Bisogno emotivo

Inviata da Taylor10 · 23 mar 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera sono una ragazza di 21 anni , io non mi so spiegare il motivo per cui ogni volta che esco ho bisogno di costanti attenzioni dagli altri in poche parole voglio essere sempre notata e vista dagli altri e che mi diano attenzioni anche le persone sconosciute,invece quando sono a casa non sento questo bisogno non me lo so spiegare perché e anche altre due cose ho tanta paura del giudizio degli altri di cosa penseranno di me e le critiche e anche la paura di non essere apprezzata, amata o valorizzata come vorrei.

Miglior risposta 24 MAR 2023

Gentile Taylor,
la domanda che mi viene da porle è: "Cosa rappresenta per lei il giudizio degli altri?".
Spesso siamo motivati da ciò che gli altri vedono in noi. Pertanto, si tende a raggiungere i propri obiettivi per trovare la convalida altrui. Oppure alcune volte avere poca fiducia in se stessi può portare a pensare che le critiche degli altri (reali o immaginarie) siano un attacco personale alla propria autostima. Anche attraversare un brutto periodo può portarci a temere il giudizio degli altri. Questo perché stiamo lottando con le nostre insicurezze e ci sentiamo sminuiti dalla percezione che gli altri hanno di noi. Per questo le ho chiesto cosa rappresenta per lei il giudizio degli altri.
Le persone avranno sempre un'opinione. Capire che questo giudizio non rispecchia necessariamente la realtà è un primo passo per smettere di sentire la paura del giudizio altrui. Inoltre, se ritiene di preoccuparsi troppo di ciò che gli altri pensano di lei, potrebbe concentrarsi sulla sua autostima e sulla fiducia in lei stessa e iniziare a lavorarci per migliorarle, magari con il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

24 MAR 2023

Carissima
Quello che descrive si può considerare come un tratto comune, perciò tendenzialmente non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Tuttavia se questo bisogno risultasse centrale nella sua vita e interferisse significativamente con le sue relazioni o con il suo funzionamento generale, le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta.
Saluti

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

24 MAR 2023

Buongiorno
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per affrontare le varie tematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 MAR 2023

Buonasera, grazie per aver condiviso questi pensieri con me. Sembra che tu stia vivendo un'esperienza di insicurezza e bisogno di approvazione da parte degli altri. Questo è un problema che può avere un impatto significativo sulla tua vita e sul tuo benessere emotivo. Ti consiglierei di iniziare un percorso di terapia individuale per esplorare questi sentimenti e comprendere meglio le loro origini. In terapia, potrai lavorare per sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa e dei tuoi bisogni emotivi, imparare a gestire i pensieri negativi sulla tua autostima e affrontare la paura del giudizio degli altri. La terapia individuale può anche aiutarti ad acquisire le competenze necessarie per costruire relazioni più sane e appaganti con gli altri, basate sulla reciproca condivisione di sentimenti ed esperienze, piuttosto che sulla ricerca costante di attenzioni.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti