed affidala a lui. Probabilmente col tempo avrai le tue spiegazioni, ma solo quando la tua ragazza sarà pronta a dartele.
In bocca al lupo
Dr.Francesco Riccardi Pesaro

Studio Dr. Francesco Riccardi Psicologo a Pesaro

64 Risposte

7 GIU 2013

Non ho detto la mia età me ne sono accorto solo ora, comunque si sono giovane ho 23 anni, in ogni caso è successo di nuovo, lo stesso blocco una seconda volta, questa volta oltre al blocco fisico / sessuale aveva un disagio nello stare con me infatti è voluta andare via da casa mia in anticipo.
La cosa strana è che lei nega di sapere le motivazioni o la motivazione di questo problema, secondo me lei la conosce molto bene ma forse rientra nel carattere delle donne non dire certe cose, credo che una donna se non vuole dirti una cosa non te la dirà mai, gli ho anche consigliato di provare a parlarne con qualcuno ma non se la sente, credo che la storia sia arrivata al termine.

22 MAG 2013

Egregio signor Edoardo,
tante sono le cause che concorrono a bloccare una donna al rapporto sessuale. vanno esaminate e correlate a caratteristiche personologiche della stessa donna. Inizialmente sarà lei, quale persona più interessata al rapporto ad adire presso lo studio professionale di un esperto sessuologo clinico, successivamente la sua partner. Senza la comprensione delle cause si possono solo fare interventi con risultati scarsi o nulli: perdendo tempo e danaro invano per mancanza di una doverosa valutazione clinica personale (magari bastasse un "consiglio" virtuale!)
paolo zucconi, psicoyterapeuta e sessuologo clinico comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

21 MAG 2013

Caro edoardo,
potrebbe anche essere che si sente in colpa per avere avuto l'altra storia di 4 mesi dopo di lei. Credo che potrebbe suggerire alla sua ragazza di fare una consultazione con uno psicologo della sua zona per comprendere il suo disagio.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

21 MAG 2013

Gentile Edoardo,
per comprendere cosa sta accadendo alla sua ragazza dovremmo farci descrivere il suo malessere da lei. Possono essere intervenute molti fattori, anche perché riferisce che non è la prima volta che assume questi atteggiamenti di chiusura. Nella vostra relazione precedente com’erano i rapporti sessuali ? Ci sono stati momenti simuli a quelli attuali ? E, nella vita della sua ragazza, a parte la breve relazione, è avvenuto qualcosa di importante in questi due anni ?
In questo momento, quando si verificheranno episodi come quelli descritti, può parlarle con delicatezza chiedendole come si sente e cosa può fare per aiutarla.
Un saluto
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia